EICH T300 la nuova piccola e potente testata per il basso

di Redazione
05 maggio 2022
Suono, potenza, punch e drive, sono gli elementi cardine su cui punta la serie T di Eich, il brand teutonico che da 25 anni si dedica all’amplificazione del basso elettrico.

Oggi il marchio di Thomas Eich amplia la serie T introducendo la nuova T300, testata pensata per le regolazioni più raffinate ed un agile utilizzo, dotata delle funzionalità più avanzate e di un look che la rende riconoscibile all’istante.
Si tratta una testata con preamp a stato solido, in classe D, con l’obiettivo di restituire in maniera fedele ogni nuance del suono del basso in ogni genere e stile di musica. Estremamente compatta e leggera, nonché dotata di un commutatore di tensione 115/230V, è agilmente trasportabile ed utilizzabile in ogni dove.

Il peculiare controllo Taste interviene a scolpire il suono (regolazioni da Dry a Rich con tutte le nuance che stanno nel mezzo), coadiuvato da un Eq a 4 bande (Low, LoMid, HiMid, Hi) per il millimetrico dosaggio di tali parametri, e dai due controlli per la regolazione di Gain e Master. Il tutto, consentendo di passare con nonchalance in maniera millimetrica da un mid-boost ad uno slap grintoso, ai suoni reggae o Motown, giusto per fare qualche esempio.


l'articolo continua...

Completano il pannello frontale la presa a jack Input, l’indicatore di Clip, il selettore Ground Lift, gli indicatori Mute e Post e la presa DI bilanciata (pre/post).

Sul pannello posteriore della T300 trovano posto l’interruttore di accensione, la presa di alimentazione ed il commutatore di tensione 115/230V (50/60 Hz). Segue l’uscita Speaker Out per il collegamento al cabinet esterno, quindi la presa Red Aux-In per la connessione a dispositivi mobili (smartphone, tablet, computer) per jammare sui propri brani preferiti ascoltandosi in cuffia (presa Rehearsal) e senza necessitare del cabinet. (Il catalogo Eich ne propone diverse opzioni).
Completano il pannello posteriore le prese a jack Tuner Out e Line Out, nonché ulteriori due prese a jack per il loop effetti (Send/Return).

Eich Amplification official website

Eich T 300 – Power Amp Classe D – Trasformatore bilanciato pre/post, ground lift commutabile – Ventola silenziosa con controllo digitale – Perni magnetici (Magnet Fix) per l’ancoraggio al cabinet – Uscita RMS 300W (4 ohm) RMS 200W (8 ohm) – Consumo di potenza, 400W – Dimensioni (cm) 27x4,5x21 – Peso (kg) 1,27 – Versioni Standard (chassis argentato) e Black (chassis nero) – Prezzo, Euro 799,00


Podcast

Album del mese

Walter Trout
Sign Of The Times
Provogue Records

Walter Trout, decano del blues, è ancora in pista. A distanza di un anno dall’incandescente Broken (2024), l’artista statunitense (classe 1951) sente infatti l’esigenza di...

Nobis & Gualdi
Echos De Bazar
Bluebelldisc Music

Otto tracce costituiscono l’ossatura di Echos De Bazar, a cui si aggiungono tre brevi interludi concepiti dai due autori con l’idea di evocare tre precisi...

Andrea Quartarone
Melody Science
Volonté & Co Editore

Il body di una chitarra elettrica, abbinato ai filamenti del dna umano al posto del manico, costituisce l’originale grafica della copertina di Melody Science, il...