Maxon Custom Shop, Apex808 Overdrive Pedal

Redazione 03 lug 2020
Progettato da Susumu Tamura, fondatore di Maxon, nonché l’ideatore del TubeScreamer, il nuovo overdrive Apex808 è stato presentato allo scorso Winter Namm 2020 ed ora è disponibile sul mercato internazionale.

Maxon official website

Sviluppato in tre anni, dopo l’analisi di oltre 100 pedali overdrive, vintage e di produzione attuale, Mr Tamura ha stabilito che le specifiche del miglior sound del TS/808 risiedono nel circuito OpAmp IC (amplificatore operazionale), là dove IC è il componente-principe del suono analogico: proprio tali specifiche sono state traghettate nel progetto Apex808, per un suono ricco di trasparenza e definizione delle note anche con la massima saturazione. A ciò si aggiunge un punch di tipo low-end non presente nei pedali in stile 808, ma che non va ad inficiare le tipiche medie per cui questo tipo di pedale è noto.

Dotato di IC selezionato a mano, il pedale Apex808 vanta un ulteriore plus, la variazione dei componenti delle armoniche in base al livello del segnale in entrata. A bassi livelli del segnale, il pedale genera una generosa miscela di armoniche pari; con un livello del segnale aumentato genera una serie di armoniche che emulano le sezioni preamp e finale di un amplificatore valvolare di qualità. Apex808, infine, ...
l'articolo continua  
promette di catturare i suoni e il feel di un TubeScreamer vintage, evitando di dover avere attorno decine di pedali.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154