RIGOTTI CABLES cavi italiani di qualità premium

Redazione 01 mag 2021
Costruire cavi di alta qualità, robusti, efficienti, e in grado di prelevare appieno il suono degli strumenti a cui vengono collegati. E’ questa la filosofia di Gianluca Rigotti, il costruttore anconetano di cavi top di gamma: “Succede che un musicista si armi di una seicorde da Custom Shop, magari di un amplificatore boutique, e di un cavo da pochi euro. Succede. E succede, inevitabilmente, che quel cavo rovini il suono di quegli strumenti così preziosi. Insomma, molti tendono a risparmiare sull’acquisto del cavo, uno strumento di fondamentale importanza…” –dichiara Rigotti – “Modificando ogni paradigma di default, dalla geometria di costruzione ai materiali, ho adottato alcune soluzioni che rendono il cavo capace di una resa sonora eccezionale e allo stesso tempo quasi del tutto insensibile all'usura meccanica dovuta allo scorrere del tempo, rendendolo praticamente eterno…”

I cavi Rigotti sono del tutto costruiti a mano, avvolgendo e intrecciando i conduttori centimetro per centimetro; alcuni modelli a catalogo necessitano addirittura di sei ore di lavoro. “Per questo motivo i prezzi sono mediamente superiori del 30/40% rispetto ai prodotti industriali di fascia top. Ovviamente il servizio offerto è di pari qualità: tutti i cavi che realizzo godono della regola "soddisfatti o rimborsati" e della ...
l'articolo continua  
garanzia a vita sul funzionamento del prodotto integro.
Nota di colore: nessuno finora ha mai usufruito del "soddisfatti o rimborsati"... – dichiara il costruttore italiano con orgoglio.

Sono diversi i tipi di cavi offerti dal catalogo Rigotti: cavi di segnale (jack e patch), cavi di potenza (testata/cassa), cavi di alimentazione, nonché cavi per cuffie, prolunghe e adattatori, ciabatte di alimentazione, cavi di sostituzione per trasmettitori wireless e cavi custom realizzati su richiesta.

Numerosi i musicisti professionisti che utilizzano i cavi Rigotti, tra essi: Dino D’Autorio, Phil Palmer, Federico Malaman, Diego Leanza, Dino Fiorenza, Mario Schilirò, Federico Poggipollini, Karl Clews, Mike Prince…

Ulteriori informazioni: www.rigotticables.com

………………………………………………………………………………………………………

Cavo di segnale – jack
Il conduttore di questo cavo per chitarra/basso/tastiere, sfrutta una geometria semibilanciata a 3 conduttori (non si tratta quindi del consueto coassiale). E’ un cavo "direzionato", nel senso che andrebbe utilizzato sempre nello stesso verso in quanto lo schema di collegamento all'interno dei due jack è differente. Le brasature sono eseguite tramite lega eutettica stagno/argento/rame assicurando il debito contatto meccanico tra le parti.
Questo cavo è disponibile in varie colorazioni standard, ma anche in colorazioni a richiesta.

Cavo di segnale – patch per effetti
Questo cavo in geometria semibilanciata è composto da 8 conduttori in rame solidcore, intrecciati secondo una peculiare geometria del costruttore e schermati tramite un foglio di alluminio protetto dal mylar. Tutto, cavo incluso, è realizzato manualmente da Rigotti. Questo cavo è disponibile in varie colorazioni standard.

Cavo di potenza – testata-cassa
Questo cavo in geometria anti-induttiva è composto da 32 conduttori in rame solidcore intrecciati secondo una peculiare geometria del costruttore, e adotta connettori speakon o jack (su richiesta, anche misti). Tutto, cavo incluso, è realizzato manualmente da Rigotti. Questo cavo è disponibile in diverse colorazioni standard.

Cavo di alimentazione
Questo cavo in geometria super-induttiva è composto da fasi di 6mmq e completato con spine di provenienza hi-fi. Tutto, cavo incluso, è realizzato manualmente da Rigotti. Questo cavo è disponibile soltanto in nero, con lunghezza di 2 metri.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154