Il numero di Guitar Club Maggio 2022 arriva in edicola

02 maggio 2022
Dopo una vita spesa con i Rush, Alex Lifeson torna a far parlare di sé con il progetto Envy Of None. Si tratta di qualcosa di molto lontano da quanto fatto con la sua band, ma non ci siamo lasciati scappare l'opportunità di riportare Alex sulla nostra copertina dopo molti anni grazie ad una lunga intervista.
La morte di Neil Peart ha scosso indelebilmente le vite di Alex Lifeson e Geddy Lee, compagni per così tanti anni da non sapersi più scindere da quell'entità musicale che risponde al nome di Rush. Proprio per questo Lifeson ha deciso - dopo il giusto periodo di guarigione - di gettarsi in un nuovo progetto musicale che fosse volutamente il più distante possibile da quanto ha caratterizzato la sua vita fino a pochi anni prima.
Lifeson ci ha raccontato della difficoltà rappresentata dal tornare a fare musica senza Peart, della riscoperta della sua vena creativa, e di come - alla fine - ha deciso di lasciar andare la maggior parte delle sue chitarre più importanti per un'asta a scopo benefico.

Dopo Lifeson, anche Andy Timmons e Robin Trower tornano tra le nostre pagine con due nuovi album e due interviste intrise di saggezza e perizia chitarristica. Electric Truth è il titolo del nuovo album di Timmons e No More Worlds To Conquer il titolo di quello firmato Trower, due lavori che sanno trasmettere un senso di continua riscoperta portata avanti da musicisti divisi da "generazioni anagrafiche" ma uniti dallo stesso, profondo, amore per ciò che mettersi in gioco sa regalare.




Diciamocelo scrive Stefano Xotta, autore dell'intervista Andy Timmons è un chitarrista che riesce a mettere d’accordo tutti. Gli shredder più irriducibili non possono non apprezzare le sue doti tecniche, gli amanti del chitarrismo più melodico lo adorano, il suo fraseggio mai scontato è denso di dinamiche ed espressività e, non ultimo, il suo suono è uno tra i più ricercati e invidiati del pianeta…




Nel numero di maggio 2022 vi presentiamo in anteprima nazionale la nuova serie di amplificatori valvolari St. James di Blackstar, ovvero una linea pensata per unire il meglio della tecnologia valvolare con quanto di più utile l'avanzamento tecnico e la tecnologia digitale abbiano innalzato a "fondamentale" per il chitarrista odierno.
Dei nuovi St. James abbiamo girato un video che verrà pubblicato il 14 maggio prossimo sul canale YouTube.
Le anteprime di questo mese sono invece dedicate alla Gibson Theodore, alle nuove Fender Meteora Player Plus HH e alla nuova nata di casa Kramer: SM-1H.




La seconda uscita di Switch It, la nostra guida agli effetti a pedale, vi porta alla scoperta dei nuovi Space Echo di BOSS, del Wurm2 di KMA Audio Machines, ma vi diamo anche ottimi motivi per non dimenticare di tenere sotto controllo il mercato dell'usato.
Per il secondo appuntamento con Guitar Club Remastered portiamo il nostro calendario al 1986, ed in particolare alla prima intervista di Gary Moore mai apparsa su GC.




Il numero di Guitar Club Maggio 2022 arriva in edicola il 6 maggio, ma è già acquistabile online tramite lo shop online. Tramite lo shop de Il Volo è possibile ricevere il proprio ordine con spedizione expess, mentre per tutti gli ordini con spedizioni "standard" viene utilizzata la modalità "piego di libri", economica ma non tracciata e con tempi che variano da 7 a 10 giorni a seconda dell'ufficio postale di riferimento.


Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...