IBANEZ Quest Series, le nuove chitarre senza la paletta

Redazione 02 lug 2021
Dare origine a una chitarra elettrica totalmente nuova, partendo da zero, dunque non modellata su progetti già esistenti, in grado di soddisfare le esigenze del playing più moderno e, non ultimo, più leggera e facile trasportare. Con tali obiettivi in mente, Ibanez dà vita alle chitarre headless (senza la paletta) della nuova Quest Series, equipaggiate di single coil R1 ed humbucker Q58 espressamente ideati per tale serie, di ponte Mono-Tune e Custom String Lock, e del sistema di switching dyna-Mix9 (con Alter Switch) per la selezione/combinazione dei pickup.
Body super-ergonomico per il massimo comfort e suonabilità, compatto, leggero e decisamente risonante, pur se non scavato. Manico in Roasted Maple/Bubinga con sezione Wizard C, tastiera in Roasted Birdeye Maple ad originare un attacco bilanciato ed un sustain prolungato, e tasti Jescar Evo Gold a conferire brillantezza al suono e morbidezza ai bending. Segnatasti in madreperla e dot luminescenti sul bordo superiore della tastiera. Una custodia morbida completa la dotazione di bordo delle nuove Ibanez Quest Series.

Sono quattro le seicorde della neonata Quest Series – Q52, Q54, QX52, QX54QM – proposte nelle configurazioni HSS o HH, a cui si aggiunge la QX527PB, ovvero, la versione a 7 corde, con tasti inclinati ...
l'articolo continua  
di 8 gradi, dedicata ai chitarristi più tecnici.

Ichika Nito Signature – La nuova signature ICHI 10 che Ibanez dedica al virtuoso chitarrista nipponico e star del web, è una Q54 modificata in quanto alla configurazione pickup: tre single coil R1 in luogo della configurazione standard HSS, atti a bilanciare al meglio gli elementi ritmici e percussivi dello stile di Nito e ad enfatizzare il suo sound così pulito e vetroso. Finitura: Vintage White Matte.

Ibanez official website

Q54 – Body: Nyatoh – Manico: 3pcs Roasted Maple/Bubinga – Tipo manico: Wizard C – Tastiera: Roasted Birdeye Maple – Tasti: 24 Jescar Evo Gold – Scala: 25,5” (mm 648) – Capotasto: Custom String Lock – Single coil: Ibanez R1 (passive/Alnico) a manico e posizione centrale – Humbucker Ibanez Q58 (passive/Alnico) al ponte – Switching: dyna-Mix 9 (con Alter Switch) 5 posizioni – Ponte: Mono-Tune – Hardware: Cosmo Black – Corde: D’Addario EXL110 (010-046) – Finitura: Black Flat e Sea Foam Green Matte

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154