IK MULTIMEDIA ecco la nuova ODS Legends Signature Collection

di Redazione
21 novembre 2023
IK Multimedia amplia la popolare suite digitale AmpliTube ToneX ed introduce la nuova ODS Legends Signature Collection, catturando il sound di quattro leggendari amplificatori Dumble Overdrive Special e di due pedali overdrive che hanno fatto la storia: Silver Klon Centaur e Ibanez TS808.

IK Multimedia official website

Beneficiando della rivoluzionaria tecnologia Al Machine Mode, AmpliTube ToneX, è il popolare e potente software di IK Multimedia destinato all’utilizzo, creazione, registrazione e condivisione di suoni ultra-realistici (Tone Models) consegnabili ad ogni performance di chitarra e basso.
Ora il marchio italiano implementa il raggio d’azione del software ed introduce la nuova ODS Legends Signature Collection, pensata per catturare e restituire i suoni di quattro leggendari amplificatori valvolari Dumble OSD: 1979 Dumble OSD-50 watt Head, 1983 Dunble OSD-100 watt Head, 1984 Dumble OSD-50 watt Combo e 2004 Dumble OSD-50 watt Combo.
Ma non solo. Alla nuova Collection si aggiungono due pedali e vere icone per ogni chitarrista: Ibanez Tube Screamer TS808 del 1981 (distorsore/overdrive) e Silver Klon Centaur (overdrive).

ToneX per Mac/PC – La tecnologia Al Machine Modeling di cui si avvantaggia il popolare software di casa IK Multimedia, consente la fruizione di suoni (Tone Models) di amplificatori, cabinet, combo e pedali (fuzz, distortion, overdrive, EQ,...

l'articolo continua...

booster) che si prefiggono di non essere distinguibili dalle controparti hardware. ToneX si comporta sia come stand-alone, sia come plug-in adatto alla gran parte delle DAW sul mercato. Due le principali sezioni: Machine Modeler, là dove i Tone Models possono essere catturati e generati, e Player, là dove gli stessi possono essere editati con l’ausilio di controlli dedicati (EQ, Noise Gate, Pre/Post Compressor, Depth, Presence) e di un peculiare riverbero di qualità elevata. Inoltre, la tecnologia che IK chiama Volumetric Impulse Response (VIR) dà accesso a centinaia di IR per la più sofisticata scelta e customizzazione della resa sonora di un cabinet. Ogni customizzazione è salvabile in un preset Tone Model e dunque richiamabile in ogni momento.
Il software viene proposto in tre versioni: ToneX SE (200 Tone Models) – ToneX (400 Tone Models) e ToneX Max (1000 Tone Models)

Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

Bobby Rush & Kenny Wayne Shepherd
Young Fashioned Ways
Deep Rush Records

Sono numerosi gli album con cui il biondo chitarrista della Louisiana scala le classifiche sin dal 1995, a cominciare da Ledbetter Heights (1995), per passare...

Bruce Springsteen
Tracks II: The Lost Albums
Sony Music

In uscita il 27 giugno 2025 su Sony Music, si tratta del secondo volume, come indica il titolo – Tracks II – questa volta comprensivo...