LAVA MUSIC ecco la nuova Lava Genie

di Redazione
26 maggio 2025
Stimolare l’approccio alla musica di chi ancora non ne possiede l’adeguato background, è l’obiettivo della nuova Lava Genie, l’ultima evoluzione del concetto di smart-guitar firmata Lava Music.

Totalmente bianca, nonché smontabile e pieghevole, la nuova Lava Genie col suo aspetto futuristico, concentra il suo cuore operativo nella parte inferiore del body, mentre un semplice profilo ne completa la sua sagoma allo scopo di rendere la chitarra leggera (kg 1,9) e agilmente trasportabile. La Lava Genie non dispone delle corde né dei tasti, ma entrambi gli elementi sono tratteggiati lungo la tastiera, dotata di pad super sensibili, la cui pressione delle dita lungo l’estensione, seleziona gli accordi, i quali vengono indicati dalla sottile barra di led colorati collocata sulla parte superiore del manico.
La Lava Genie è anche priva della paletta ed il retro del capotasto alloggia gli appositi pulsanti destinati al cambio delle tonalità; sul body della chitarra, inoltre, trova posto un peculiare supporto per l’appoggio della mano destra, il quale è fornito di cinque pulsanti destinati a dare il via alla parte da suonare; poco più avanti, verso la fine della tastiera, si aggiungono sei led, sfiorabili con la mano destra, per generare gli arpeggi.


l'articolo continua...

A rendere piacevole l’esecuzione chitarristica provvedono oltre 500 campionamenti di suoni di strumenti HD (chitarre elettriche, acustiche, archi, synth, pianoforti...) ma anche effetti, variegate funzionalità e ritmiche dall’accesso immediato: il tutto, restituito da un raffinato sistema audio integrato che trova sfogo tramite l’apposito altoparlante full-range (Bass/Dual Drive) 12W, collocato sulla spalla inferiore del body della chitarra.

Naturalmente non finisce qui ed infatti, se da un canto la app Lava+ provvede a consegnare una libreria di più di 10.000 brani celebri su cui poter suonare stimolando l’apprendimento dei generi più diversi, dall’altro canto la Lava AI, consente di trascrivere le parti suonate e anche di personalizzarle secondo la propria creatività. La porta USB-C consente la ricarica della Lava Genie, il cui utilizzo si attesta a più di otto ore.

L’idea di Lava Music è dunque quella di consentire a chiunque di suonare in totale libertà, ovunque, rendendo stimolante il primo approccio alla chitarra: la nuova Lava Genie intende porsi come un input reale e concreto.

Prezzo: Euro 449,00

Adagio Italia official website


Stimolare la creatività, l’espressione e la condivisione, sono i cardini su cui poggia la filosofia di intenti di Lava Music e, poiché è la musica a consentire tutto questo, nel 2013 il marchio asiatico mette a punto l’idea di Lava, la sua prima smart-guitar che punta a rivoluzionare il concetto stesso di fare musica e condividerla con la community. Design e finiture non passano certo inosservati ma, soprattutto, è il performante sistema operativo di bordo a mettere a disposizione funzionalità smart per suonare divertendosi, a cui si aggiunge una apposita app per catturare suoni, groove, ritmiche ed effetti negli stili più diversi. Lava non necessita di amplificatori, pedali effetti e quant’altro sia indispensabile per suonare con una chitarra elettrica tradizionale e lo scopo è quello di suonare subito, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Oggi il catalogo si avvantaggia di numerose incarnazioni del progetto, tra esse Lava Original, Lava Me Play, Lava ME Air, Blue Lava Touch, a cui si aggiunge ora la nuova Lava Genie, destinata a stimolare il primo approccio con la chitarra e la musica suonata.

Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

Bobby Rush & Kenny Wayne Shepherd
Young Fashioned Ways
Deep Rush Records

Sono numerosi gli album con cui il biondo chitarrista della Louisiana scala le classifiche sin dal 1995, a cominciare da Ledbetter Heights (1995), per passare...

Bruce Springsteen
Tracks II: The Lost Albums
Sony Music

In uscita il 27 giugno 2025 su Sony Music, si tratta del secondo volume, come indica il titolo – Tracks II – questa volta comprensivo...