Guitar Club n.1 2019  Gennaio


In questo numero:
Gennaio si anima della potenza e della carica dirompente di Nita Strauss, la quale da poco ha festeggiato l'uscita del suo primo album da solista: "Controlled Chaos"! Il nostro Steven Rosen ha parlato con Nita della sua carriera, di come è diventata la prima artista a firmare un contratto "signature" con Ibanez Guitars, e del suo ruolo di donna nel mondo chitarristico. All'interno della rivista trovate anche le interviste a Kirk Fletcher, Kane Roberts, Rudy Sarzo, Bloodbath, e Uriah Heep; i test di questo mese sono dedicati a Vinteck EBE Cabs, VOX Superbeetle & VOX AC30S1, Barbieri R Ford Telecaster, Valeton Dapper Looper, e Electro Harmonix Sovtek Deluxe Muff, Battalion Preamp, Flatiron Fuzz.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di gennaio 2019.


World Music di Pierfrancesco Falbo
Musica orientale, soluzioni & risoluzioni


Tools & Tricks 2 di Cristian Torres
Il modo misolidio, beyond the blues

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 


Tone Wizard 5 di Curtis Fornadley
Scopriamo la simmetria delle corde sulla tastiera


Pentatonic Evolution 11 di Jerry Arcidiacono
Le sonorità del modo dorico

Esercizi 1-2-3 base.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4 base.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 


Lickantropo di Andrea Palazzo
Aaron Marshall

Intervals Fable Riff.mp3   scarica il file audio 


Guitar Playing 2 di Vitale Di Virgilio
Rapporto 3:1, secondo step

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6.mp3   scarica il file audio 


Dynanic Rock Guitar 38 di Riccardo Gioggi
Scale Concepts, permutazioni a tre note su pentatonica

Esercizio 1 Pentatonica maggiore 123 terzine.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2 Pentatonica maggiore 123 semicrome.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3 Pentatonica minore 123 terzine.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4 Pentatonica minore 123 semicrome.mp3   scarica il file audio 


Chitarra Sola 22 di Silvio Barisone
Il legato

La tecnica delle mani 1.mp3   scarica il file audio 

La tecnica delle mani 2.mp3   scarica il file audio 

La tecnica delle mani 3.mp3   scarica il file audio 

Have you met miss Jones.mp3   scarica il file audio 


Contemporary Rhythm & Harmony 4 di Andrea Balestra
Guitar, Sweep Picking

Exercise 1.mp3   scarica il file audio 

Exercise 2.mp3   scarica il file audio 

Phrase 1.mp3   scarica il file audio 

Phrase 2.mp3   scarica il file audio 

Phrase 3.mp3   scarica il file audio 

Phrase 4.mp3   scarica il file audio 

Phrase 5.mp3   scarica il file audio 


Basso Shred di Dino Fiorenza
Little Toy, chorus... due linee di basso

Little Toy chorus due linne di basso.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

disco in vetrina

MARK KNOPFLER Down The Road Wherever

Sono passati 27 anni dall’uscita dell’ultimo album in studio dei Dire Straits, ma da allora Mark Knopfler non si è mai fermato, anzi, ha abbracciato a pieno la sua nuova vita come solista ed ha portato avanti una carriera che ha saputo regalare ai fan album di grande carattere artistico. Down The Road Wherever ha riportato Knopfler nei negozi di dischi di tutto il mondo, e con lui tutto l’immaginario sonoro che da tempo lo contraddistingue. Classe 1949, più di cinquant’anni di attività alle spalle, ed una manciata di album a sua firma che resteranno per i posteri a memoria della  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

URIAH HEEP Living The Dream

La passione degli Uriah Heep per il rock più duro e potente, pare non annebbiarsi con lo scorrere del tempo. La band britannica, infatti, dopo ben 49 anni di carriera continua il suo viaggio dentro tale orbita, sprigionando uno spirito frizzante e una grinta da leoni. E’ quel accade in Living The Dream, il loro 25esimo album di studio... A gestire ogni mossa degli Uriah Heep – la hard rock band divenuta leggenda grazie ad hit come Lady In Black, July Morning, The Wizard e Sunrise – ci pensa Mick Box (nome completo Michael Frederick Box), chitarrista nato a Walthamstow il  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

