MESA BOOGIE Rectifier Badlander 25W Head & Combo

di Redazione
30 novembre 2022
MesaBoogie presenta l’ultima incarnazione dell’amplificatore che ha rivoluzionato il sound della chitarra rock ormai più di 30 anni fa; si tratta del nuovo valvolare Badlander Rectfier da 25 watt che il brand statunitense presenta nelle due versioni testata e combo.

MesaBoogie official website

Testata e combo Badlander 25W propongono le medesime caratteristiche tecniche, medesima potenza e medesimi controlli e connessioni. L’unica ovvia differenza risiede nel cabinet integrato nel combo, equipaggiato di un cono Celestion Creamback G12M-65 (made in England) da 12 pollici. Anche l’intento è il medesimo, far lavorare le valvole a regime e garantire la giusta dose di compressione/saturazione in home studio e sui palchi di ambienti di piccola dimensione.

Con i suoi 25 watt di potenza, il nuovo Badlander di casa Mesa Boogie è in grado di restituire un’ottima risposta dinamica: certo, la headroom non è quella di un 100 watt, ma nel complesso si tratta di un amplificatore per chitarra che convince appieno negli habitat che gli sono propri.
Tre voci diverse per ciascuno dei due canali dell’amplificatore: una molto pulita per un suono cristallino, ricco di armoniche e presente (Clean); una più aggressiva, per i suoni dal classic rock alle saturazioni del metal dei primi anni Ottanta (Crunch); ed una decisamente “pompata” per i suoni più aggressivi, distorti e violenti del metal più moderno (Crush).


l'articolo continua...

Equalizzazione e Gain per ciascuna delle tre modalità, per una gamma di regolazioni capaci di soddisfare una ampia palette di esigenze timbrico/sonore. Ma non solo. Simulatore di speaker integrato (8 IR per ciascun canale) e presa USB per il caricamento di IR di terze parti e sostituzione di alcuni o addirittura di tutti i banchi preimpostati.

Un amplificatore valvolare vero e proprio, dotato di due canali e un simulatore di speaker integrato, per una voce che si fa sentire in tutta la sua specifica identità, rispondendo al tocco del chitarrista con il tipico piglio delle valvole. Ottimo per lo studio di registrazione, per l’home recording, per la sala prove, ed anche per il live.


Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...