KIRK HAMMETT debutta come solista con "Portals"

di Redazione
09 febbraio 2022

photo credits: Kirk Hammett

Ultimamente sentivate il bisogno di un nuovo ascolto musicale in grado di ravvivare la vostra routine? Kirk Hammett potrebbe avere proprio ciò che fa al caso vostro. Il chitarrista dei Metallica ha infatti annunciato l'uscita del suo primo exploit discografico solista!
Portals è il titolo della prima avventura di Hammett al di fuori dei Four Horsemen, un EP che - in maniera più che comprensibile - porta con sé un alto grado di aspettative.
"Si tratta di un album dal piglio cinematografico" ha detto Hammett, che con Portals sembra aver voluto dare sfogo ad una serie di scelte musicali che, per ovvie ragioni, non possono trovare spazio nei brani dei Metallica.

The initial concept for Portals started with that one song. Following that, I realized I could create different soundtrack moments. These songs are what I call "Audio Cinematic; - ha commentato Hammett - I’m creating sounds and pieces of music for the movies playing in my head. Hopefully they’ll create movies in other people’s heads in a similar fashion.

l'articolo continua...

Una manciata di brani strumentali, che vedono Hammett impegnato alla chitarra ed Edwin Outwater impiegato nella realizzazione delle parti di synth, tastiera e per le sezioni orchestrali. Dietro le pelli troviamo invece Jon Theodore e Abraham Laboriel, mentre le parti di basso sono state affidate a Greg Fidelman. Infine, tra gli arrangiatori figurano i nomi di Blake Neely e Bob Rock.

Se Portals si rivelasse il blend di quell'amore smodato di Hammett per la chitarra ed i generi sci-fi/horror, potrebbe essere davvero qualcosa di molto interessante.
Per scoprirlo servirà aspettare però fino al 23 aprile prossimo. Portals sarà parte delle tante pubblicazioni discografiche previste per il Record Store Day 2022, e pertanto sarà reso disponibile in versione digitale, in formato CD, ed in formato Vinile soltanto come esclusiva RSD.

Per maggiori info: Metallica Official Store

Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...