BLACKSTAR, Dept. 10 Valve Pedal Series

di Redazione
09 novembre 2021
Dept.10, ovvero la serie di pedali valvolari per chitarra tra i più avanzati di oggi, proposti dalla britannica Blackstar nelle versioni Boost, Dual Drive e Dual Distorsion.

ECC83 (valvola triode) è il cuore pulsante di ciascun pedale della Dept 10 Series, in grado di comportarsi come la valvola di un amplificatore (200V), allo scopo di restituire l’organicità di timbriche, dinamiche e breakup.

Un singolo canale in dotazione al pedale Boost, più eq (Boost/Low/High James Baxandall Tone Stack). Due canali per i pedali Dual Drive e Dual Distortion con Gain indipendente, più Eq – Bass/Middle/Treble e ISF (Infinite Shape Feature), il sistema brevettato per una regolazione pressoché infinita della risposta timbrica. Dual Drive e Dual Distortion dispongono inoltre dell’efficiente Cab Rig: eccellenza dell’arte di processamento digitale per la riproduzione di suono e feel di un cabinet per chitarra microfonato.

Adagio Italia official website


Dept. 10 Boost – Circuito High Voltage Valve, ECC83 Triode Valve – Utilizzare questo pedale il significa aggiungere due stadi valvolari extra-hot al singolo canale di cui è dotato e, essendo un pedale in classe A, la responsività del tocco, la ricchezza degli armonici e una compressione naturale del suono sono garantiti. Dal canto suo, il leggendario eq passivo...

l'articolo continua...

James Bandall Tone Stack, con le alte aperte e squillanti e le basse potenti, consente di cucirsi su misura il boost richiesto in ogni situazione mantenendo il reale carattere e connotati del proprio suono. Buffer, Line Driver, prese a jack In/Out completano la dotazione. Alimentazione 9V PSU.

Dept. 10 Dual Drive – Pedale overdrive, ECC83 Triode Valve – Canale 1 (Gain, Level, switch Clean/Crunch) e canale 2 (Gain, Level con switch Crunch/Overdrive). Eq (bass/middle/treble più ISF, Infinite Shape Feature, il sistema brevettato per una regolazione pressoché infinita della risposta timbrica) – Eccellenza del processamento digitale per la riproduzione di suono e feel di un cabinet per chitarra microfonato, Cab Rig Speaker Simulation consente l’impiego di 250 combinazioni mic/cab salvabili sui tre slot di bordo. FX Loop ed uscite XLR DI, USB Recording, Headphone, completano la dotazione. Alimentazione 9V PSU.

Dept. 10 Dual Distortion – Pedale distorsione, ECC83 Triode Valve – Canale 1 (Gain, Level, switch Clean/Crunch) e canale 2 (Gain, Level con switch Overdrive/Overdrive). Eq (bass/middle/treble più ISF, Infinite Shape Feature, il sistema brevettato per una regolazione pressoché infinita della risposta timbrica) – Eccellenza del processamento digitale per la riproduzione di suono e feel di un cabinet per chitarra microfonato, Cab Rig Speaker Simulation consente l’impiego di 250 combinazioni mic/cab salvabili sui tre slot di bordo. FX Loop ed uscite XLR DI, USB Recording, Headphone, completano la dotazione. Alimentazione 9V PSU.

Podcast

Album del mese

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...

SILVIO BARISONE
Multicolor
Preludio Music

Parlando del precedente lavoro di Silvio Barisone, Inside, uscito nel 2021, avevamo fatto accenno al caleidoscopico universo sonoro che contraddistingue da sempre l’autore: un...

DAVIDE MASTRANGELO
Sussidiario di Chitarra Fingerstyle
Wakepress

Chitarrista, insegnante, compositore e arrangiatore, Davide Mastrangelo è considerato uno dei riferimenti della chitarra acustica fingerstyle sul territorio nazionale. ...