JACKSON ecco la nuova Virtuoso!

di Redazione
06 settembre 2023
Jackson lancia oggi la nuova Virtuoso e la inserisce a catalogo nella celebre American Series.

Jackson Guitars official website

Tradendo la sua attitudine sin dal nome, la Jackson Virtuoso si rivolge ai chitarristi che puntano su virtuosismo e velocità, incorporando ogni parametro che ne fa una vera macchina-da-shred.
Marty Friedman, Misha Mansoor, Clint Tustin, Debbie Gough e Dave Davidson ci hanno già messo sopra le mani e dichiarato il loro entusiasmo: obiettivo, quindi, raggiunto.

Inconfondibile paletta Jackson con sei meccaniche in linea, la Virtuoso si appropria di un body strat-design in ontano, di un manico in acero caramellizzato (bolt-on), veloce (… fatto per volare!) e di un peculiare tacco (hand-shake-heel) ad assicurare ergonomia e comfort ai massimi livelli. Sempre il manico, multi-laminato (5 pcs), è provvisto di rinforzo in grafite ed ospita una tastiera in ebano con radius compound 12-16”, dotata di 24 tasti con bordi arrotondati ad agevolare l’escursione della mano, nonché di segnatasti dot in madreperla e Luminlay (dot) visibili anche sui palchi più bui. Rotella di regolazione del trussrod a fine tastiera. In quanto alla paletta, ripercorre la finitura del body ed ospita sei meccaniche Gotoh MG-T autobloccanti, disposte in linea.



l'articolo continua...

E’ un Floyd Rose 1500 Series il ponte/tremolo scelto da Jackson per la nuova Virtuoso: dotato di viti in acciaio, sellette regolabili, leva del tremolo di tipo push-in, e abbinato a un capotasto autobloccante, garantisce la fluidità dei movimenti e la stabilità dell’intonazione delle corde per cui è decisamente noto nel globo.

Configurazione HH per la Jackson Virtuoso e, più precisamente, costituita da due humbucker Seymour Duncan: un JB TB-4 al ponte (per le basse più corpose, medie ricche di crunch ed alte articolate e definite) ed un ‘59 SH-1N al manico (pickup di ispirazione P.A.F. per le sonorità globalmente rotonde e dettagliate, ma con le medie scavate e la nitidezza dell’attacco del plettro accentuata).

Quattro le finiture della Jackson Virtuoso: Satin Black, Mystic Blue, Satin Shell Pink e Specific Ocean.



Podcast

Album del mese

Garrison Fewell
Improvvisazione Jazz per Chitarra
Volonté & Co

Chitarrista jazz statunitense, classe 1953, e rispettato maestro dell’improvvisazione, Garrison Fewell è scomparso nel 2015 lasciando in eredità album e live performance di gran pregio...

Riccardo Corso
Electric Vibe
Zingar Music/Geko Muzic

"Electric Vibe" è l’esordio discografico di Riccardo Corso, là dove egli spazia dal rock più energico, corroborato spesso da venature fusion, ad intense ballad con...

Riccardo Zappa
Gabri Flies To Italy
M.P. & Records

Un percorso chitarristico iniziato negli anni Settanta (il suo primo album solista è del 1977) e che prosegue a tutt’oggi: ebbene, a quasi 50 anni...