JACKSON Scott Ian KVX King V Signature

Sono infatti dieci gli anni della collaborazione tra il brand californiano e il chitarrista degli Anthrax e, a celebrare l’evento, ecco che arriva la nuova Scott Ian KVX King V che Jackson inserisce nella X Series Signature.
Jackson Guitars official website
Nel 2019 esce la KVXT King V ad opera del Jackson Custom Shop, proprio quella seicorde a V che necessita di un breve cenno storico. Scott Ian (Anthrax) e Dimebag Darrell (Pantera) si conoscono nel 1986 al Cardi Club di Houston (Texas), dove le due band sono presenti nel cartellone della serata. L’empatia fuoriesce all’istante e non passa troppo tempo perché i due chitarristi diventino amici ed il loro playing fonte di ispirazione reciproca. Fino al 2004, quando Dimebag perde la vita.
Ebbene, pensando all’amico scomparso, Scott Ian decide di soprannominare "Baldini" quella sua Jackson KVXT, proprio il nickname che Dimebag aveva dato a Ian nei Novanta.
l'articolo continua...
“Ho pensato che una nuova Baldini avrebbe dovuto avere il suono e il look della precedente, ed anche di più, e raccogliere l’entusiasmo dei chitarristi che amano questo tipo di seicorde. E’ la miglior chitarra con cui suono e non vedo l’ora che i chitarristi possano mettere le mani su una di esse..” – dice Scott Ian della nuova Jackson KVX King V.
Costruzione thru-body, manico in acero con rinforzo in grafite e tastiera in palissandro 12”-16” compound, la nuova Jackson KVX King V è pensata per la massima risposta e comfort di ogni performance. Una coppia di potenti humbucker Jackson promette al suono di penetrare con forza in ogni contesto, mentre il ponte tremolo restituisce i dive bomb più profondi e corposi.
Anche la finitura non vuole passare inosservata: ombreggiature di giallo e verde si miscelano mirabilmente caratterizzando a colpo d’occhio il top in acero quilted.
“In realtà abbiamo lavorato sodo per rendere omaggio a due tra i più importanti chitarristi di tutti i tempi [Scott e Darrell]: tutto ciò che i chitarristi ci hanno richiesto a viva voce, è presente qui, sulla nuova KVX King V…” – ha detto Jon Romanowski (VP of Category Management at Jackson) – “dal Floyd Rose che Ian usa da anni, alla finitura che non passa certo inosservata!”
Scala: 24,75” – Body: Nyatoh – Top: Flame Maple – Tastiera: Rosewood – Tasti: 22 Jumbo – Compound: 12”-16” – Intarsi: Pearloid – Meccaniche: Jackson, die-cast – Humbucker: Jackson, high-output – Controlli: Volume – Selettore: 3 posizioni – Ponte: Floyd Rose Special Double-Locking Tremolo – Finitura Green Burst Transparent – Prezzo: Euro 999,00
Leggi anche
Podcast
Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music
Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records
Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC
Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...