KIRK HAMMETT debutta come solista con "Portals"

di Redazione
09 febbraio 2022

photo credits: Kirk Hammett

Ultimamente sentivate il bisogno di un nuovo ascolto musicale in grado di ravvivare la vostra routine? Kirk Hammett potrebbe avere proprio ciò che fa al caso vostro. Il chitarrista dei Metallica ha infatti annunciato l'uscita del suo primo exploit discografico solista!
Portals è il titolo della prima avventura di Hammett al di fuori dei Four Horsemen, un EP che - in maniera più che comprensibile - porta con sé un alto grado di aspettative.
"Si tratta di un album dal piglio cinematografico" ha detto Hammett, che con Portals sembra aver voluto dare sfogo ad una serie di scelte musicali che, per ovvie ragioni, non possono trovare spazio nei brani dei Metallica.

The initial concept for Portals started with that one song. Following that, I realized I could create different soundtrack moments. These songs are what I call "Audio Cinematic; - ha commentato Hammett - I’m creating sounds and pieces of music for the movies playing in my head. Hopefully they’ll create movies in other people’s heads in a similar fashion.

l'articolo continua...

Una manciata di brani strumentali, che vedono Hammett impegnato alla chitarra ed Edwin Outwater impiegato nella realizzazione delle parti di synth, tastiera e per le sezioni orchestrali. Dietro le pelli troviamo invece Jon Theodore e Abraham Laboriel, mentre le parti di basso sono state affidate a Greg Fidelman. Infine, tra gli arrangiatori figurano i nomi di Blake Neely e Bob Rock.

Se Portals si rivelasse il blend di quell'amore smodato di Hammett per la chitarra ed i generi sci-fi/horror, potrebbe essere davvero qualcosa di molto interessante.
Per scoprirlo servirà aspettare però fino al 23 aprile prossimo. Portals sarà parte delle tante pubblicazioni discografiche previste per il Record Store Day 2022, e pertanto sarà reso disponibile in versione digitale, in formato CD, ed in formato Vinile soltanto come esclusiva RSD.

Per maggiori info: Metallica Official Store

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...