Guitar Club n.10 2021  Ottobre


In questo numero:
Che classe, quella di Brian Setzer, che da 40 anni fa ballare i fan nel mondo al ritmo di un rockabilly in cui si innesta pressoché ogni genere di musica esistente. Abbiamo raggiunto Setzer telefonicamente ed abbiamo fatto una chiacchierata illuminante, facendoci raccontare come è nato il nuovo album, "Gotta Have The Rumble", che segna peraltro il 40ennale degli Stray Cats. All'interno della rivista trovate anche l'intervista al leggendario KK Downing, che dopo la sua definitiva chiusura con i Judas Priest ha deciso di dare seguito alla sua carriera con il progetto KK's Priest. Heavy metal nella sua forma più classica, condito dalla presenza di personaggi illustri, tra i quali figura anche Tim "Ripper" Owens. In questo numero di ottobre 2021 parliamo anche di Ace Frehley, con uno speciale approfondimento che ne ripercorre alcune delle più importanti avventure insieme ai Kiss. In aggiunta diamo uno sguardo più ravvicinato alla nuova produzione discografica firmata Trivium, ed infine salutiamo per l'ultima volta Dusty Hill, storico bassista degli ZZTop. In prova per questo mese abbiamo nientemeno che la nuovissima Fender J Mascis Telecaster Signature, e l'altrettanto nuova e scintillante MX5 di casa Headrush. Per chiudere il quadro su questo numero trovate anche uno appuntamento con il vintage dedicato agli anni "d'oro" di Ibanez e della sua Rocket Roll.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di ottobre 2021.


World Music 7 di Pierfrancesco Falbo
MUSICA DALL'ORIENTE Misirlou


Heavy Duty di Walter Cianciusi
EDDIE VAN HALEN tribute

1 Secrets.mp3   scarica il file audio 

2 Best of Both Worlds.mp3   scarica il file audio 

3 Finish What You Started.mp3   scarica il file audio 

4 Cant Stop Lovin You.mp3   scarica il file audio 


Guitar Workshop 2 2021 di Gianluca Martino
TECNICA & CREATIVITA' pattern su pentatonica di Sol

esercizio 1 - 70bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 1 - 90bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 2 - 70bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 2 - 90bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 3 - 70bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 3 - 90bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 4 - 70bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 4 - 90bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 5 - 70 bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 5 - 90 bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 6 - 70 bpm.mp3   scarica il file audio 

esercizio 6 - 90 bpm.mp3   scarica il file audio 


From Blues to Jazz 8 di Giampiero Villa
PATTERN PENTATONICI su intervalli di terza e quarta (1a parte)


Fraseggio Moderno 8 di Vanny Tonon
ARMONIZZAZIONE CREATIVA tonalità minore


Contemporary Rhythm & Harmony 20 di Andrea Balestra
JAZZ ROCK PHRASES per implementare il vocabolario

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 8.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

disco in vetrina

TRIVIUM In The Court Of The Dragon

Dopo la campagna teaser che oggi accompagna ogni uscita discografica, ecco che i Trivium, pluridecorata metal band dal piglio originale, pubblicano la loro ultima fatica in studio che titolano In The Court Of The Dragon, in uscita l’8 ottobre 2021 su Roadrunner Records. Decimo capitolo della band statunitense, registrato in Florida nell’autunno del 2020 presso gli studi della Full Sail University di Orlando, In The Court Of The Dragon è un disco ricco di spunti, carico di energia, epicità, nonché pregno di significati e messaggi. Insomma, una sorta di concept album à-la Trivium che, unitamente alla raffinata produzione curata da Josh  ...continua a leggerlo sulla rivista!

history

KISS KISS I, il bacio del rock'n roll

Sofia e i suoi otto anni rimbalzano per la cameretta come una pallina da tennis cantando sopra la sua playlist dei Kiss. Benedetto e salvatore il DNA materno, a sua volta trasmesso dalla nonna. Tre generazioni e una passione che non sfiorisce per i Kiss, “the hottest band in the world”. Dobbiamo allora credere al loro imminente tour d’addio? I Kiss sono immortali, nati per sopravvivere a tutto, ormai perfino a sé stessi. Perché i Kiss non sono una band, sono un brand, non sono musicisti, sono eroi da fumetti, i loro non sono fans ma officianti fondamentalisti del loro  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

