JACKSON ecco la nuova Virtuoso!

di Redazione
06 settembre 2023
Jackson lancia oggi la nuova Virtuoso e la inserisce a catalogo nella celebre American Series.

Jackson Guitars official website

Tradendo la sua attitudine sin dal nome, la Jackson Virtuoso si rivolge ai chitarristi che puntano su virtuosismo e velocità, incorporando ogni parametro che ne fa una vera macchina-da-shred.
Marty Friedman, Misha Mansoor, Clint Tustin, Debbie Gough e Dave Davidson ci hanno già messo sopra le mani e dichiarato il loro entusiasmo: obiettivo, quindi, raggiunto.

Inconfondibile paletta Jackson con sei meccaniche in linea, la Virtuoso si appropria di un body strat-design in ontano, di un manico in acero caramellizzato (bolt-on), veloce (… fatto per volare!) e di un peculiare tacco (hand-shake-heel) ad assicurare ergonomia e comfort ai massimi livelli. Sempre il manico, multi-laminato (5 pcs), è provvisto di rinforzo in grafite ed ospita una tastiera in ebano con radius compound 12-16”, dotata di 24 tasti con bordi arrotondati ad agevolare l’escursione della mano, nonché di segnatasti dot in madreperla e Luminlay (dot) visibili anche sui palchi più bui. Rotella di regolazione del trussrod a fine tastiera. In quanto alla paletta, ripercorre la finitura del body ed ospita sei meccaniche Gotoh MG-T autobloccanti, disposte in linea.



l'articolo continua...

E’ un Floyd Rose 1500 Series il ponte/tremolo scelto da Jackson per la nuova Virtuoso: dotato di viti in acciaio, sellette regolabili, leva del tremolo di tipo push-in, e abbinato a un capotasto autobloccante, garantisce la fluidità dei movimenti e la stabilità dell’intonazione delle corde per cui è decisamente noto nel globo.

Configurazione HH per la Jackson Virtuoso e, più precisamente, costituita da due humbucker Seymour Duncan: un JB TB-4 al ponte (per le basse più corpose, medie ricche di crunch ed alte articolate e definite) ed un ‘59 SH-1N al manico (pickup di ispirazione P.A.F. per le sonorità globalmente rotonde e dettagliate, ma con le medie scavate e la nitidezza dell’attacco del plettro accentuata).

Quattro le finiture della Jackson Virtuoso: Satin Black, Mystic Blue, Satin Shell Pink e Specific Ocean.



Podcast

Album del mese

SUE FOLEY
One Guitar Woman
Stone Plain Records

All’inizio dei Novanta, Clifford Antone nota la Foley in un live a Memphis e decide di scritturarla con la stessa Antone’s Records, etichetta discografica principalmente...

GOUGE AWAY
Deep Sage
Deathwish

Deep Sage è annunciato da Stuck In A Dream, un brano che incapsula un po’ tutte le migliori qualità della band hardcore di Fort Lauderdale,...

THE BLACK KEYS
Ohio Players
Nonesuch Records

Era già nell’aria dai tempi di Dropbout Boogie, ma Ohio Players ufficializza il fatto che Auerbach e Carney possono fare qualsiasi cosa passi loro per...