FUTURES... dedicato ai giovani artisti e produttori

di Woodworm Publishing
09 febbraio 2024
Futures – Italian Scouting Project, è la nuova creatura di Woodworm Publishing, “destinata alla ricerca degli artisti del futuro”

Woodworm official website

Comunicato Stampa
Futures – Italian Scouting Project, è la nuova creatura di Woodworm Publishing, etichetta e management aretina fondata nel 2011 da Marco Gallorini e Andrea Marmorini. Dopo anni di esperienza e numerosi progetti di successo – attraverso una rete di relazioni che vanno dai piccoli club, studi di registrazione e festival indipendenti su tutto il territorio italiano, fino ai più importanti attori del mercato discografico del Paese e ai palchi più prestigiosi – Woodworm ha deciso di impegnare le sue competenze e i suoi valori in un nuovo progetto di scouting per giovani artisti e professionisti del settore musicale. Nasce così Futures, che andrà alla ricerca degli artisti del futuro, costruendo una nuova comunità̀ di addetti ai lavori attraverso delle call-to-action per A&R e giovani progetti musicali. Condividono la missione di Woodworm tre partner di rilievo – Universal Music Italia, Sony Music Publishing e Magellano Concerti – aderendo al progetto riguardo all’aspetto discografico, editoriale e live.
Proprio questi quattro attori si ritrovano a Sanremo nel corso del Festival per la presentazione del progetto Futures. Presso il Circolo Canottieri, quartier generale...

l'articolo continua...

di Rolling Stone Italia nel corso del Festival, avviene la presentazione del progetto, nella quale è previsto l’intervento di Marco Gallorini (Woodworm), Daniele Menci (Capitol Records – Universal Music Italia), Roberto Razzini (Sony Music Publishing) e Daniele Parascandolo (Magellano Concerti).
La prima call-to-action riguarda la ricerca di un network di giovani appassionati di musica su tutto il territorio italiano con la prospettiva di sviluppare nuovi professionisti del settore. Il progetto Future ricerca non solo gli artisti del domani ma anche i futuri professionisti, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che verranno selezionati, formati e introdotti nel mercato attraverso le grandi aziende del settore. La commissione dei partner di Futures valuta motivazioni e soft skills dei candidati e li inviterà ad un confronto dal vivo per far emergere le loro capacità e la loro attitudine verso il mondo del music business. Ai migliori profili selezionati verrà offerta una formazione intensiva e la possibilità di svolgere uno stage in aziende come Woodworm Publishing, Universal Music Italia, Sony Music Publishing, Magellano Concerti.
La seconda call-to-action è dedicata invece agli artisti e ai produttori musicali tra i 16 e i 29 anni, che potranno presentare online il proprio progetto in diverse categorie come ad esempio cantautorato, alternative, rap-urban, producer. Gli artisti selezionati da una commissione tecnica composta da A&R di Woodworm ed altri addetti ai lavori, parteciperanno ai FUTURES DAYS. La commissione si riserverà di valutare e selezionare i migliori progetti proposti a Woodworm (sviluppo manageriale e discografico), Universal Music Group (sviluppo discografico), Sony Music Publishing (sviluppo autoriale), Magellano Concerti (sviluppo live). Alcuni tra i progetti proposti verranno firmati dalle aziende partner e avranno a disposizione un team di professionisti per lo sviluppo della propria carriera.
FUTURES DAYS – Si svolgeranno nell’autunno 2024 in varie città d’Italia – tra cui Padova, Milano, Torino, Bologna, Arezzo, Roma, Napoli e Palermo – oltre a dare spazio a nuovi addetti ai lavori e a progetti artistici, avranno anche un “terzo tempo”: un’occasione per dibattere su tematiche legate al mondo del music business con la presenza di importanti addetti ai lavori, artisti, media, e chiunque intenda partecipare da spettatore attivo.

Podcast

Album del mese

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...

SILVIO BARISONE
Multicolor
Preludio Music

Parlando del precedente lavoro di Silvio Barisone, Inside, uscito nel 2021, avevamo fatto accenno al caleidoscopico universo sonoro che contraddistingue da sempre l’autore: un...

DAVIDE MASTRANGELO
Sussidiario di Chitarra Fingerstyle
Wakepress

Chitarrista, insegnante, compositore e arrangiatore, Davide Mastrangelo è considerato uno dei riferimenti della chitarra acustica fingerstyle sul territorio nazionale. ...