FURCH GUITARS, Antibacterial Neck Treatment

Redazione 14 lug 2021
La finitura di una chitarra non soltanto protegge il legno con cui è costruita e ne enfatizza l’aspetto estetico, ma concorre a marcarne la risonanza, nonché a migliorarne la timbrica di base.
La finitura si compone di strati diversi, va dà sé che più lo spessore finale è sottile, e più ne vanno a giovare le proprietà timbriche dei legni impiegati. Proprio su tali paradigmi si basa la filosofia costruttiva di Furch Guitars ed il costante obiettivo: continuare a sviluppare le tecnologie proprietarie affinché ridurre lo spessore delle finiture applicate alle seicorde del catalogo.

Sono parecchi i tipi di finitura che il popolare marchio cecoslovacco dedica alle serie di chitarre a catalogo: a pori aperti, a pori aperti con strato esterno lucido e a pori aperti spazzolati in stile vintage (riguardo ai body), nonché a pori aperti con strato esterno satinato riguardo ai manici, sottoposti oggi al nuovo trattamento antibatterico (Antibacterial Neck Treatment).

Open-Pore Finish – Sottile strato di laccatura applicato ai legni esotici impiegati per i body, che ne lascia respirare i pori, preservandone le proprietà intrinseche e la loro naturale timbrica.

Full-Pore HighGloss Finish – Si tratta di un procedimento articolato che sottopone i legni a ...
l'articolo continua  
operazioni di spruzzatura, sabbiatura e lucidatura, rivolto all’uniformità degli strati della finitura stessa e alla massima lucentezza dello strato esterno di body/top.

Full-Pore Vintage Hand-Brushed Finish – Medesimo procedimento della finitura Full-Pore HighGloss, ma con lucidatura dei legni tramite spazzola, a consegnare quel tipo di patinatura che caratterizza il body di certe chitarre del passato.

Full-Pore Smooth-Slide Satin Finish – La naturalezza dei movimenti della mano sul manico è fondamentale per ogni chitarrista; questo tipo di finitura agevola proprio tali movimenti così che le dita evitino stress di sorta a favore di un playing fluido e naturale.

Antibacterial Neck Treatment – Si tratta di un peculiare procedimento antibatterico certificato, la cui composizione contempla nano-particelle d’argento in grado di distruggere quei micro-organismi che aderiscono al manico nel corso delle performance. In aggiunta, la superficie satinata di questo tipo di manico di casa Furch, riduce l’attrito della mano agevolando il playing in termini di velocità, fluidità e¬ precisione.

Furch Guitars official website

La qualità di casa Furch e la conseguente richiesta degli strumenti a catalogo, porta il brand di Velke Nemcice (Repubblica Ceca) ad implementare la produzione del 50%, a partire da ottobre 2021.
Dichiara con orgoglio Petr Furch (CEO): “Incrementare la produzione, per me significa mantenere la qualità delle chitarre Furch. Grazie alla competenza del nostro staff e alle nostre tecnologie più avanzate siamo in grado di garantirla […] Significherà aggiungere più strumenti di qualità sul mercato internazionale che i musicisti, certamente, scopriranno…”

Gli strumenti a marchio Furch Guitars sono distribuiti sul nostro territorio da Adagio Italia- www.adagioitalia.it

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154