Guitar Club n.9 2020  Settembre


In questo numero:
Ci siamo! Il numero di Guitar Club di settembre 2020 arriva in edicola, e lo fa con una grafica completamente rinnovata! In copertina trovate nientemeno che i Blues Pills, freschi della pubblicazione del nuovo "Holy Moly!" Per i test di questo mese abbiamo messo le mani sulla nuova SLO30 Head, ovvero la reincarnazione della storica belva firmata Soldano, così come sugli strumenti da poco aggiunti da Fender al suo Parallel Universe Vol. II. Lo speciale vintage di questo mese è invece dedicato all'evoluzione dei bassi in plexiglass firmati Dan Armstrong. All'interno della rivista trovate anche le interviste a Walter Trout, Theo Van der Loo degli Ego Kill Talent, e Alain Johannes! Sempre su questo numero, il nostro Steve Rosen ci porta indietro nel tempo raccontandoci di quando ha assistito al primo incontro fra Billy F Gibbons e Eddie Van Halen.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di settembre 2020.


Rock Guitar Legends di Riccardo Turchi
Slash, Guns 'n' Roses

Esempio 1.mp3   scarica il file audio 

Esempio 2.mp3   scarica il file audio 

Esempio 3.mp3   scarica il file audio 

Esempio 4.mp3   scarica il file audio 

Esempio 5.mp3   scarica il file audio 

Esempio 6.mp3   scarica il file audio 

Esempio 7.mp3   scarica il file audio 


Jazz Manouche Guitar 14 di Alessandro Di Virgilio
Le nuove direzioni del gipsy

esercizio 1.mp3   scarica il file audio 


Insolite Letture 13 di Marco Vitali
The Aristocats, scale e arpeggi


Heavy Duty 7 di Walter Cianciusi
Jeff Hanneman, Slayer

1 At Dawn They Sleep.mp3   scarica il file audio 

2 Reign In Blood.mp3   scarica il file audio 

3 South of Heaven.mp3   scarica il file audio 

4 Spirit In Black.mp3   scarica il file audio 

5 Dead Skin Mask.mp3   scarica il file audio 

6 Divine Intervention.mp3   scarica il file audio 

7 Disciple.mp3   scarica il file audio 

8 Bloodline.mp3   scarica il file audio 

9 Jihad.mp3   scarica il file audio 


From blues to jazz 3 di Giampiero Villa
Pentarpeggi-incroci, svincoliamoci dai box


Air Strumming di Stefano Esposito
Air Strumming, come acquisire ritmo, tempo e groove


Dominare la dominante 19 di Francesco Sanfrancesco
Arpeggio di Re Minore con la settima maggiore

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 


Contemporary Rhythm & Harmony 17 di Andrea Balestra
Intervallic Phrases, rendiamo una frase più musicale

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 8.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

grandi avventure del R&R

BILLY F GIBBONS

Anno 1979 – Alle undici in punto, ogni mattina, Manic Mechanic degli ZZ Top risuona nell’etere come se fosse il segnale di inizio giornata per gli abitanti di Laurel Canyon. Quale modo migliore di salutare il nuovo giorno se non con una serenata di quei “tres hombres” texani? Quel giorno Billy Gibbons, Dusty Hill e Frank Beard mi aspettavano al Beverly Hills Hotel per un’intervista, e mentre la migliore sveglia del pianeta tirava giù dal letto tutti gli altri dormiglioni delle colline, io mi dirigevo verso la mia Mazda RX7 con il mio registratore  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

ALAIN JOHANNES "Hum"

Cileno/statunitense, classe 1962, Alain Johannes è chitarrista, polistrumentista, autore, engineer e produttore. A lungo collaboratore di Chris Cornell, Queens Of The Stone Age, Jack Irons, giusto per fare nomi, non trascura certo la sua carriera solista. Hum è il suo nuovo album, il terzo, uscito il 31 luglio per Ipecac Recordings.   Hum , questo il titolo del nuovo album del polistrumentista Alain Johannes, terzo lavoro in studio pronto a seguire Spark del 2010 e Fragments and Wholes Vol.1 del 2014. Hum è molte cose - ha detto Johannes - ma è soprattutto un modo per affrontare tutto ciò  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

BOGNER Harlow – Wessex – Burnley: V2 Series

Bogner Amplification ri-produce i suoi pedali più classici utilizzando il leggendario trasformatore audio di tipo custom, in grado di generare timbriche burrose dalla risposta ultra dinamica, unite alla qualità del sound tridimensionale ispirato ai tipici banchi (mix) degli anni Sessanta. Bogner racchiude nella V2 Series tre iconici pedali – Harlow, Wessex e Burnley – e li dota di un formato più compatto per un agile accesso nelle pedaliere più affollate. Tre pedali true bypass che, come i loro fratelli maggiori, si affidano ad un circuito analogico al 100%. Ulteriori informazioni: www.aramini.net ………………………………………………………………………………………………… Harlow V2 – E’ l’unico boost a pedale dotato del controllo  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

SOLDANO SLO-30 Valve Guitar Head

Dopo le voci che serpeggiavano qua e là tra gli addetti ai lavori, l’ultima invenzione di Mr. Mike Soldano, ha fatto la sua apparizione ufficiale in occasione delle date previste per il Summer Namm 2020 di Nashville, nel Tennessee. Il Salone, schedulato dal 9 all’11 luglio 2020, non si è svolto materialmente a causa dell’emergenza Covid, ma le novità sono state comunque presentate dai vari brand. Ebbene, in quanto a Mr. Soldano – guru dell’amplificazione e del suono lead – torna alla ribalta con rinnovato entusiasmo, mostrando al mondo la sua nuova testata SLO-100 per chitarra, nonché la vera novità  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

NEIL YOUNG "Homegrown"

Crazy Horse, Jack White, Promise Of The Real o soltanto una chitarra acustica: poco importa chi siano i suoi compagni di avventura: Neil Young ha sempre un album pronto e l’impellente bisogno di pubblicarlo. Tre anni fa era uscito Hitchhicker, un album ripescato dal passato, completamente acustico e contenente brani registrati nel 1976 e mai pubblicati, più una raccolta di registrazioni dell’epoca e ad esso segue il nuovo Homegrown, un vero e proprio album, organicamente concepito e registrato per diventare il successore del celeberrimo Harvest del ‘72 e mai pubblicato poiché ritenuto da Young troppo personale. [Un album dedicato infatti  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

DAN ARMSTRONG il basso in plexiglass

Nel 1969 Dan Armstrong – chitarrista, sesionman, liutaio e designer statunitense nato nel 1934 – dà vita a chitarre e bassi con il corpo in Lucite, ciò che oggi chiamiamo Plexiglass. Una mossa tecnologicamente innovativa… Anno 1969 – Evidenze scientifiche indicano che è possibile realizzare il corpo di una chitarra e di un basso con un materiale simile al legno, lavorabile come il legno, ma più denso del legno; in grado di garantire uniformità nella trasmissione totale delle frequenze e dunque un maggior sustain delle note. Il plexiglass è la risposta ideale. [Oltretutto, non è nemmeno necessario verniciarlo, come accade con  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154