THIN LIZZY doppio anniversario

di Redazione
19 dicembre 2022
“Live And Dangerous” (1978) è il doppio album che i Thin Lizzy registrano a seguito di “Johnny The Fox” e “Bad Reputation”, settimo e ottavo capitolo della loro discografia. Sei show registrati tra Londra, Toronto e Filadelfia, per un disco che si colloca tra i più grandi live di sempre.

Nei piani della rock band britannica c’è allora un album in studio con Tony Visconti ma il celebre produttore in quel momento può mettersi a disposizione per sole due settimane. Phil Lynott pensa quindi a un album live: quel “Live And Dangerous” che esce nel 1978 aggiudicandosi i piani alti delle classifiche.

“Live And Dangerous” celebra il suo 45esimo anniversario con una edizione super deluxe che raccoglie una serie di brani spalmati su 8 CD. Brani remixati da Ben Findlay dai multi-traccia originali, e mastering di Andy Peace con la supervisione di Scott Gorham, il leggendario chitarrista dei Lizzy.
Il boxset è completato da una serie di estratti di interviste a cura di Mark Blake e da un booklet completo di immagini rare e memorabilia. Data di uscita: 20 gennaio 2023 su Universal Music Group.

Universal Music Group official website



l'articolo continua...

THIN LIZZY “Life Live”

Anno 1983 – Dopo l’uscita di “Thunder And Lightning” (12esimo e ultimo album dei Lizzy), Phil Lynott sente che è arrivato il momento di sciogliere la band.
Parte il tour e perché sia il giusto coronamento di una parabola maiuscola, chiama i chitarristi che si sono avvicendati nella band – Eric Bell (1963/73), Brian Robertson (1974/78), Gary Moore (1974/1977 - 1978/79) e Snowy White (1980/82) – i quali si uniscono a Lynott, John Sykes e Scott Gorham sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra, per uno show che viene registrato e dà vita a “Life Live” pubblicato nell’autunno del 1983.

A celebrare il 40esimo anniversario di “Life Live” ci pensa la versione rimasterizzata in uscita il 20 gennaio 2023 su Universal Music Group, in formato CD.



Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...