BOSS Katana-Air EX desktop amp per chitarra e basso

di Redazione
23 settembre 2023
Ingombro ridotto, potenza, suoni premium, tecnologia wireless e app dedicata: in maniera condensata, tutto questo è il nuovo Katana-Air EX che Boss dedica all’amplificazione di chitarra e basso.

Boss official website

Studiato per restituire l’autentica esperienza del playing sul palco in formato desktop, il nuovo amplificatore Boss Katana-Air EX dalla potenza massima di 35 watt, è dotato di due peculiari speaker da 12 accolti in un cabinet in legno, promettendo un suono ricco di proiezione, punch e definizione, di cui può beneficiare ogni genere di tecnica applicata sullo strumento, mentre una porta bass-reflex assicura la risposta delle basse più spinte in arrivo dalle chitarre con accordature drop e dai bassi collegati.

L’avanzata tecnologia digitale wireless di Boss è il cuore pulsante del nuovo Katana-Air EX, capace di consegnare la naturale trasparenza del suono e una risposta istantanea e priva di ritardo, e capace al contempo di evitare l’intralcio dei cavi nei movimenti del musicista che lo adotta.

Un apposito trasmettitore ricaricabile tramite presa WL-T sul pannello superiore dell’amplificatore, consegna allo stesso12 ore di funzionamento, mentre un sensore integrato conserva l’energia quando il sistema non è in attività, consentendo al musicista di mantenere collegato il trasmettitore tra una session e l’altra e di rimettere il sistema in funzione semplicemente imbracciando lo strumento.



l'articolo continua...

Numerose le regolazioni offerte dal pannello superiore: 5 Amp Type (Acoustic Bass, Clean, Crunch, Lead, Brown) per la selezione del tipo di suoni a cui attingere, Gain, Volume, sezione Eq (Bass, Middle, Treble), accesso a 60 effetti Boss, spalmati tra overdrive e distorsioni, più mod, delay e reverberi, ottimizzati per la resa degli speaker di bordo. Sei banchi di memoria per il caricamento di amp ed effetti dell’utente con richiamo istantaneo. Pulsante Bluetooth, presa Cuffie e presa a jack Input. Sul pannello posteriore trovano posto la presa USB, le prese Line Out (R, L/mono) e l’accesso al vano delle batterie.

La connessione Bluetooth consente il dialogo, senza cavi, con la app Boss Tone Studio, per più di uno scopo: suonare sulle song in arrivo da un device mobile, registrare tracce direttamente da software musicali via USB, ed utilizzare l’uscita di linea stereo con l’emulazione di cab microfonati nelle performance dal vivo da P.A.

In quanto a Boss Tone Studio, la app dedicata consente il totale controllo del Katana-Air EX da smartphone o tablet: ciò significa poter regolare il settaggio dell’amplificatore stesso, customizzare gli effetti utilizzati ed accedere alle funzionalità messe a disposizione dalla sola app. Il supporto integrato Youtube vivacizza la pratica e lo studio quotidiani tramite la visione di video, la creazione di song-list e sezioni di loop, l’utilizzo di backing track e quant’altro.

Il pedale EV-1-WL (Wireless Midi Expression Pedal) ed il footswitch FS-1-WL (Wireless Footswitch), entrambi non in dotazione, consentono il controllo in remoto di volume, wah, cambio-memorie, funzionalità della app e quant’altro, con connessione cable-free (senza cavi).

Podcast

Album del mese

Garrison Fewell
Improvvisazione Jazz per Chitarra
Volonté & Co

Chitarrista jazz statunitense, classe 1953, e rispettato maestro dell’improvvisazione, Garrison Fewell è scomparso nel 2015 lasciando in eredità album e live performance di gran pregio...

Riccardo Corso
Electric Vibe
Zingar Music/Geko Muzic

"Electric Vibe" è l’esordio discografico di Riccardo Corso, là dove egli spazia dal rock più energico, corroborato spesso da venature fusion, ad intense ballad con...

Riccardo Zappa
Gabri Flies To Italy
M.P. & Records

Un percorso chitarristico iniziato negli anni Settanta (il suo primo album solista è del 1977) e che prosegue a tutt’oggi: ebbene, a quasi 50 anni...