L'iconico sound di Tom Morello nel nuovo MXR Power 50 Overdrive

di Francesco Sicheri
04 dicembre 2021
Quando all'inizio degli anni '90 il mondo viene a conoscenza dei Rage Against The Machine, appare immediatamente chiaro che il mondo della chitarra ha appena trovato un nuovo "condottiero". Parte fondamentale dell'hype generato dal chitarrista e dalla sua band è sicuramente il sound muscoloso che li caratterizza.
Quella miscela potente, legnosa, e mai esageratamente distorta, porterà molti ragazzi a sognare una JCM800 (modello 2205) ed un cabinet 4x12 Peavey... Oggi MXR punta a facilitare ulteriormente le cose per tutti coloro che vogliano avere a portata di mano il sentore di quel sound.

Si chiama Power 50 Overdrive ed è il risultato di un'operazione congiunta tra MXR e Tom Morello. Con un circuito basato su tecnologia Mosfet, MXR vuole riportare i tratti principali del sound di Morello in formato stompbox. La livrea rossa del pedale riporta ovviamente la stella da sempre associata al chitarrista dei Rage Against The Machine, e mette in mostra un set di controlli tanto intuitivo quanto completo.

Il Power 50 Overdrive riesce ad emulare il setup che ho usato fin dal 1988. - ha detto Morello - Ho registrato 21 album con quello stesso amplificatore Marshall e quella stessa cassa Peavey, è stato il mio...

l'articolo continua...

rig fin dal primo giorno e continua a non deludere mai.

EQ a tre bande, volume e gain sono i controlli principali del pedale, ai quali si aggiunge anche un ulteriore controllo Presence. Una delle caratteristiche principali del sound di Morello, è quella di utilizzare tutti gli effetti nel send return dell'amplificatore, e così MXR ha dotato il Power 50 di un loop effetti che può essere utilizzato per ricreare un routing estremamente simile a quello del chitarrista dei Rage Against The Machine.

Il Power 50 Overdrive si unisce quindi al catalogo Jim Dunlop/MXR formando un'interessante accoppiata con la versione Tom Morello del Cry Baby Wah. Al momendo del lancio il prezzo di listino si assesta sui $189,00, lo stesso che aveva accompagnato la presentazione di pedali come l'EVH 5150 Overdrive. Possiamo pertanto ipotizzare che il prezzo per il mercato italiano si aggirerà attorno ai €199,00, con possibili variazioni a seconda del negozio scelto.
Il 26 marzo 2022 si terrà il primo show dell'attesissimo reunion tour dei Rage Against The Machine, mentre proprio oggi - 3 dicembre - Morello pubblica il suo secondo album solista The Atlas Underground Flood.

Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...