Guitar Club n.7 2019  Luglio / Agosto


In questo numero:
"Africa Speaks", il nuovo album del leggendario Carlos Santana, colora d'estate le pagine della nostra rivista. Con uno speciale dedicato al più recente lavoro discografico di Santana, andiamo a ripercorrere la via che ha condotto il celebre chitarrista messicano fino al cuore dell'Africa. All'interno della rivista trovate anche le interviste a Steve Lukather (Toto), Corrado Rustici e Peppino D'Agostino, Gina Gleason (Baroness), Greg Spawton (Big Big Train), Nick Grondin, e The Black Keys. I test di questo numero sono dedicati a: Blackstar Jared James Nichols Signature Amp, Gibson Tribute Les Paul 2019, Tone King Imperial Head MKII, e Charvel SoCal Style 1.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di luglio / agosto 2019.


Rock Guitar Legends di Riccardo Turchi
Metallica, James Hetfield & Kirk Hammett style

Lick 1.mp3   scarica il file audio 

Lick 2.mp3   scarica il file audio 

Lick 3.mp3   scarica il file audio 

Lick 4.mp3   scarica il file audio 

Lick 5.mp3   scarica il file audio 

Lick 6.mp3   scarica il file audio 

Lick 7.mp3   scarica il file audio 


Lickantropo di Andrea Palazzo
Adam Rafowitz, Arch Echo

Arch Echo Immediate Results (Unison Gtr Key).mp3   scarica il file audio 


Jazz Manouche 12 di Alessandro Di Virgilio
Le nuove direzioni del gipsy, seconda parte

Esercizio.mp3   scarica il file audio 


Dominare la Dominante 11 di Francesco Sanfrancesco
Pentatonica minore di Do

Esercizio 1 Base G7.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 


Contrabbasso 3 di Marcello Sebastiani
Tempi dispari, Dave Holland style


Contemporary Rhythm & Harmony 7 di Andrea Balestra
Open String Voicings

Example 1.mp3   scarica il file audio 

Example 2.mp3   scarica il file audio 

Example 3.mp3   scarica il file audio 

Example 4.mp3   scarica il file audio 

Example 5.mp3   scarica il file audio 

Example 6.mp3   scarica il file audio 

Example 7.mp3   scarica il file audio 


Blues & Funk 24 di Giampiero Villa
Scala diminuita e pattern di semitoni

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

disco in vetrina

THE BLACK KEYS Let's Rock

A distanza di quattro anni, due dei nerd più gettonati del music business hanno deciso di rispolverare i loro costumi più noti e di dare alle stampe il loro nuovo attesissimo, album. Let’s Rock segna infatti il ritorno di Dan Auerbach e Patrick Carney, più noti come The Black Keys…   Ve li ricordate i tempi in cui i The Black Keys erano considerati degli sfigati? Un progetto di nicchia, estremamente settoriale? Oggi sembra impossibile anche solo pensarlo, ma era così. The Black Keys sono passati dall’essere un combo dal profilo underground a rockstar di portata mondiale: addirittura, in grado di spostare  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

BARONESS Gold & Grey GINA GLEASON

Si chiama Gold & Grey ed è il quinto album in studio dei Baroness, band originaria di Philadelphia che nell’arco degli ultimi dodici anni ha saputo dare vita ad una proposta musicale quantomai unica, soprattutto quando messa in relazione alla sfera dei generi estremi a cui la band è associata. Il quindi lavoro discografico del progetto di John Baizley non solo conclude il percorso della “chromatic series”, iniziato con il Red Album nel 2007, ma mette finalmente in mostra anche il carattere di Gina Gleason, chitarrista entrata a far parte della band nel 2017 per colmare il vuoto lasciato da  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

SIM1 XT-B The Bass Profiler

All’innovativo SIM XT-1 – profilatore per chitarra aggiudicatosi il titolo di Miglior Prodotto al Namm Show dello scorso anno – si affianca ora il nuovo XT-B dedicato al basso. Grazie alla tecnologia proprietaria Smart Tone Shaping (STS), il nuovo XT-B è in grado di apprendere (profilare) le sonorità di ogni basso (elettrico ed acustico), modellarle e riprodurle senza latenza e artefatti digitali. Utilizzabili anche le sonorità dei 12 preset di bordo, oppure quelle presenti nella libreria sul sito di SIM1 (www.sim-one.it). In buona sostanza, imbracciando il proprio basso si potranno riprodurre fedelmente i suoni di un Fender Precision e Jazz, di un Hofner,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

BLACKSTAR JJN-20R MKII Jared James Nichols Limited Edition Signature

Nato nel 1989 nel Wisconsin statunitense, Jared James Nichols è noto al grande pubblico per la sua singolare tecnica che non prevede l’utilizzo del plettro… Ha condiviso il cartellone con Glenn Hughes, Zakk Wylde, Walter Trout, L.A. Guns, Blue Oyster Cult in numerosi festival e nel gennaio 2018 ha pubblicato Black Magic, il suo secondo album da solista. Ebbene, dopo aver fatto parlare di sé in un lungo e in largo per il mondo, era solo questione di tempo perché il signature sound di JJ Nichols venisse catturato e traghettato in un amplificatore… Ebbene, ci ha pensato Blackstar realizzando uno  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

JJ CALE Stay Around

John Weldon Cale, in arte J.J. Cale è stato uno degli artisti più sottovalutati nella storia della musica. Incredibile come la fama per l’artista di Oklahoma City sia arrivata definitivamente grazie ad artisti del calibro di Clapton, Dire Straits o Lynyrd Skynyrd (solo per citarne alcuni, ma l’elenco sarebbe davvero lungo…) che hanno portato al successo brani immortali come Cocaine, After Midnight, Call Me The Breeze. Il nostro, tuttavia, è in buona compagnia, se consideriamo la storia pazzesca (per altri versi) di artisti come Danny Gatton o Roy Buchanan, compresi ed apprezzati pienamente solo dopo la loro morte. Cale ci  ...continua a leggerlo sulla rivista!

spotlight

NICK GRONDIN A View Of Earth

Cresciuto sulle note di Hendrix e tuffatosi poi in tutto ciò che coinvolge la parola “jazz”, Nick Grondin è uno dei giovani e più interessanti nomi della chitarra jazz statunitense. Solista, insegnante presso il Berklee College e sessionman, il giovane chitarrista di Boston pubblica A View of Earth targato Nick Grondin Group.   Figlio d’arte, Nick Grondin ha una visione molto ampia di ciò che significa jazz, un genere che – provando a sfatare il mito della necessaria complessità richiesta per natura – egli ha sempre avvicinato come il più inclusivo ed eterogeneo. A View of Earth, album targato Nick Grondin Group,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

the gas tube

BOSS GT-1000 Pedalboard

La Boss GT1000 è indubbiamente una delle regine del mondo delle pedaliere: costruzione a prova di bomba, come capita sempre in casa Boss, amplificatori simulati di buonissima qualità e comparto effetti che è una vera certezza visto che è trasferito direttamente dalla serie 500, sempre di casa Boss. All’ interno troverete tutto quel che serve per simulare anche i rig più complessi: wah, compressori, overdrive, distorsori, amplificatori, casse, modulazioni e ritardi, tutto racchiuso in uno strumento che misura appena 46cm di larghezza, 25cm di profondità e 3.5kg di peso. Le connessioni poste sul retro permettono routing del segnale complessi grazie alla presenza  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154