Guitar Club n.4 2018  Aprile


Gli articoli in questo numero:
Ritchie Blackmore Style, Djangology, accompagnamento, Lydian Dominant utilizzo creativo ed efficace, La scala blues, MINISTRY, "AMERIKKKANT" - CESAR SOTO, MAURIZIO SOLIERI DENTRO E FUORI DAL ROCK 'N' ROLL, ANDY SUMMERS TRIBOLUMINESCENCE, CALIBRO 35 "DECADE" MASSIMO MARTELLOTTA, AMPEG Opto Comp Analog Optical Compressor & Liquifier Analog Chorus , BOSS Katana-Artist, combo 100W , D’ADDARIO NS Micro Clip-Free Tuner , FENDER Ed O’Brien Stratocaster Signature, IBANEZ Steve Vai Signature, JACKSON nuove signature di razza, OVATION Ukulele Soprano E-Acoustic Celebrity Plus, TAURUS Servo… enhancer analogico a pedale, WASHBURN Michael Sweet Signature , KALA U BASS RUMBLER, KHDK ELECTRONICS - Scuzz Box – No.2 – Ghoul Screamer –Dark Blood, DUESENBERG STARDUST SERIES, ADAMAS STRINGS HISTORIC REISSUE & NUOVA COATED, DOPHIX PEDALS: COME NASCE UN PEDALE, Krishna Biswas "Panir", PANICO, BRILL, PIERANTOZZI "The Willie Dixon Songbook", SERGIO ESPOSITO, STAIRS OF LIFE "The Man In A Glass", GIOVANNI UNTENBERGER "Guida all’Ascolto della Musica Rock", LORENZ ZADRO "Blues Pills", ROBERTO ZANROSSO "ODD", Jing, Equilibrium "Rooms", Juliang Lage "Modern Lore", Calibro 35 "Decade", FENDER SWINGER


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di aprile 2018.


Rock Guitar Legends di Riccardo Turchi
Ritchie Blackmore Style

esempio 1.mp3   scarica il file audio 

esempio 2.mp3   scarica il file audio 

esempio 3.mp3   scarica il file audio 

esempio 4.mp3   scarica il file audio 


Jazz Manouche Guitar di Alessandro Di Virgilio
Djangology, accompagnamento


Jazz & Fusion di Filippo Cosentino
Lydian Dominant utilizzo creativo ed efficace

1 esercizio solo base.mp3   scarica il file audio 

1 esercizio solo base.mp3   scarica il file audio 


Dominare la Dominante di Francesco Sanfrancesco
La scala blues

Base.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

interviste

ANDY SUMMERS TRIBOLUMINESCENCE

Da quando i Police si sono sciolti nel 1986, Andy Summers, classe 1942, ha continuato a portare avanti una carriera solista che oggi copre ben trentadue anni di attività e quattordici album in studio. Il suo nuovo lavoro, intitolato Triboluminescence, segue le orme del precedente, Metal Dog, per il quale Summers fu l’unico musicista coinvolto. Ho lavorato completamente da solo sugli ultimi due album – ha detto Summers – E devo dire che questo modo di lavorare sta iniziando a piacermi molto. Indubbiamente fatico molto meno, e ho molto più tempo da dedicare all’esprimermi in nuove maniere sullo strumento. Inoltre  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

WASHBURN Michael Sweet Signature

Washburn dà il benvenuto a Michael Sweet (frontman degli Stryper) dedicandogli la nuova signature PXZ-MS2FR, made in USA, basata sulla Parallaxe Priestess ma rivisitata dal celebre chitarrista californiano in quanto a disposizione dei controlli e look. Combinando elementi classici e moderni, la nuova Washburn PXZ-MS2FR si propone dunque con un body in mogano solido bombato al centro, due humbucker Seymour Duncan USA Blackout (al ponte per i solismi più fluidi e avvolgenti, ed al ponte per il crunch più massiccio richiesto nei contesti metal) e ponte/tremolo Floyd Rose Original. Tasti Super Jumbo per playing e velocità più confortevoli, e meccaniche  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

DUESENBERG STARDUST SERIES

Stardust Series è la nuova ammaliante finitura che Duesenberg riserva a una edizione limitata delle Starplayer TV, Fullerton TV, Paloma e Caribou. “When Mars is too far…”, come recita lo slogan del brand teutonico. Johnny Depp, il mitico attore/chitarrista/collezionista statunitense, ha detto che “le chitarre Duesenberg sono molto sexy: manca loro soltanto la biancheria intima...” Detto fatto: alla Duesenberg hanno pensato di realizzare quattro delle loro best-seller – Starplayer TV, Fullerton TV, Paloma e Caribou – in versione Stardust… Polvere di Stelle. Una nuova finitura brillantinata su fondo nero che ricorda le stelle nel firmamento notturno. Intimamente emozionante! BACK IN BLACK Le  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

LORENZ ZADRO "Blues Pills"

Blues Pills è un piccolo libro di recentissima pubblicazione e nulla ha a che vedere con l’omonimo quartetto svedese della bella vocalist Elin Larsson che negli ultimi anni sta scalando le classifiche di mezzo mondo. Blues Pills , come rimarca giustamente il titolo, è quel che ci si aspetta che sia, niente di più e niente di meno: un compendio di pillole (e che pillole!) incentrate su quella che l’autore definisce fin dalla prima pagina “la vera chiave della musica di tutti i tempi”, ovvero la musica del diavolo, il Blues appunto. Lorenz Zadro, classe 1985, è chitarrista, sessionman,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

FENDER SWINGER

All’inizio degli anni ‘60 sul pianeta Terra avviene un fenomeno inaspettato: taluni giovani, rifiutando di adattarsi ai notevoli cambiamenti epocali in corso, prendono coscienza del loro talento e lasciano che confluisca in diverse forme d’arte. Tra le splendide forme artistiche nate in quegli anni ruggenti, si distingue il cosiddetto fenomeno Beat, diretto discendente e naturale evoluzione del rhythm n’blues, che genererà di lì a poco il rock e poi l’hard rock, lasciando notevoli e duraturi strascichi affettivi nelle generazioni venute dopo. Questi magnifici ed importanti fenomeni artistici recano con sé capolavori e manufatti che cambiano gli stili di vita nel  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154