Guitar Club n.11 2017  Novembre


Gli articoli in questo numero:
THE ROLLING STONES seconda parte, MARTY FRIEDMAN, LA PENTATONICA UTILIZZO CREATIVO ED EFFICACE, HYBRID PICKING FOR BEGINNERS UN PASSO AVANTI… terza parte, PENTATONICA DI LA MINORE SU ACCORDO DI LA7, MIGLIORARE LA TECNICA DELLE MANI STANDARD JAZZ, TAPPING arpeggi add9 & armonizzazione di Gmaj7, TRIVIUM The Sin And The Sentence COREY BEAULIEU, STARSAILOR All This Life JAMES WALSH, SONS OF APOLLO Psychotic Symphony, L.A. GUNS The Missing Peace TRACII GUNS, EPICA The Solace System MARK JANSEN, VANDENBERG’S MOONKINGS MKII ADRIAN VANDENBERG, ACCEPT The Rise Of Chaos WOLF HOFFMANN, YAMAHA la nuova Pacifica 611VFMX, THE PICKS OF ROCK’N ROLL, TAKAMINE New Yorker EF 407 Guitar, Il Komet 29 mostra i muscoli!, GROSSMANN AUDIO un cabinet rivoluzionario: SG-Box, DR Veritas Acoustic Strings, TOM PETTY, GALLIEN&KRUEGER Plex Bass Preamp il “coltellino svizzero” per i bassisti... made in USA, FENDER Brad Paisley Road Worn Telecaster non chiamatela “soltanto” country guitar!, EARTHTONE Rose, Coffee Tube, Enzo l’eccellenza italiana dentro tre pedali!, GIANNI DELLA CIOPPA I 100 migliori dischi hard rock. 1968-1979. L'epoca d'oro., TRIGGERFINGER Colossus, KADAVAR Rough Times, GOSPEL BOOK REVISITED Won’t You Keep Me Wild?, BRIAN TARQUIN Orlando In Heaven , BLACK STONE CHERRY Black To Blues, TONY MACALPINE Death Of Roses, MUSIC WALL 2017


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di novembre 2017.


Rock Guitar Legends di Riccardo Turchi
THE ROLLING STONES seconda parte

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 


Lickantropo Marty Friedman di Andrea Palazzo
MARTY FRIEDMAN

Marty Friedman Self Pollution   scarica il file audio 


Jazz & Fusion 1 di Filippo Cosentino
LA PENTATONICA UTILIZZO CREATIVO ED EFFICACE

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio solo base accordi 8 bar   scarica il file audio 


Dynamic Rock 32 di Riccardo Gioggi
HYBRID PICKING FOR BEGINNERS UN PASSO AVANTI… terza parte

Esercizio 1   scarica il file audio 


Dominare la Dominante 1 di Francesco Sanfrancesco
PENTATONICA DI LA MINORE SU ACCORDO DI LA7

Esercizio 1   scarica il file audio 


Chitarra Sola 15 di Silvio Barisone
MIGLIORARE LA TECNICA DELLE MANI STANDARD JAZZ

Esercizio 1 Tecnica delle mani   scarica il file audio 

Esercizio 2 Tecnica delle mani   scarica il file audio 

Esercizio Misty 2   scarica il file audio 


Basso Shred 48 di Dino Fiorenza
TAPPING arpeggi add9 & armonizzazione di Gmaj7

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

interviste

SONS OF APOLLO Psychotic Symphony

Era da un po’ di tempo che voci di corridoio si rincorrevano riguardo ai due ex Dream Theater, Mike Portnoy e Derek Sherinian! Pur se impegnatissimi su vari fronti, pareva che stessero mettendo in piedi un nuovo progetto: ed infatti, dopo tante supposizioni, ecco che il sipario si è alzato rivelando una nuova super-formazione: i Sons Of Apollo. Mike Portnoy, Derek Sherinian, Billy Sheehan, Ron “Bumblefoot” Thal e Jeff Scott Soto sono il quintetto d’eccezione che esordisce con Psychotic Symphony, un album potentissimo, prodotto proprio dal duo Portnoy/Sherinian (... i cosiddetti “The Del Fuvio Brothers”) ed edito dalla prestigiosa InsideOut Music.  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