OVATION Glen Campbell Signature Guitars

Classe 1936, attore, cantante e chitarrista country/rock statunitense, plurivincitore di Grammy Awards, Glen Campbell è scomparso la scorsa estate all’età di 81 anni. Nei suoi 50 anni di carriera Campbell ha sempre imbracciato una Ovation, in studio, sul palco e in televisione, ed è così che il brand statunitense dedica alla sua figura le due Glen Campbell Signature Guitars (1771VL e 1627VL): due chitarre acustiche elettrificate proposte in versione cutaway e non-cutaway ed in finitura Sunburst e Natural. Queste due Ovation Signature con il body in Lyrachord dalla profondità dimezzata (slim profile), sono dotate di top in Solid Sitka Spruce di grado  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

Vinteck, External Blast Enhancer

Alla fine dell’autunno 2018 Vinteck – il ben noto marchio di Guido Michetti – ha presentato i prototipi della sua nuova linea External Blast Enhancer (E.B.E.) dedicata alle casse acustiche. Una idea estremamente innovativa, che riesce a combinare con creatività e ingegno, la praticità e la qualità sonora di questa neonata serie di apparecchi rigorosamente made in Italy. Si tratta di casse attive e passive, per chitarra e per basso, adatte a sistemi digitali ed analogici e dotate di una particolarità ad oggi mai esplorata: riuscire a compattarsi riducendo le loro dimensioni di quasi il 50%! E’ stato necessario un sacco  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

MARTIN BARRE Roads Less Travelled

Settimo album di Martin Barre, “Roads Less Travelled” si pone con i suoi brani freschi e godibili, il suo rock folk flavour dei Settanta e la voglia di sperimentare certi suoni e certi lidi. Un album già definito il più riuscito della carriera solista dell’ex Jethro Tull. In questo album, il chitarrista di Birmingham che ha prodotto alcuni degli assoli più celebrati non soltanto della band di Ian Anderson ma della storia del rock progressive, fa di nuovo sfoggio della sua abilità e musicalità. Accanto a lui, i musicisti di sempre – Dan Crisp alla voce e Alan Thompson al basso  ...continua a leggerlo sulla rivista!

speciale R&R women

ROCK ‘N’ ROLL was born a woman

L’occasione offerta dalla copertina di questo mese, capeggiata niente meno che da Nita Strauss, era di quelle da non farsi scappare, per un miliardo di motivi validi, ma anche per alcuni a noi specificamente molto cari. Per chi ancora non se ne fosse accorto (assurdo, ma possibile) negli ultimi due/tre anni le voci femminili si sono fatte sentire in ogni dove, ed in ogni settore con forza e determinazione, mettendo a segno alcune vittorie fondamentali. Il mondo musicale non ha fatto eccezione. Nello specifico il nostro settore, definendo con ciò tutto quello che gravita attorno ai mondi di chitarra e  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

Fender, l'evoluzione degli amplificatori per chitarra

Anni Quaranta – Valente tecnico elettronico, Leo Fender costruisce radio e amplificatori nel suo piccolo laboratorio/negozio a Fullerton, in California. In quel laboratorio sono parecchi i chitarristi che vi si recano per provare gli ampli che egli costruisce ma, spesso, dimenticano di portarsi la loro chitarra elettrica… A quel punto Leo Fender decide di realizzarne una da far imbracciare proprio a quei chitarristi sbadati. E’ la famosa Telecaster. Da quel momento in avanti la Fender Electric Instruments Manufacturing Co. ha un doppio onere: realizzare amplificatori e chitarre elettriche da distribuire per il globo. (Dal 1951 si aggiunge anche la produzione  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154