Jackson Guitars dà il benvenuto a Rob Caggiano

di Redazione
02 luglio 2019
La notizia arriva ora da Scottsdale (Arizona): Jackson annuncia l’ingresso in squadra di Rob Caggiano.
Il celebre chitarrista dei Volbeat, sta infatti testando dei prototipi sul palco del "Rewind, Replay, Rebound Tour" che verranno perfezionati dal Jackson Custom Shop nel corso dell’estate. L’uscita della nuova chitarra è prevista per l’inizio del 2020.

“Sono elettrizzato ed orgoglioso di essere parte della famiglia Jackson…” – dichiara Caggiano – “le Jackson con cui sono cresciuto hanno avuto un ruolo determinante per la mia formazione di chitarrista! Senza contare il fatto che adoravo e adoro Randy Rhoads, Marty Friedman, Scott Ian per fare qualche nome, che erano chitarristi Jackson... A metà dei Novanta mi ero inamorato di una piccola e strana Jackson che avevo soprannominato Outcaster e che poi ha finito per diventare la mia chitarra principale per un po’ di anni. Il mio sogno negli anni era rivisitare quel design a mio modo ed ora l’opportunità di concretizzare la cosa è arrivata attraverso Mike Shannon e “Red Dave” Nichols e l’intera squadra del Jackson Custom Shop. Questi ragazzi sono dei veri maghi e vi assicuro che non vedo l’ora di mettere le mani sulla mia Jackson Signature che, ve lo anticipo, avrà feel...

l'articolo continua...

e look incredibili, straordinaria suonabilità e, naturalmente, un tone pazzesco. Sono orgoglio di quel che presto tireremo fuori dal cassetto!”

Jackson Guitars official website

Nato nel Bronx newyorkese nel 1976, Rob Caggiano è chitarrista, compositore e produttore che non necessita di presentazioni. Entra negli Anthrax nel 2001 e con loro registra We’ve Come for You All (2003) e The Greater of Two Evils (2004). Inoltre, suona e segue la produzione del loro acclamato album Worship Music.
E’ sul palco del famoso Big-4 tour che coinvolge Anthrax, Slayer, Megadeth e Metallica: ovvero i quattro paladini dell’heavy metal.

Nelle vesti di produttore/chitarrista, si aggiudica cinque nomination ai Grammy e collabora con una nutrita lista di band ed artisti, tra cui Cradle Of Filth, Anthrax, Volbeat, The Damned Things, H20, Jesse Malin e persino Bruce Springsteen.  

Nel 2013 Caggiano viene contattato dai danesi Volbeat per la produzione del loro "Outlaw Gentlemen & Shady Ladies": il suo lavoro eccellente ed il clima che si instaura in studio porta la band a invitarlo in formazione in pianta stabile. Anche il successivo "Seal The Deal & Let's Boogie" (2016) è un successo e raggiunge le vette delle chart statunitensi e britanniche.

La partnership con Jackson Guitars arriva in concomitanza col nuovo album dei Volbeat – "Rewind, Replay, Rebound" (in uscita il 2 agosto 2019), con cui la band promette di ribadire lo spirito e sound della loro mescola fatta di R&R, punk e psychobilly. Il tour porterà i Volbeat in Italia per una sola data.

14 ottobre 2019 - Milano - Fabrique

Volbeat lineup
Michael Poulsen (guitar/vocal) – Rob Caggiano (guitar) – Kaspar Boye Larsen (bass) – Jon Larsen (drum)


Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...