FENDER Nile Rodgers The Hitmaker Stratocaster

di Redazione
12 aprile 2022
Finitura Olympic White, single coil Hitmaker Custom, ponte Hardtail Strat, meccaniche Sperzel, parapenna in ottone specchiato e corpo custom-contoured per il massimo comfort e suonabilità, la nuova Fender The Hitmaker celebra tutta la caratura e sound di Nile Rodgers.

La Stratocaster bianca del 1960 di Nile Rodgers, è senza ombra di dubbio la chitarra più ascoltata della musica moderna. Nile, si sa, è una leggenda vivente, ed il suo suono, twang e chucking style, hanno reso inconfondibile una reale cascata di brani che hanno fatto la storia del pop: da Good Time (Chic), a We Are Family (Sister Sledge), a Like A Virgin (Madonna), giusto per citare qualche titolo della sua mastodontica produzione discografica. (Oltre 500 milioni le copie degli album venduti, 75 milioni di singoli ed un fatturato calcolato ad oggi sui due bilioni di dollari).

Oggi Fender mette a punto la nuova Nile Rodgers Signature, reale tributo alla sua The Hitmaker dei Sessanta che egli acquista allora in un negozio di Miami e ne vernicia di bianco il body: è la seicorde con cui siglerà il successo degli Chic, l’avvento della disco/funk e una sterminata produzione discografica.

La nuova Nile Rodgers Signature The Hitmaker riprende il body lievemente più piccolo e leggero della Fender dei Sessanta, ed anche ed il suo contour enfatizzato; ne riprende anche il manico in acero (shape ’59 C) con finitura satinata, i tasti medium jumbo, i tre single coil responsabili di quel peculiare suono pulito e brillante, ed infine la finitura Olympic White. Si aggiungono il logo Nile Rodgers & Chic sul fronte e retro della paletta ed un certificato di autenticità.


Costruzione: bolt-on – Body: ontano – Manico: acero (profilo 1959 C) – Trussrod: Vintage-Style (regolabile) – Tastiera: acero – Tasti: 21 Medium Jumbo – Segnatasti: Black Dot – Radius: 9,5” (mm 241) – Scala: 25,5” (mm 648) – Capotasto: osso (mm 41,3) – Single coil: 3x Hitmaker N Rodgers Strat – Controlli: Master Volume, Tone 1 e Tone 2 – Selettore: 5 posizioni – Ponte: Strat Hardtail (strings-thru-body) – Parapenna: Chrome Plated Brass – Corde: Fender USA 250L Nickel Plated Steel (009-042) – Custodia rigida: Deluxe Limited Edition e certificato di autenticità – Prezzo: Euro 2.899,00





l'articolo continua...

Chitarrista, cantante, songrwriter, produttore newyorkese, Nile Rodgers Jr si aggiudica Grammy Awards, riconoscimenti vari e un posto nella Songwriters Hall Of Fame.
Gli Chic sono la sua band che si guadagna le classifiche di mezzo mondo suggellando l’avvento della disco/funk a cui si ispirerà una pletora di artisti del globo.

La sua mastodontica produzione contempla innumerevoli hit. Tra esse, Let’s Dance (David Bowie), The Reflex e Notorius (Duran Duran), Like A Virgin (Madonna), Original Sin (INXS), Inside Story (Grace Jones), Working Overtime (Diana Ross), Out Out (Peter Gabriel), oltre che Your Filthy Little Mouth (David Lee Roth), Flash (Jeff Beck) She’s The Boss (Mick Jagger) e decine di altri titoli.
La sua biografia “Le Freak (An Upside Story of Family, Disco and Destiny)” è uscita nel 2011 per Spiegel & Grau.


Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...