MIR a Rimini dal 2 al 4 aprile 2023

di Redazione
23 febbraio 2023
Manca poco all’avvio della sesta edizione di MIR, la manifestazione dedicata al live entertainment. Dal 2 al 4 aprile 2023 il quartiere fieristico di Rimini accoglierà fra i padiglioni le novità, le odierne soluzioni audio/video/luci per concerti, spettacoli, educational e tutto ciò che attiene al mondo musicale live.

MIR official website

L’edizione MIR 2023 darà spazio anche ad eventi dedicati alla formazione di chi intende costruire il proprio futuro lavorativo in uno dei settori legati al live entertainment, ma anche ai professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze. Quattro esclusive masterclass saranno tenute da nomi di spicco del panorama italiano e internazionale: Marco Filibeck e Giovanni Pinna (lighting designer), Alex Trecarichi (producer/sound engineer), Pierfrancesco Pacoda (giornalista/critico musicale).

“La luce che racconta” – E’ la masterclass in cui Marco Filibeck (docente e coordinatore dei corsi per Lighting Design per l’Accademia del Teatro alla Scala) illustrerà i modi in cui utilizzare la luce come linguaggio e la libertà espressiva che il progetto stesso porta con sé.

“Lighting design nel live show - Progetto e realizzazione” – E’ la masterclass di Giovanni Pinna, impegnato da decenni con l’allestimento dei palchi di Vasco Rossi. Preparare un progetto di luci live è un percorso lungo e articolato, che parte dalla pre-produzione e arriva alla realizzazione attraversando logistica, tecnica e creatività. Pinna spiegherà come gestire ogni passo di questo progetto senza mai perdere di vista il risultato finale, lo show, nel quale processo creativo e fattore soggettivo prendono forma.



l'articolo continua...

BetterMakers: tecniche e trucchi per migliorare i propri mix e le proprie produzioni” – In un live show che si rispetti, il suono ha un ruolo determinante. In questa masterclass dal titolo eloquente, Alex Trecarichi tratterà anche tematiche riferite a processi di equalizzazione, distorsione, riverberazione, stereofonia, trattamento della voce, con tanto di esempi pratici partendo da una DAW (Digital Audio Workstation).

“Festival e territorio - Cosa può fare la musica per uno sviluppo culturale ed economico delle aree che la ospitano?” – Pierfrancesco Pacoda analizzerà in che modo un appuntamento musicale, dal maxi-concerto all’evento-boutique, può determinare la crescita e lo sviluppo di un territorio, soprattutto se supportato da una strategia di marketing-territoriale vincente. La Notte della Taranta, gli eventi della Riviera Romagnola, i festival con cadenza fissa… sono esempi eloquenti.


MIR 2023
Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA – Ingresso: operatori e pubblico

Podcast

Album del mese

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...

SILVIO BARISONE
Multicolor
Preludio Music

Parlando del precedente lavoro di Silvio Barisone, Inside, uscito nel 2021, avevamo fatto accenno al caleidoscopico universo sonoro che contraddistingue da sempre l’autore: un...

DAVIDE MASTRANGELO
Sussidiario di Chitarra Fingerstyle
Wakepress

Chitarrista, insegnante, compositore e arrangiatore, Davide Mastrangelo è considerato uno dei riferimenti della chitarra acustica fingerstyle sul territorio nazionale. ...