JACKSON Scott Ian KVX King V Signature

di Redazione
11 aprile 2023
L’elevato dosaggio di ottani e l’estrema precisione del guitar playing di Scott Ian sono da sempre associati all’attitudine delle chitarre Jackson, un binomio ancorato saldamente alla realtà dei fatti.
Sono infatti dieci gli anni della collaborazione tra il brand californiano e il chitarrista degli Anthrax e, a celebrare l’evento, ecco che arriva la nuova Scott Ian KVX King V che Jackson inserisce nella X Series Signature.

Jackson Guitars official website

Nel 2019 esce la KVXT King V ad opera del Jackson Custom Shop, proprio quella seicorde a V che necessita di un breve cenno storico. Scott Ian (Anthrax) e Dimebag Darrell (Pantera) si conoscono nel 1986 al Cardi Club di Houston (Texas), dove le due band sono presenti nel cartellone della serata. L’empatia fuoriesce all’istante e non passa troppo tempo perché i due chitarristi diventino amici ed il loro playing fonte di ispirazione reciproca. Fino al 2004, quando Dimebag perde la vita.
Ebbene, pensando all’amico scomparso, Scott Ian decide di soprannominare "Baldini" quella sua Jackson KVXT, proprio il nickname che Dimebag aveva dato a Ian nei Novanta.



l'articolo continua...

“Ho pensato che una nuova Baldini avrebbe dovuto avere il suono e il look della precedente, ed anche di più, e raccogliere l’entusiasmo dei chitarristi che amano questo tipo di seicorde. E’ la miglior chitarra con cui suono e non vedo l’ora che i chitarristi possano mettere le mani su una di esse..” – dice Scott Ian della nuova Jackson KVX King V.

Costruzione thru-body, manico in acero con rinforzo in grafite e tastiera in palissandro 12”-16” compound, la nuova Jackson KVX King V è pensata per la massima risposta e comfort di ogni performance. Una coppia di potenti humbucker Jackson promette al suono di penetrare con forza in ogni contesto, mentre il ponte tremolo restituisce i dive bomb più profondi e corposi.
Anche la finitura non vuole passare inosservata: ombreggiature di giallo e verde si miscelano mirabilmente caratterizzando a colpo d’occhio il top in acero quilted.

“In realtà abbiamo lavorato sodo per rendere omaggio a due tra i più importanti chitarristi di tutti i tempi [Scott e Darrell]: tutto ciò che i chitarristi ci hanno richiesto a viva voce, è presente qui, sulla nuova KVX King V…” – ha detto Jon Romanowski (VP of Category Management at Jackson) – “dal Floyd Rose che Ian usa da anni, alla finitura che non passa certo inosservata!”



Scala: 24,75” – Body: Nyatoh – Top: Flame Maple – Tastiera: Rosewood – Tasti: 22 Jumbo – Compound: 12”-16” – Intarsi: Pearloid – Meccaniche: Jackson, die-cast – Humbucker: Jackson, high-output – Controlli: Volume – Selettore: 3 posizioni – Ponte: Floyd Rose Special Double-Locking Tremolo – Finitura Green Burst Transparent – Prezzo: Euro 999,00

Podcast

Album del mese

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con...

GERALD GRADWOHL
...Or What?
Bandcamp.com

Gradwohl suona con Convington sin dal 2002, dalle registrazioni di ABQ (featuring Bob Berg e Gary Willis), un album che mette un marcato segno nella...

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...