FENDER, Joe Strummer Campfire Acoustic Guitar

Redazione 07 apr 2021
Joe Strummer, mastermind dei Clash, poeta punk, musicista, songwriter e icona di stile, non necessita certo di presentazioni.
Le sue canzoni, urgenti e vitali, con il dito puntato su ingiustizie, lotte e disagi sociali, sono divenute la viva voce di un’epoca, supportate dalle sonorità di un punk rock venato di umori diversi (rockabilly, dub, ska, pop…) e divenuto esso stesso una matrice di stile.
Manifesto plateale di tutto questo è "London Calling", l’album dei londinesi Clash del 1979, che si è aggiudicato il plauso della stampa internazionale e più di 5 milioni di copie vendute nel mondo. (Rolling Stone ha definito i Clash “la più grande rock’n roll band di sempre…”)

“Il futuro non è scritto “ era il mantra di Strummer: un concetto che si rifletteva nel suo condividere la musica e il suo potere espressivo. Sempre e comunque. I falò che egli amava organizzare per ritrovarsi a suonare e cantare con gli amici, sono a tutt’oggi l’emblema del suo pensiero.

Nota – Nel docu-film “Joe Strummer: The Future Is Unwritten” (2007), Julien Temple (regia) riunisce davanti a un falò diversi personaggi della musica e del cinema (tra cui Johnny Depp, John Cusack, Matt Dillon, Bono, Flea…) che proprio a ...
l'articolo continua  
Strummer e ai Clash si sono ispirati.

Proprio quei falò e il desiderio di radunarsi per suonare e cantare, hanno ispirato la nascita della Campfire, l’acustica elettrificata di casa Fender che vuole incarnare lo spirito rock’n roll di Strummer, ma anche il suo gusto per l’estetica.
Top in abete massello e fondo e fasce in mogano per enfatizzare la risonanza ed esplorare un ampio range delle dinamiche, la Fender Campfire vanta una tastiera in noce, 20 tasti e segnatasti a stella. Finitura del body nera opaca e così anche la paletta su cui alloggiano sei meccaniche nichelate in linea e la firma autografa di Strummer sul retro.

Fender official website

Fender Campfire Acoustic Guitar – Top: Solid Sitka Spruce – Fondo/fasce: Mahogany – Manico: Mahogany, slim C – Tastiera: Walnut – Tasti: 20 – Scala: mm 612 – Nut: Graphtech NuBone, mm 43 – Meccaniche: Sealed Nickel –Controlli: Volume, Bass, Treble – Ponte: Modern Viking – Corde: Fender DuraTone 012-052 – Custodia: Deluxe Gig Bag

.............................................................................................................................

Joe Strummer – Assembly
Oggi Dark Horse Record/BMG celebra la carriera di Joe Strummer solista con "Assembly", una raccolta di 16 tracce selezionate tra le più amate dai fan, a cui si aggiungono l’iconica interpretazione di "Redemption Song" di Bob Marley, rarità d’archivio e versioni live inedite di tre classici targati The Clash – www.joestrummer.com


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154