BRIAN SETZER Gotta Have The Rumble

Che classe, quella di Brian Setzer, che da 40 anni fa ballare i fan nel mondo al ritmo di un rockabilly in cui si innesta pressoché ogni genere di musica esistente. Un animale da palcoscenico, una vera e propria forza della natura che, dopo aver sofferto uno stop forzato a causa di gravi problemi di udito, torna con il nuovo Gotta Have The Rumble . E come era possibile aspettarsi, il rombo di queste nuove tracce si fa sentire più forte che mai… Difficile tenere fermo Brian Setzer (classe 1959) se non incatenandolo, oppure obbligandolo ad una pausa forzata  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

ROLAND TR-707 e TR-727 Software Rhythm Composers

TR-707 e TR-727 Software Rhythm Composer sono le versioni plug-in delle iconiche drum machine di casa Roland che tanto hanno influenzato le produzioni synth-pop, alternative, acid house, industrial, electro, indie, della metà degli Ottanta. Riportati a nuova vita grazie alla tecnologia proprietaria ACB (Analog Circuit Behavior), i neonati TR-707 e TR-727 in versione plug-in riproducono fedelmente suoni e funzionalità dei rispettivi Rhythm Composer delle origini, unitamente a moderni aggiornamenti per l’esplorazione di territori nuovi. www.roland.com ……………………………………………………………………………………………… Anno 1985 – Roland introduce TR-707 e TR-727, le prime drum machine del catalogo con i suoni basati su campionamenti PCM. Con la sua livrea arancione, la TR-707  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

DUSTY HILL... ZZ Top

Texano doc, Joe Michael Hill se ne è andato il 28 luglio 2021 all’età di 72 anni. Una potente miscela di rock e blues spinge avanti un treno che, sbuffando e sferragliando a più non posso, consuma chilometri ogni giorno lasciandosi via via alle spalle fermate come La Grange, Tush, Legs, Cheap Sunglasses… La chitarra di Billy si ancora al blues delle radici, il basso di Dusty pompa come non mai e la batteria di Frank scalda tutto come una coperta di lana. In quanto al microfono, la voce roca di Billy trova supporto nella voce di un Dusty che  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

HEADRUSH MX5 pedalboard modeler multieffetti

Sarà un caso che la compatta di casa Headrush riporti lo stesso nome della spider compatta più venduta del Sol Levante? A noi piace pensare di no, soprattutto perché con la controparte a quattro ruote firmata Mazda, la MX5 di Headrush condivide svariati aspetti: solidità, semplicità d’uso, e tante emozioni in un formato dalle dimensioni ridotte. Parlando di pedalboard modeler multieffetto non si impiega molto a tirare in ballo il nome Headrush, che dal momento della sua nascita ha presto saputo dare filo da torcere ai brand leader del settore. Con le sue ammiraglie Pedalboard, Gigboard e Looperboard, Headrush ha fornito  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

NMB Innocence & Danger

Il nuovo album targato NMB (acronimo di The Neal Morse Band) - "Innocence & Danger" - è uno degli ultimi progetti del prolifico chitarrista, cantante e polistrumentista originario di Van Nuys, California. Nel 2020 Neal Morse pubblica infatti il suo album solista Sola Gratia, seguito da The Great Adventour - Live in Brno 2019 a nome NMB, seguito ancora lo scorso febbraio 2021 da The Absolute Universe targato Transatlantic, la band con Roine Stolt alla chitarra (The Flower Kings), Pete Trewavas (Marillion, Kino) al basso, e Mike Portnoy alla batteria (ex Dream Theater, Flying Colours, Liquid Tension Experiment). Poi  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

IBANEZ ROCKET ROLL GUITAR

Anno 1976 – Il catalogo Ibanez “Golden Oldie” accoglie le chitarre del cosiddetto Korina Trio, ovvero la replica delle tre Gibson Flying V, Explorer e Moderne, rispettivamente denominate Rocket Roll, Destroyer e 2469… Prologo – Negli anni Cinquanta e Sessanta, Gibson mette a punto straordinarie e futuristiche chitarre elettriche, tra cui tre realizzate con il legno Korina, rispettivamente denominate Flying V, Explorer e Moderne. Poche decine di esemplari (98 Flying V e 22 Explorer) vengono prodotti nel 1958 e 1959, poi l’oblio. In buona sostanza, i chitarristi snobbano la Flying V e la Explorer a causa del loro rivoluzionario design,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154