ISproject

di Gaetano Menna
21 dicembre 2017

recensione

ISproject
The Archinauts
AMS Records
Sono le loro medesime iniziali ad aver suggerito a Ivan Santovito e Ilena Salvemini, il nome del loro combo di rock progressive, ISpROJECT, esordendo ora con “The Archinauts”, un concept particolare sull’uomo che influisce su architettura, città e natura.
“Tutti noi siamo archinauti…” – dichiarano i due giovani vocalist pugliesi –“interagiamo con il mondo e molto spesso non lo apprezziamo abbastanza…”

Supporta i due giovani artisti Fabio Zuffanti, bassista genovese ed uno dei più noti del cosiddetto rinascimento progressivo, qui nelle vesti di produttore ed a suonare è praticamente la Z-Band con un ospite speciale: Martine Grice (lo storico sassofonista/flautista dei Delirium).

Un album di neo-prog maturo, eclettico, complesso e immaginifico. Un album che che pone in evidenza le composizioni e le voci calde ed appassionate dei due leader, sempre in grado di emergere tra trascinanti cavalcate di chitarre, tastiere e fiati.
Un album, infine, che punta sulle visioni, sulle architetture sostenibili che proiettano verso l’alto… come fa comprendere peraltro la copertina di Maurizio Barberio.

...

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...