Guitar Club n.2 2018  Febbraio


In questo numero:
Guitar Club di febbraio arriva in edicola! Al Di Meola è il protagonista principale della nostra copertina, grazie ad un'approfondita intervista realizzata da Barbara Caserta in merito all'uscita del nuovo "Opus". All'interno della rivista trovate anche le interviste a: Michael Landau di Francesco Sicheri; Jen Majura Official di Patrizia Marinelli; Curtis Fornadley di Steve Rosen Woody Weatherman (Corrosion Of Conformity) di Francesco Sicheri. Il numero di febbraio porta con sé anche uno speciale dedicato agli U2 ed in particolare a The Edge: "A tribute to sound & music" scritto da Francesco Sicheri, così come un articolo di commemorazione di Edward Allan Clarke dei Motorhead a cura di Susy Marinelli.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di febbraio 2018.


Lickantropo di Andrea Palazzo
Lickantropo, Gianni Rojatti

Lickantropo Gianni Rojatti.mp3   scarica il file audio 


Rock Guitar Legeds di Riccardo Turchi
Rock Guitar Legends, Jimi Page

esempio 1.mp3   scarica il file audio 

esempio 2.mp3   scarica il file audio 

esempio 3.mp3   scarica il file audio 

esempio 4.mp3   scarica il file audio 

esempio 5.mp3   scarica il file audio 


Guitar Workshop di Gianluca Martino
Guitar Workshop, Tecnica e Creatività

Esercizio 1 Fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 1 Slow.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2 Fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2 Slow.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3 Fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3 Slow.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4 Fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4 Slow.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5 Fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5 Slow.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6 Fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6 Slow.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7 Fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7 Slow.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 8 Fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 8 Slow.mp3   scarica il file audio 


Dominare La Dominante 4 di Francesco Sanfrancesco
Dominare La Dominante 4, Scala Pentatonica, Mix Maggiore e Minore

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 


Blues & Funk 19 di Giampiero Villa
Blues & Funk 19, 3-Notes Voicing

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 8.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 9.mp3   scarica il file audio 


CHITARRA RITMICA 19: TOM MORELLO di Jerry Arcidiacono
Chitarra Ritmica, Tom Morello

Killing In The Name.mp3   scarica il file audio 

Know Your Enemy.mp3   scarica il file audio 

Revolver.mp3   scarica il file audio 

Cochise.mp3   scarica il file audio 

Show Me How To Live.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

bio

THE EDGE: A TRIBUTE TO SOUND & MUSIC

Nel corso della storia, musicale o meno, ci sono momenti in cui, in maniera quasi sistematica, fanno la loro comparsa personaggi in grado di riscrivere le regole e spostare il corso delle cose. The Edge è uno di quei chitarristi che hanno saputo lavorare sulle proprie mancanze per dare vita a qualcosa di unico, consegnando alle stampe alcuni album fra i più iconici per quanto riguarda i riferimenti storici nei quali rientrano, ma anche confermando la regola per cui, a volte, tutto ciò che serve è andare nella direzione opposta rispetto alla strada più battuta. Nato a Barking nell’Essex (UK) con  ...continua a leggerlo sulla rivista!

guitar story

LA STORIA DELLA PEDAL STEEL

La Pedal Steel Guitar è certamente sinonimo di musica country, con le sue note pulite, arpeggiate e strisciate. Musica che era stata esautorata a favore di strumenti e sonorità più rock, ma che oggi sta riacquisendo ampia popolarità... La Pedal Steel Guitar è sinonimo di country: la musica di Bakersfield, con la sua capitale a Nashville, ma anche di King Sunny Ade e del nu-jazz di Nils Petter Moever, considerando che nei loro dischi il suono della Pedal Steel è presente... In realtà, la Steel Guitar (pre-Pedal Steel) nasce nelle isole Hawaii, lontano dagli storici centri americani della musica country.  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

CORROSION OF CONFORMITY: WOODY WEATHERMAN

Nel 1983 usciva "Eye For An Eye", uno svitato, irriverente, ma soprattutto devastante, manifesto punk metal redatto da quattro ragazzi che avevano un solo obbiettivo: fare della propria band la propria vita. Woody Weatherman, classe 1965, è una persona contagiosamente divertente, e sempre capace di sorridere, soprattutto quando gli si chiede di guardare alla folle carriera che ha vissuto con i suoi Corrosion Of Conformity. La band statunitense, partita con un piglio punk e trasformatasi poi in una delle più solide compagini stoner/metal, negli anni è divenuta un vero e proprio faro guida per il genere. A 35 anni di distanza  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

EVH i nuovi ampli 5150III e 6L6 50W

Al Namm Show di Anaheim (California), conclusosi da pochi giorni (25-28 gennaio 2018), EVH ha presentato nuovi prodotti, accolti subito con entusiasmo. I rinnovati amplificatori della Serie 5150III (testata e combo), la Wolfgang Special Striped Black&White, due nuove Wolfgang Special ed EVH Striped Series mancine, e diverse nuove finiture.   La testata EVH 5150III, celebre per l’enorme potenziale e le sue dimensioni ridotte, è l’ideale per il chitarrista che richiede un sound da arena in un formato compatto! Ebbene, la versione 2.0 ridefinisce gli standard del suono metal, garantendo al contempo splendidi suoni cristallini ottenibili tramite la regolazione del canale Crunch in maniera indipendente.  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

PORTRAIT: EDWARD ALLAN CLARKE

Per tutti era “Fast Eddie” – Eddie il veloce – e, troppo velocemente, se n’è andato… A soli 67 anni Edward Allan Clarke (nato a Twickenham, Londra, il 5 ottobre1950) si è spento il 10 gennaio 2018 in un ospedale della capitale inglese dove era ricoverato per una polmonite. Con Fast Eddie se ne va un pezzetto della storia dell’heavy metal: era lui l’ultimo dei membri originari rimasti dei Motorhead, dopo la triste dipartita di Phil “Philthy Animal” Taylor (novembre del 2015) e quella di Lemmy Kilmister, (dicembre 2015). L’annuncio ufficiale è stato dato il 10 gennaio 2018 attraverso la  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

Tefi Vintage Lab, pedali overdrive

Tefi Vintage Lab è un brand italiano di recente costituzione con tutte le carte in regola per districarsi con successo nel mare magnum degli stompbox: qualità elevata, grafica accattivante e prezzi estremamente onesti. Last but not least, si tratta di progetti completamente originali, che non si basano, quindi, su circuiti preesistenti… A Milano, nel corso di Second Hands dello scorso novembre, abbiamo avuto l’occasione di conoscere Emanuele Placidi ed Andrea Damiani, titolari di Tefi Vintage Lab, il brand abruzzese con sede alle porte di L’Aquila. La molla che ha ci ha portato ad avvicinarci al loro stand, è stata  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

CORY WONG AND THE GREEN SCREEN BAND

Provando ad immaginare cosa accadrebbe se uno dei più celebri guitar heros si dedicasse completamente al funk ed alla dance, probabilmente si finirebbe con l’ottenere Cory Wong. Oggi fra le fila dei Vulfpeck, Wong altro non è se non una delle rivelazioni chitarristiche più dirompenti dell’ultimo anno. Fra i brani di cui è partecipe non riuscirete a trovare un unico solo in grado di richiamare la vostra attenzione grazie a fraseggi al fulmicotone, oppure estese sequenze di tapping, ma inevitabilmente vi ritroverete attratti dall’inconfondibile stile al quale Wong ha dato vita grazie ad anni di pratica ed esperienza. Cory Wong And  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154