Guitar Club n.9 2019  Settembre


In questo numero:
Chris Shiflett, chitarra dei Foo Fighters, torna con un nuovo album solista chiamato "Hard Lessons", e noi non ci siamo fatti scappare la possibilità di parlare con lui di questo nuovo progetto solista, del suo podcast, e della incredibile influenza che il mondo country-western ha avuto sulla sua crescita come musicista. All'interno della rivista trovate anche le interviste a: Slipknot (Jim Root), Scott Henderson, Mastodon (Bill Kelliher), Bryan Beller (The Aristocrats), Entombed AD, Annihilators (Jeff Waters), Status Quo (Francis Rossi). I test di questo mese sono: EVH SHark, Ibanez Tim Henson Signature, Lakewood C32 Edition.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di settembre 2019.


Rock Guitar Legends di Riccardo Turchi
Megadeth, Dave Mustaine & Marty Friedman

Esempio 1.mp3   scarica il file audio 

Esempio 2.mp3   scarica il file audio 

Esempio 3.mp3   scarica il file audio 

Esempio 4.mp3   scarica il file audio 

Esempio 5.mp3   scarica il file audio 

Esempio 6.mp3   scarica il file audio 

Esempio 7.mp3   scarica il file audio 


Insolite Letture 8 di Marco Vitali
Un tempo composto... 6/8


I Feel Groove 4 di Simona Malandrino
Imitiamo il batterista... copiamo il charleston

groove 1.mp3   scarica il file audio 

groove 2.mp3   scarica il file audio 

groove 3.mp3   scarica il file audio 

groove 4.mp3   scarica il file audio 

groove 5.mp3   scarica il file audio 

groove 6.mp3   scarica il file audio 

groove 7.mp3   scarica il file audio 

groove 8.mp3   scarica il file audio 

groove 9.mp3   scarica il file audio 

groove 10.mp3   scarica il file audio 


How To... di Diego Leanza
Come scegliere una chitarra elettrica


Guitar Language 3 di Federico Baracchino
Improvvisazione Jazz Style

1 melodia.mp3   scarica il file audio 

2 melodia.mp3   scarica il file audio 

3 melodia.mp3   scarica il file audio 

4 assolo jazz style.mp3   scarica il file audio 


Dominare La Dominante 12 di Francesco Sanfrancesco
Pentatonica Minore di Fa

Esercizio 1 Base G7.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 


Basso Shred 57 di Dino Fiorenza
Tapping in tutte le tonalità

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

disco in vetrina

SCOTT HENDERSON People Mover

Pochissimi al mondo possono avvicinarsi a quello che Scott Henderson riesce a fare con la chitarra. Un vero e proprio maestro in ambito jazz, fusion, rock, prog, funk, e blues, Henderson ha creato uno stile che combina elementi fra i più lontani, mescolandoli in un approccio tecnico senza eguali. Classe 1954, Scott Henderson è uno di quei chitarristi che milioni di musicisti in tutto il mondo provano a studiare ed imitare. Il suo approccio, sempre votato all’espressività melodia, affonda le radici in strutture accordali intricate… quasi come se Henderson volesse provare ad essere l’accompagnatore di sé stesso. Il suo nuovo album,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

CHRIS SHIFLETT Hard Lessons

In vent’anni sui palchi di tutto il mondo fra le fila dei Foo Fighters, Chris Shiflett non ha mai abbandonato la sua carriera solista. Hard Lessons è il suo nuovo album in cui mescola sapientemente il suo approccio da rocker e la sua profonda passione per country-western… Chitarrista rock di gran caratura, da sempre identificato come il “country-boy” dei Foos [niente di meno che Foo Fighters…], Chris Shiflett ama svisare e portare la sua arte chitarristica anche nei lidi del country-western. Testimonianza di ciò arriva con Hard Lessons (East Beach Records/Thirty Tigers), il nuovo album che mette in mostra la statura  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

G7th Performance 3 Guitar Capo

Si chiama Performance 3 il capotasto universale messo a punto dalla britannica G7th: The Capo Company, come si autodefinisce. Dimensioni contenute, maneggevole ed estremamente curato in ogni suo dettaglio costruttivo ed estetico, il capotasto Performance 3 è un vero e proprio condensato di tecnologia. Questo gioiellino per chitarristi si avvale infatti del pluridecorato brevetto ART (Adaptive Radius Technology) e racchiude in sé tutto il know-how che ha portato i prodotti di casa G7th ad essere premiati e riconosciuti tra i migliori e i più performanti a livello mondiale. L’innovativo progetto a marchio G7th nasce dall’idea di Nick Campling (fondatore e  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

EVH Shark Striped Series Guitar

EVH, ovvero il marchio creato dal maestro indiscusso della chitarra rock moderna: Mr Edward Lodewijk “Eddie” Van Halen in persona! Nello specifico, parliamo della rivisitazione della sua Shark apparsa a fine Ottanta, presentata all’inizio di questo anno ed ora regolarmente in commercio… Famoso per la sua incredibile tecnica e per la naturalezza con cui sfodera mitragliate di note cariche di una musicalità eccezionale, Eddie non solo si è sempre distinto come re del palcoscenico, ma anche per le sue particolari chitarre customizzate da lui stesso. Sono certamente un suo marchio di fabbrica le “Frankenstrat” a strisce ma, come tutti  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

GIANFRANCO CONTINENZA Vertical Horizons

Vertical Horizons è il titolo del nuovo lavoro di Gianfranco Continenza, chitarrista nostrano che nel corso degli ultimi anni è riuscito a inanellare una serie di pubblicazioni discografiche di grande risalto. The Past Inside The Present , licenziato da ESC Records, ha visto la partecipazione di Bill Evans e Scott Kinsey ed ha ottenuto la vetta della Top 100 Jazz/Fusion chart di Tower Records, mentre Dusting The Time (Videoradio) si è avvantaggiato della partecipazione di artisti quali Michael Manrig, Mark Egan, Bob Mintzer, John Beasley, Tetsuo Sakurai, e Don Mock, guadagnandosi così le menzioni di alcune fra le  ...continua a leggerlo sulla rivista!

spotlight

MASTODON "Stairway To Nick John" Bill Kelliher

Malgrado Bill Kelliher, chitarra ritmica dei Mastodon, risulti spesso un po’ adombrato dalla figura roboante di Brett Hinds, è proprio il suo approccio unico e personale a rendersi responsabile di gran parte del sound che caratterizza la nota band della Georgia statunitense. Kelliher è infatti un chitarrista dotato di grande tecnica, capace di generare ritmiche e groove anche molto articolati, e senza mai mostrare alcun segno di fatica!   Di recente Kelliher ed i suoi compagni d’avventura hanno messo il loro talento al servizio di una (re)interpretazione molto particolare di un grande classico degli Zeppelin, Stairway To Heaven, qui rititolato Stairway To  ...continua a leggerlo sulla rivista!

the gas tube

The Gas Tube CORT CR300 Electric Guitar

Questa CR300 nasconde nel nome della serie il suo senso più profondo: la C sta per Classic e la R sta per Rock. L’idea è quella di ispirarsi alle chitarre americane single cut con humbucker (si può dire Les Paul?), proponendo una versione più economica, ma con contenuti che permetta di accontentare anche il chitarrista più smaliziato. Si parte quindi con body e manico in mogano, top in acero massello da ben 15mm, scala da 24.75 pollici, ma ben presto alcune differenze iniziano a farsi notare: la tastiera è in jatoba, per aggirare i limiti imposti nell’utilizzo del palissandro, mentre i  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154