GIBSON Kirk Douglas Signature SG

Redazione 30 mar 2021
“Captain” Kirk Douglas, chitarrista stellare nei The Roots, mette a punto con Gibson la sua SG Signature. Tre pickup BurstBucker con singolo Volume e push/pull per lo split dei coil, ponte ABR-1 Tune-o-Matic, tailpiece Kirk Douglas Signature “Captain” Lyre Tail Vibrola e meccaniche non-locking. Due le finiture proposte: Inverness Green (con hardware Nickel Keystone) ed Ebony (con hardware Gold Keystone).

Proprio come lo stesso Douglas, i pickup ed i controlli della nuova SG di casa Gibson sono stati pensati all’insegna della versatilità: pot del volume per ciascun pickup e push/pull per lo switch da humbucker a single coil. Master Tone posizionato nella consueta posizione e, là dove ci si aspetterebbe un secondo controllo dedicato al tono, è presente invece un pot addizionale del Volume, anch’esso di tipo push/pull per lo split dei coil. Dedicato al controllo del pickup centrale, questo pot può essere utilizzato per miscelare il suo segnale con quello degli altri pickup, indipendentemente da come il selettore (a 3 posizioni) è stato posizionato. Ciò significa poter azionare il solo pickup al manico o al ponte, oppure assieme: manico e centrale, ponte e centrale, oppure tutti i tre pickup simultaneamente, con il dosaggio del volume desiderato. In aggiunta, ottenuto ...
l'articolo continua  
il balance desiderato, il pot del Master Volume alloggiato nel parapenna consente la regolazione del livello di uscita della chitarra.

Ulteriori informazioni. www.gibson.com

……………………………………………………………………………………………………..
Kirk Douglas Signature SG – Giunzione manico/body: Glued In – Body: Mahogany – Manico: Mahogany (Slim Taper) – Scala: 24,75” (mm 628,65) – Radius: 12” – Tastiera: Rosewood – Tasti: 22 Medium Jumbo – Capotasto: GraphTech mm 43,053 – Ponte: Aluminium Nashville Tune-o-Matic – Tailpiece: Kirk Douglas Signature “Captain” Lyre Tail Vibrola – Pickup: Gibson BurstBucker (manico, centrale, ponte) – Controlli: Master Volume, Master Tone, Volume per ciascun pickup e push/pull per lo split dei coil – Selettore: 3 posizioni – Corde: 010-046 – Custodia: Hardshell

The Roots – La band nasce a Philadelphia nel 1987 ad opera del rapper Tariq “Black Thought” Trotter e di Questlove, il popolare batterista, songwriter e produttore statunitense. Nel corso del tempo la hip-hop band scala le classifiche e si guadagna fama, nomination e Grammy. Oggi è la house band dello show televisivo “Tonight Show Starring Jimmy Fallon”.

Classe 1973, “Captain” Kirk Douglas entra nei The Roots nel 2003, condividendo il ruolo di chitarrista con Martin Luther e Anthony Tidd. Nel 2006, dopo la pubblicazione di Game Theory, si guadagna il ruolo di solista. Impegnato nella band anche nelle vesti di vocalist, condivide il microfono con il rapper americano Black Tonight.









© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154