IK MULTIMEDIA AmpliTube ToneX

di Redazione
03 settembre 2022
Beneficiando della rivoluzionaria tecnologia Al Machine Mode, l’italiana IK Multimedia mette a punto AmpliTube ToneX, il nuovo potente software ecosystem destinato all’utilizzo, creazione, registrazione e condivisione di suoni ultra-realistici (Tone Models) consegnabili ad ogni performance di chitarra e basso.

Quattro prodotti costituiscono il nuovo AmpliTube ToneX di casa IK Multimedia: ToneX per Mac/Pc (software in tre versioni secondo il numero dei suoni contenuti nel bundle), App (versione del software ToneX per l’utilizzo su dispositivi mobili), ToneNet (piattaforma per il download e la condivisione dei Tone Models) e Capture (tre accessori in uno: Tone Modeling, Amp Recording e Reamplification) per creazione, registrazione e re-amp dei Tone Models.

IK Multimedia official website

ToneX per Mac/Pc – La tecnologia Al Machine Modeling di cui si avvantaggia questo software, consente la fruizione di suoni (Tone Models) di amplificatori, cabinet, combo e pedali (fuzz, distortion, overdrive, EQ, booster) che si prefiggono di non essere distinguibili dalle controparti in carne ed ossa.
Il software ToneX si comporta sia come stand-alone, sia come plug-in adatto alla gran parte delle DAW sul mercato. Due le principali sezioni: Machine Modeler, là dove i Tone Models possono essere catturati e generati, e Player, là dove gli stessi possono essere editati...

l'articolo continua...

con l’ausilio di controlli dedicati (EQ, Noise Gate, Pre/Post Compressor, Depth, Presence) e di un peculiare riverbero di qualità elevata. Inoltre, la tecnologia che IK chiama Volumetric Impulse Response (VIR) dà accesso a centinaia di IR per la più sofisticata scelta e customizzazione della resa sonora di un cabinet. Ogni customizzazione è salvabile in un preset Tone Model e dunque richiamabile in ogni momento.
Il software viene proposto in tre versioni: ToneX SE (200 Tone Models) – ToneX (400 Tone Models) e ToneX Max (1000 Tone Models)

App – Versione di ToneX per iPhone, iPad, smartphone e device portatili, è disponibile come stand-alone o come plug-in adatto alla gran parte delle DAW sul mercato. Medesima sezione Player del software per Mac/Pc per suonare e registrare in ogni dove, ed accesso in sync alla library (Tone Models) per lavorare anche fuori casa.

ToneNet – Download, visualizzazione demo e condivisione in tempo reale dei Tone Models tramite portale (www.tone.net)

Capture – Tre accessori in uno: Tone Modeling, Amp Recording e Reamplification.Studiato per rendere agile la creazione dei propri Tone Models, Capture connette l’interfaccia audio all’amplificatore con il corretto livello del segnale; catturando il reale Tone dell’amplificatore impiegato, ne ritorna una copia perfetta all’interfaccia; a quel punto, il suono è pronto per il modeling tramite ToneX (il software) senza necessitare dell’utilizzo di microfoni o load boxes.


Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...