JOE SATRIANI annuncia la pubblicazione del nuovo album "The Elephants Of Mars"

di Redazione
19 gennaio 2022

photo credits: Eduardo Peña Dolhun

Fermi tutti! Joe Satriani annuncia l'uscita di un nuovo album in studio. Quello che è da sempre considerato il "maestro dei maestri" è pronto per consegnare alle stampe una nuova fatica discografica, la prima per la nuova label earMUSIC: The Elephants Of Mars, diciannovesimo album di Satriani, esce l'8 aprile in CD e vinile, così come su tuttel le principali piattaforme di streaming.

Pre-order dell'album: Official Website

Satriani, così come gran parte del mondo musicale, ha sfruttato la lunga "vacanza di lavoro" forzata dalla pandemia, per concedere a se stesso ed alla sua touring band (con l'onnipresente Bryan Beller al basso) la possibilità di registrare il nuovo album in remoto. Satriani, che non è certo nuovo a sfide titaniche, ha deciso di alzare l'asticella qualitativa e provare a sfidare i limiti dell'album chitarristico:
"Voglio mostrare alla gente che un album di chitarra strumentale può contenere elementi molto più creativi e divertenti di quelli che penso la gente stia ascoltando in questo momento."



A due anni da Shapeshifting, Satriani torna a farsi ascoltare con un nuovo singolo, Sahara, il quale fa da apripista per l'arrivo del nuovo lavoro.

The Elephants Of Mars è il primo disco di Satriani per l'etichetta discografica tedesca earMUSIC. Il commento del presidente Max Vaccaro:
Qualche anno fummo fortunati ad essere scelti come etichetta per il fortunato progetto Chickenfoot. Era impossibile non notare e ammirare la dedizione, l'etica lavorativa e il talento mostruoso, sia in studio di registrazione che sul palco. Sapevamo, però, che Joe aveva da decenni la stessa 'casa' per la sua musica solista e che per lui, essere firmato con una casa discografica significava lealtà e appartenenza. È con grande gioia e senso di responsabilità che ora, qualche anno dopo, diamo il benvenuto a Joe per il suo primo lavoro solista con earMUSIC. Lo ringraziamo per aver scritto e registrato musica molto speciale che renderà felici molti fan e ci piace pensare che questo sarà il primo di molti grandi album a venire.

1. Sahara
2. The Elephants of Mars
3. Faceless
4. Blue Foot Groovy
5. Tension and Release
6. Sailing the Seas of Ganymede
7. Doors of Perception
8. E 104th St NYC
9. Pumpin’
10. Dance of the Spores
11. Night Scene
12. Through a Mother’s Day Darkly
13. 22 Memory Lane
14. Desolation


Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...