TEDESCHI TRUCKS BAND "I Am The Moon"

di Redazione
03 maggio 2022

photo credits: David McClister

La Tedeschi Trucks Band annuncia il progetto in studio più ambizioso della loro invidiabile carriera. Impresa titanica, "I Am The Moon" è costituito da quattro album, quattro episodi visivi e 24 brani originali, in uscita di mese in mese a partire dal 3 giugno 2022 nei formati CD e digitale. La raccolta completa dei quattro titoli sarà invece disponibile dal 9 settembre 2022, in formato vinile.

Ispirato a un popolare mito persiano che narra la vicenda di un amore contrastato, emotivamente motivato ed innescato dalle costrizioni imposte dalla pandemia," I Am The Moon" si sviluppa in oltre due ore di musica, disvelandosi come un ricco ed avventuroso arazzo in cui l’eclettico ensemble blues statunitense esplora nuovi territori creativi.

I Am The Moon – quattro episodi
I. Crescent – II. Ascension – III. The Fall – IV. Farewell

La decisione di scandire "I Am The Moon" in quattro episodi “è arrivata quando abbiamo iniziato a pensare ai dischi che amiamo…” – ha dichiarato Derek Trucks – “ad esempio 'Axis: Bold As Love', l’album del 1967 della Jimi Hendrix Experience. 36 minuti. Questa è la durata giusta per assimilare un album…” Con questo approccio in mente, la...

l'articolo continua...

TTB ha strutturato il progetto "I Am The Moon" tramite quattro uscite discografiche e quattro film che precederanno di tre giorni l’uscita dell’album corrispondente (canale YouTube della band). Diretti da Alix Lambert, i quattro episodi visivi combinano filmati in studio e performance varie della band, catturando nel profondo le trame caleidoscopiche della musica targata TTB.

Susan Tedeschi: chitarra/canto
Derek Trucks: chitarra
Gabe Dixon: tastiere/canto
Brandon Boone: basso elettrico
Tyler Greenwell: batteria/percussioni
Isaac Eady: batteria/percussioni
Mike Mattison: chitarra/canto
Mark Rivers: canto
Alecia Chakour: canto
Kebbi Williams: sassofono
Ephraim Owens: tromba
Elizabeth Lea: trombone

Il concetto alla base di "I Am The Moon", la quinta registrazione in studio della Tedeschi Trucks Band, arriva da una idea di Mike Mattison (vocalist) nel maggio 2020, due mesi dopo che la TTB è costretta ad interrompere il tour a causa della pandemia.
Se il poema del 12esimo secolo "Layla e Majnun" (del poeta persiano Nizami Ganjavi) fornisce nel 1970 l’ispirazione del titolo del doppio album di Eric Clapton con Derek & The Dominos, "Layla and Other Assorted Love Songs" (un album che esercita un forte ascendente sulla TTB), nel caso in questione il materiale di Ganjavi suggerisce alla TTB un percorso molto diverso. I vari spunti e le trame complesse, finiscono per innescare un articolato processo creativo nella band statunitense, portandola a una nuova interpretazione di quell’antico poema scritto su non meno di un centinaio di pagine. E’ così che nel gennaio 2021 la TBB si ritrova a registrare in studio; più precisamente, il Swamp Raga di Jacksonville (Florida) della coppia Susan&Derek.
Derek Trucks riveste anche il ruolo di produttore, mentre al tecnico del suono (e compagno di lavoro di lunga data) Bobby Tis vengono affidate le operazioni di registrazione e mixaggio.

Perseguendo un obiettivo di stampo pseudo-operistico, in "I Am The Moon" la Tedeschi Trucks Band esplora una storia romantica e il dramma, la fede, e tutto quanto è parte dell’umana esperienza. “È stato tutto incredibile…” – ha dichiarato Trucks – “poiché abbiamo scritto gran parte di tutta questa musica in un lasso di tempo relativamente breve. Via via affiorano anche strutture accordali che rimandano a brani di altri album, temi, variazioni, allusioni nei testi, ma il proposito era quello di comporre musica di ampio respiro, su di un tema specifico. E’ la prima volta che adottiamo un simile approccio e devo dire che ci è riuscito e in maniera del tutto spontanea e naturale!”




TEDESCHI TRUCKS BAND
"I Am The Moon" – Fantasy Records/Universal Music

"I Am The Moon: I. Crescent"
Film Premiere: 1 giugno 2022 (3:00 AM – ora italiana)
Album: 3 giugno 2022

"I Am The Moon: II. Ascension"
Film Premiere: 29 giugno 2022 (3:00 AM – ora italiana)
Album: 1 luglio 2022

"I Am The Moon: III. The Fall"
Film Premiere: 27 giugno 2022 (3:00 AM – ora italiana)
Album: 29 luglio 2022

"I Am The Moon: IV. Farewell"
Film Premiere: 24 agosto 2022 (3:00 AM – ora italiana)
Album: 26 agosto 2022



Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...