Guitar Club n.7 2021  Luglio / Agosto


In questo numero:
Signore e signori: il Maestro Robben Ford è tornato! Abbiamo ascoltato il suo nuovo album "Pure" (in uscita ad agosto per @earmusic) e lo abbiamo raggiunto telefonicamente per una lunga e illuminante chiacchierata. Da selezionatissime chitarre da urlo, ai segreti tramite i quali raggiunge la massima espressione del suo famoso sound, con Ford abbiamo parlato di argomenti che volete assolutamente perdere. Yngwie Malmsteen ed il suo nuovo album, il debutto su Blue Note di Julian Lage, ma anche il primo lavoro in studio di Wolfgang Van Halen, la nuova fatica a nome Blackberry Smoke ed il ritorno di Dino Cazares: il doppio numero di luglio/agosto trasuda di materiale ad alto tasso chitarristico. Per la sezione tecnica della rivista non mancano certo i test ed i video-test (in arrivo sul canale YT della rivista)! Per quest'uscita estiva vi proponiamo i migliori suoni della nuova G6 di casa Zoom, ed il carattere peperino della Charvel San Dimas HSS Sassafrass. Come sempre all'interno della rivista trovate anche la solita strabordante sezione didattica, condita per l'occasione anche da uno speciale dedicato al compianto Malcolm Young.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di luglio / agosto 2021.


Pentatonic Evolution 18 di Jerry Arcidiacono
CROMATISMI sulla pentatonica seconda parte

Esercizi 1 e 2 backing.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizi 3 e 4 backing.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 


Heavy Duty 12 di Walter Cianciusi
MALCOLM YOUNG AC/DC

1 Live Wire.mp3   scarica il file audio 

2 TNT.mp3   scarica il file audio 

3 Jailbreak.mp3   scarica il file audio 

4 Bad Boy Boogie.mp3   scarica il file audio 

5 Down Payment Blues.mp3   scarica il file audio 

6 If You Want Blood.mp3   scarica il file audio 

7 Shoot To Thrill.mp3   scarica il file audio 

8 Who Made Who.mp3   scarica il file audio 

9 Thunderstruck.mp3   scarica il file audio 

10 Boogie Man.mp3   scarica il file audio 

11 Safe In New York City.mp3   scarica il file audio 

12 Money Made.mp3   scarica il file audio 


Guitar Workshop 1/2021 di Gianluca Martino
TECNICA & CREATIVITÀ pattern diatonico

esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

esercizio 6.mp3   scarica il file audio 

esercizio 7.mp3   scarica il file audio 

esercizio 8.mp3   scarica il file audio 


From blues to jazz 7 di Giampiero Villa
ESERCIZI TECNICI CON INTERVALLI per la visualizzazione orizzontale


Fraseggio moderno 7 di Vanny Tonon
SFRUTTIAMO GLI INTERVALLI armonizzando la scala maggiore


Fingerpicking di Massimiliano Castellani
LORENZO POLIDORI Carousel

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

interviste

BLACKBERRY SMOKE You Hear Georgia

Charlie, questo nuovo album arriva all’orecchio come un lavoro davvero molto profondo. Non è soltanto la musica a trasferire il “peso” di questo lavoro, ma soprattutto l’insieme che si crea tra tematiche e singole parti musicali. Si tratta di un risultato voluto e cercato coscientemente? Vi ringrazio molto. Penso sia un complimento tra i migliori che ho ricevuto. Credo però questo sia il risultato di un processo che non si può pianificare, si può soltanto sperare che accada. Quel tipo di “peso”, come lo avete giustamente definito, è il momento in cui diverse cose si allineano nella giusta maniera grazie all’interazione  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

SUPRO Delta King 12… all-tube tone

Chassis in pioppo solido e compatto e livrea in Custom Tweed con quattro strisce verticali al centro a renderlo inconfondibile. 15 watt, speaker DK12, preamp valvolare (12AX7), finale valvolare (6L6), Boost, Drive e Spring Reverb. Questa è la dotazione di bordo del combo Delta King 12 arrivato da poco sul nostro territorio. Dichiarazione di intenti? Consegnare il Supro-sound che ha scolpito il R&R dei Sessanta. Tra i marchi artefici della storia del rock, Supro nasce nel 1930 a Chicago (Illinois) con l’intento di mettere a punto amplificatori pensati per le registrazioni degli artisti rock dell’epoca. Supro, marchio allora di proprietà  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

CHARVEL Pro-Mod San Dimas Style 1 Sassafras look stealth per le nuove San Dimas HSS FR-E

Ulteriori informazioni Charvel Guitars:www.charvel.com   CHARVEL Pro-Mod San Dimas Style 1 Sassafras look stealth per le nuove San Dimas HSS FR-E   Suono? Potente, brillante e medioso al punto giusto. Look? Coinvolgente ed aggressivo. La Charvel  Pro-Mod San Dimas Style 1 HSS FR E Sassafras si prefigge un obiettivo preciso: essere una superstrat del nuovo millennio con il cuore che batte negli anni Ottanta…   Tra le ultime creazioni della californiana Charvel sono soprattutto le nuove finiture estetiche e le aggiornate dotazioni elettroniche a farla da padrona; le rinnovate linee di chitarre sfoderano infatti novità in tutti i dipartimenti e, riguardo alla Pro-Mod Series, ecco che la  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

GABOR LESKO Earthway

The road goes on forever … L’immagine di copertina di Earthway , la nuova fatica discografica di Gabor Lesko, sembra suggerire esattamente questo. Un motto che suonerà caro agli appassionati delle saghe famigliari di certi nobili frangenti di un altrettanto nobile filone di southern rock targato USA, ma che ben si adatta anche all’insaziabile sete di sperimentazione e al desiderio di superamento dei propri limiti tecnico/compositivi che Lesko applica come costanti in ogni sua release. Astro lucente del panorama fusion italiano e internazionale, Gabor Lesko, chitarrista milanese di origini ungheresi, è un professionista attento e rigoroso, un perfezionista instancabile e  ...continua a leggerlo sulla rivista!

top gear

Franco Di Donato Gary Denyer Signature Bass

Bassista virtuoso e poliedrico, sessionman ma anche protagonista di produzioni solistiche, Franco Di Donato insegue da sempre un obiettivo primario, il suono, che egli ricerca imbracciando un 4 corde efficiente, affidabile e, perché no, dotato di un look che non passa inosservato. Gary Denyer, celebre liutaio della Florida statunitense, realizza per il bassista aquilano il Falcon Bass “Bellissimo”, il cui stesso nome dice parecchio…   Ciao Franco, cominciamo con la tua formazione di bassista: hai cominciato all’età di 13 anni sotto la guida del Maestro Gilberto Carusi, hai proseguito ed ampliato i tuoi studi presso il St Louis di Roma e a  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154