Guitar Club n.11 2021  Novembre


Gli articoli in questo numero:
Slap, una tecnica non solo per il basso, Tapping, hammer-on e scale modali. Nuovi lick, Olly Steele, Monuments, Arpeggi e superimpositions nello stile di Frank Gambale, Tecnica e creatività, pattern diatonici spread triads, Charlie Haden style, Hammer-on e pull-off, ancora un po' di pratica, GOV’T MULE Heavy Load Blues, GOV’T MULE Heavy Load Blues, IL RITORNO DI JERRY CANTRELL CON "BRIGHTEN", BULLET FOR MY VALENTINE Michael "Padge" Paget, CRADLE OF FILTH Existence Is Futile: RICHARD SHAW, DREAM THEATER A View From The Top Of The World, JOHN MYUNG, TREMONTI Marching In Time, ROLAND SP-404MKII il campionatore creativo, ESP GUITARS celebra gli anni Ottanta, GRETSCH G128T-89 Vintage Select '89 Duo Jet, ROMBO PICKS Variety Pack, RUBATO Bolt-On Neck, l’innovativo manico in fibra di carbonio, UNIVERSAL AUDIO Volt interfacce audio USB, W.A. PRODUCTION InstaComposer, IK MULTIMEDIA X-Gear Digital Effects Pedals: quattro pedali boutique superversatili, ORANGE SUPER CRUSH 100 Head & Combo, revamp per una delle serie “solid state” di maggior success, MALACARNA Malacarna, SAM FENDER Seventeen Going Under, GUS G Quantum Leap, THE WALLFLOWERS Exit Wounds, DANIELE IVALDI Hear Me From Heaven, FRANK ZAPPA 200 Motels – 50th Anniversary Edition, NIRVANA Nevermind 30th Anniversary, MASTODON Hushed & Grim, MOSRITE Venture II del 1965


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di novembre 2021.


Modern Guitar Techniques 2 di Filippo Rosati
Slap, una tecnica non solo per il basso

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 


Basso Shred 68 di Dino Fiorenza
Tapping, hammer-on e scale modali. Nuovi lick

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 


Lickantropo di Andrea Palazzo
Olly Steele, Monuments

Monuments Olly Steele Animus assolo.mp3   scarica il file audio 


Jazz fusion 6 di Tommaso Costa
Arpeggi e superimpositions nello stile di Frank Gambale

Lick 1.mp3   scarica il file audio 

Lick 2.mp3   scarica il file audio 

Lick 3.mp3   scarica il file audio 

Lick 4.mp3   scarica il file audio 


Guitar Workshop 3 2021 di Gianluca Martino
Tecnica e creatività, pattern diatonici spread triads

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 8.mp3   scarica il file audio 


Contrabbasso 15 di Marcello Sebastiani
Charlie Haden style

Charlie Haden Body and Soul.mp3   scarica il file audio 


Chitarra sola 36 di Silvio Barisone
Hammer-on e pull-off, ancora un po' di pratica

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Four.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

disco in vetrina

GOV’T MULE Heavy Load Blues

I Gov’t Mule non hanno mai registrato un album blues. Ci avevate mai fatto caso? Anche con un chitarrista come Warren Haynes a fare da comandante, conosciuto per un sound ed una tecnica che affondano inevitabilmente le radici nel blues e nella sua eredità, la band non ha mai ufficialmente tributato il proprio amore al genere con un album in studio. Anche dopo 25 anni di attività c’è sempre tempo per una prima volta, ed ecco quindi che con il nuovo Heavy Load Blues – in uscita il 12 novembre su Fantasy Records -  i Haynes ed i Gov’t Mule provano a  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

DREAM THEATER A View From The Top Of The World, JOHN MYUNG

Trentadue anni dopo l’uscita del loro primo album, i Dream Theater toccano quota quindici con il nuovo A View From The Top Of The World, nuovo capitolo di storia che ha portato la band statunitense proprio su quel tetto del mondo che ritroviamo nel titolo. Approcciamo ogni nuovo album come se fosse il primo - ha detto la band accompagnando l’uscita di The Alien, primo singolo tratto dal nuovo lavoro - perché anche dopo un viaggio incredibile come quello che abbiamo compiuto fino ad ora, non abbiamo alcuna intenzione di fermarci.   Quindici milioni di copie vendute dopo l’uscita di quel primo  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

ESP GUITARS celebra gli anni Ottanta

Anno 1987. ESP Guitars cattura l’attenzione di una moltitudine di chitarristi nel globo ed in breve diviene un marchio di riferimento a livello internazionale. Ora il marchio nipponico celebra quel momento con la replica delle Eclipse NT ‘87 e M-1 Custom ‘87, Mirage Deluxe ‘87 ed Eclipse ‘87, nella finitura Rainbow Crackle, in edizione limitata, disponibili a breve sul mercato nazionale. Ulteriori informazioni: wwwespguitars.com ………………………………………………………………………………………… LTD Eclipse NT ‘87 Body in mogano e top arcuato. Manico in acero (3-piece), neck-thru-body per l’agile accesso a tutti i tasti. Tastiera in Ebano Macassar e 24 tasti X-Jumbo. Pickup Seymour Duncan ‘59 (manico) e JB (ponte). Volume  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

ORANGE SUPER CRUSH 100 Head & Combo, revamp per una delle serie “solid state” di maggior success

Da anni sul mercato e sempre in continua evoluzione, dal momento della sua introduzione la serie Crush di Orange ha raggiunto risultati notevoli. Non solo è divenuta un punto di riferimento per quanto riguarda i modelli compatti di fascia “entry level”, ma si è anche consolidata come valida alternativa per tutti coloro che cercano una proposta affidabile tra gli amplificatori a stato solido. Il Super Crush 100 è la nuova di Orange per la serie Crush, e va idealmente a proseguire quanto fatto con i precedenti Crush Pro. Disponibile sia in formato combo (con cono da 12” Celestion G12H-150), sia  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

MALACARNA Malacarna

Malacarna segna il debutto dell’omonima band italiana capitanata da Vince Pastano (che si cimenta egregiamente anche con basso, synths e piano) e Tony Farina (voce solista). Completano la lineup Donald Renda (batteria) e Fabrizio Luca (percussioni).   Prima di addentrarci tra le pieghe dell’album in questione, delineiamo in breve la figura di Vince Pastano, uno dei chitarristi più interessanti dell’odierno panorama musicale italico. Oltre a portare la sua chitarra sul palco di Vasco Rossi da diversi anni, Pastano è un valente arrangiatore e produttore, dunque, uno particolarmente attento ai suoni. Dal 2018, con la prematura scomparsa di Guido Elmi, lo  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

MOSRITE Venture II del 1965

MOSRITE Venture II del 1965All’anagrafe è John William Cummings, ma per il mondo intero lui si chiama Johnny Ramone ed è il fondatore dei Ramones, leggende del punk. La Mosrite Venture II del 1965 è la sua compagna di viaggio che gli sarà accanto in tutti gli album (e live bootleg) dei Ramones ed in tutti i loro 2.263 show. Proprio questa sua fidata seicorde in finitura White è stata battuta all’asta per 937,500 dollari. Come racconta Chris Lamy, il celebre storiografo e collezionista punk rock statunitense, Johnny Ramone acquista la 1965 Mosrite Venture II White nel 1977,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154