DR MARTENS per Nine Inch Nails

di Redazione
30 agosto 2024
"The Downward Spiral”, pietra miliare del rock targata Nine Inch Nails, ispira Dr Martens per una speciale e iconica collezione di anfibi e scarpe.

Dr Martens official website

Uscito l’8 marzo 1994, "The Downward Spiral" catapulta sulla scena i Nine Inch Nails di Trent Reznor, consegnando alla band le posizioni alte delle classifiche rock internazionali, prestigiosi riconoscimenti e numerose certificazioni (negli Stati Uniti 4 volte Disco di Platino).

Un album, “The Downward Spiral”, che restituisce paesaggi sonori oscuri e conflittuali, esplorando temi cupi e descrivendo una discesa che minaccia di travolgere tutto, abbandonando le vecchie convinzioni, idee ed ego, lasciando soltanto trapelare una grande vulnerabilità. Intenso e coinvolgente. Feroce e trasgressivo. A 30 anni di distanza, l’album è ancora una pietra miliare della cultura rock mondiale.

Questo venerato monolite musicale viene celebrato oggi con un’esclusiva collezione di Dr. Martens, il celebre brand britannico di calzature (anfibi, soprattutto) con cui i rockers si identificano da sempre e così gli stessi Nine Inch Nails (per tutti, semplicemente NIN).
Un tributo all'oscurità che genera luce rielaborando alcune delle silhouette più iconiche di Dr. Martens, sfociato in tre creazioni diverse: 1460 Boot, 1461 Shoe e 1490 Boot.



l'articolo continua...

Se lo stivale 1460 si appropria dell’artwork di copertina dell’album rielaborato in bianco/nero, la scarpa 1461 ne riprende l’iconico logo Crystal Teeth, mentre lo stivale 1490 si ispira all’effetto pelle-in-decomposizione che i NIN amavamo ottenere ricoprendosi di amido di mais prima di salire sul palco.
Infine, una speciale edizione della scarpa 1490 con la grafica dell’album, sarà destinata soltanto ai fan più accaniti dei NIN.

“Questa collaborazione era inevitabile. Non solo per gli innumerevoli fan che ho visto indossare Dr. Martens ai concerti dei NIN nel corso degli anni (me compreso), ma perché i NIN e Dr. Martens sono entrambi noti per aver rifiutato le convenzioni e le aspettative a favore dell'innovazione, con la loro capacità distintiva di trascendere i generi e gli stili in un modo unico per ogni persona che li sperimenta. L'obiettivo è sempre stato quello di mantenere questa collezione autentica, rispecchiando lo stile Nine Inch Nails, e credo che, grazie alla stretta collaborazione con il team di Dr. Martens, siamo riusciti nell'intento..." (John Crawford, Creative Director, Nine Inch Nails)

Podcast

Album del mese

Garrison Fewell
Improvvisazione Jazz per Chitarra
Volonté & Co

Chitarrista jazz statunitense, classe 1953, e rispettato maestro dell’improvvisazione, Garrison Fewell è scomparso nel 2015 lasciando in eredità album e live performance di gran pregio...

Riccardo Corso
Electric Vibe
Zingar Music/Geko Muzic

"Electric Vibe" è l’esordio discografico di Riccardo Corso, là dove egli spazia dal rock più energico, corroborato spesso da venature fusion, ad intense ballad con...

Riccardo Zappa
Gabri Flies To Italy
M.P. & Records

Un percorso chitarristico iniziato negli anni Settanta (il suo primo album solista è del 1977) e che prosegue a tutt’oggi: ebbene, a quasi 50 anni...