YAMAHA la nuova Pacifica 611VFMX

Onorando il motto “never standing still” [“non fermarsi mai”] di casa Yamaha, la chitarra Pacifica continua ad evolversi di anno in anno e la versione Pacifica 611VFMX è la nuova proposta che il noto brand ha presentato allo scorso Summer Namm di Nashville (Tennessee). Con uno stupendo top in acero fiammato, la neonata Pacifica 611VFMX si propone in tre accattivanti finiture: Translucent Black, Root Beer e Translucent Blue. Manico satinato per la massima scorrevolezza e feel, nut GraphTech e paletta in finitura satinata Black che ospita le sei meccaniche marchiate Grover, il nome Pacifica ed il tipico logo Yamaha. Parapenna in  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

TOM PETTY

All’età di soli 66 anni Tom Petty si è spento lo scorso 2 ottobre a causa di un arresto cardiaco, e così il mondo della musica, già fortemente colpito negli ultimi due anni, ha subito un nuovo, pesantissimo, colpo. Ci sono cose nella vita, e così anche nella musica, che non possono essere spiegate con parole, formule, o metafore. Esistono elementi in grado di trascendere la comprensione, e solitamente fanno parte di un microcosmo elitario che ha a che fare con la sfera dello spirituale. La semplicità, quella più candida e pura, troppo spesso accantonata come qualità effimera, fa parte di  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

GALLIEN&KRUEGER Plex Bass Preamp il “coltellino svizzero” per i bassisti... made in USA

Prossimo al suo 50esimo anniversario, Gallien&Krueger entra nel mondo dei pedali multifunzione con il nuovo Plex Bass Preamp: un device che nulla lascia al caso e ribadisce tutto il prestigio e know-how del marchio californiano... Oggi, si sa, tutto deve essere super compatto, portatile, multifunzione e interattivo: anche il mondo degli strumenti musicali persegue tale filosofia e, grazie soprattutto allo sviluppo dell’industria in campo tecnologico, vengono proposte unità dalle funzionalità molteplici. Unità in grado di offrire standard qualitativi interessanti e decisamente impensabili soltanto poche decine di anni fa. Rientra in tale discorso il Plex Bass, il primo pedale prodotto da Gallien&Krueger:  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

GOSPEL BOOK REVISITED Won’t You Keep Me Wild?

Ci sono molti modi in cui si può dimostrare di avere coraggio, ed in musica non è necessario immolarsi a mirabolanti giochi di prestigio. No, piuttosto, considerando quello che nel 2017 la scena internazionale definisce come canoni di apprezzamento generali, si potrebbe considerare coraggioso provare a lanciarsi in un’avventura fra le più “tradizionali”. I Gospel Book Revisited, il cui primo prodotto discografico, Won’t You Keep Me Wild?, vede la presenza di soli due brani inediti, riescono in una delle imprese più intraprendenti, ovvero quella di non scadere nella sola buona esecuzione (considerabile per molti come una sfida essa stessa). Band  ...continua a leggerlo sulla rivista!

report

MUSIC WALL 2017

Si dice che la vera sfida sia non tanto raggiungere il successo, quanto mantenerlo. Paradossale per quanto possa sembrare, l’equazione è calzata a pennello per la quinta edizione di Music Wall svoltasi lo scorso 16 e 17 settembre a Pizzighettone, in provincia di Cremona. Una festa di suoni, musica e un accomunato spirito di amicizia. Ed è proprio questo il clima che si è respirato zigzagando tra gli stand, scambiando opinioni con gli espositori, ritrovando amici ed addetti ai lavori. L’organizzazione, anche quest’anno impeccabile, ha optato per diluire la kermesse in due giornate, distribuendo gli espositori all’interno delle Casematte, e dando  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154