JACKSON ecco la nuova Virtuoso!

di Redazione
06 settembre 2023
Jackson lancia oggi la nuova Virtuoso e la inserisce a catalogo nella celebre American Series.

Jackson Guitars official website

Tradendo la sua attitudine sin dal nome, la Jackson Virtuoso si rivolge ai chitarristi che puntano su virtuosismo e velocità, incorporando ogni parametro che ne fa una vera macchina-da-shred.
Marty Friedman, Misha Mansoor, Clint Tustin, Debbie Gough e Dave Davidson ci hanno già messo sopra le mani e dichiarato il loro entusiasmo: obiettivo, quindi, raggiunto.

Inconfondibile paletta Jackson con sei meccaniche in linea, la Virtuoso si appropria di un body strat-design in ontano, di un manico in acero caramellizzato (bolt-on), veloce (… fatto per volare!) e di un peculiare tacco (hand-shake-heel) ad assicurare ergonomia e comfort ai massimi livelli. Sempre il manico, multi-laminato (5 pcs), è provvisto di rinforzo in grafite ed ospita una tastiera in ebano con radius compound 12-16”, dotata di 24 tasti con bordi arrotondati ad agevolare l’escursione della mano, nonché di segnatasti dot in madreperla e Luminlay (dot) visibili anche sui palchi più bui. Rotella di regolazione del trussrod a fine tastiera. In quanto alla paletta, ripercorre la finitura del body ed ospita sei meccaniche Gotoh MG-T autobloccanti, disposte in linea.



l'articolo continua...

E’ un Floyd Rose 1500 Series il ponte/tremolo scelto da Jackson per la nuova Virtuoso: dotato di viti in acciaio, sellette regolabili, leva del tremolo di tipo push-in, e abbinato a un capotasto autobloccante, garantisce la fluidità dei movimenti e la stabilità dell’intonazione delle corde per cui è decisamente noto nel globo.

Configurazione HH per la Jackson Virtuoso e, più precisamente, costituita da due humbucker Seymour Duncan: un JB TB-4 al ponte (per le basse più corpose, medie ricche di crunch ed alte articolate e definite) ed un ‘59 SH-1N al manico (pickup di ispirazione P.A.F. per le sonorità globalmente rotonde e dettagliate, ma con le medie scavate e la nitidezza dell’attacco del plettro accentuata).

Quattro le finiture della Jackson Virtuoso: Satin Black, Mystic Blue, Satin Shell Pink e Specific Ocean.



Podcast

Album del mese

GOOSE
Chain Yer Dragon
No Coincidence

Dopo l’uscita di Everything Must Go, pubblicato solo pochi mesi fa e accolto come il segnale di una crescita evidente, i Goose tornano sorprendentemente...

GRAHAM BONNET BAND
Lost In Holluwood Again
Frontiers Music

Lost In Hollywood Again fotografa Graham Bonnet nel punto forse più onesto e vitale della sua lunga traiettoria artistica. Registrato il 29 agosto 2024 allo...

Lynch Mob
Dancing With The Devil
Frontiers Records

Con Dancing With The Devil i Lynch Mob firmano un congedo netto, deciso, suonato a volume alto e senza tentennamenti. È l’album di una band...