Guitar Club n.6 2019  Giugno


In questo numero:
I Kiss si preparano a salutare i fan di tutto il mondo con un tour che toccherà ogni possibile location, ed anche noi rendiamo omaggio alla band più calda del mondo con una copertina che trasuda rock. Abbiamo parlato con Tommy Thayer della fine della carriera dei Kiss, della enorme macchina che sta dietro una band del genere, ed ovviamente del suo futuro dopo la band. A condire il numero di giugno trovate anche le interviste a Duff McKagan, Kenny Wayne Shepherd, Destrage, e The Beta Machine, così come i test dedicati alla Headrush Looperboard, alla Gretsch G5230T della serie Electromatic, ed alla suite di plugin Archetype di Neural DSP.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di giugno 2019.


Pentatonic Evolution 14 di Jerry Arcidiacono
Le sonorità del modo misolidio

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 


Insolite Letture 7 di Marco Vitali
Un Tempo Composto... 6/8


Contemporary Rhythm & Harmony 6 di Andrea Balestra
Pentatoniche Doriche

Esempio 1.mp3   scarica il file audio 

Esempio 2.mp3   scarica il file audio 

Esempio 3.mp3   scarica il file audio 

Esempio 4.mp3   scarica il file audio 

Esempio 5.mp3   scarica il file audio 

Esempio 6.mp3   scarica il file audio 

Esempio 7.mp3   scarica il file audio 

Esempio 8.mp3   scarica il file audio 


Chitarra Sola 25 di Silvio Barisone
Accordi e Legature

La tecnica delle mani 1.mp3   scarica il file audio 

La tecnica delle mani 2.mp3   scarica il file audio 

The day of wine and roses seconda parte.mp3   scarica il file audio 


Guitar Workshop 6 di Gianluca Martino
Tecnica & Creatività

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 1 fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2 fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3 fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4 fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5 fast.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6 .mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6 fast.mp3   scarica il file audio 


Guitar Language 2 di Federico Baracchino
Improvvisazione Country Blues

Ritmica country.mp3   scarica il file audio 

Country solo.mp3   scarica il file audio 


Contrabbasso 2 di Marcello Sebastiani
Dave Holland Style


Blues & Funk 23 di Giampiero Villa
John Scofield... celebri frammenti


Basso Shred 56 di Dino Fiorenza
"Little Toy"... per intero!

Little Toy no bass.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

disco in vetrina

TAL WILKENFELD Love Remains

DISCO IN VETRINA Testo di Francesco Sicheri TAL WILKENFELDLove RemainsBMG   Fin dal primo giorno al fianco di Jeff Beck, Tal Wilkenfeld ha sempre mostrato qualcosa che pochissimi altri musicisti della sua età possono vantare: carattere. Dopo una carriera spesa al fianco di alcuni fra i più importati artisti in circolazione, la bassista australiana riesce finalmente a tornare a in studio di registrazione per dare un seguito al progetto solista iniziato ben dodici anni fa.   Trentatré anni ed un palmares nel quale figurano Herbie Hancock, Eric Clapton, Ringo Starr, David Gilmour, Prince, Mick Jagger, ed ovviamente Jeff Beck, il nome  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

KENNY WAYNE SHEPHERD The Traveler

KENNY WAYNE SHEPHERD{}The Traveler Testo di Francesco Sicheri Foto di Mark Seliger   Lo spirito del viaggiatore è forte in chi, come Kenny Wayne Shepherd, ha il blues che scorre forte nelle vene. Dal 1995 ad oggi il celebre chitarrista della Louisiana ha inanellato una serie di fortunate uscite discografiche che lo hanno consacrato come uno dei grandi chitarristi blues contemporanei, ed il nuovo The Traveler arriva a confermare quanto di buono ascoltato in passato...   Classe 1977, originario della Louisiana, Kenny Wayne Shepherd è per molti uno dei più illustri discendenti della grande era del blues, uno di quei musicisti in grado di metabolizzare la  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

GOLDEN AGE PROJECT Preq-73 preamplificatore/equalizzatore vintage

Preq-73 è il preamplificatore/equalizzatore vintage che Golden Age Project inserisce nella linea Premier, caratterizzata da prodotti di qualità professionale proposti a prezzi accessibili. Equipaggiato di una sezione di preamp che si rifà al celebre Neve 1073, il Golden Age Preq-73 Premier consegna il suono caldo, incisivo e musicale richiesto nella registrazione di voci e strumenti. Onboard, componenti di qualità (resistenze, condensatori e transistor) e due trasformatori Carnhill indipendenti per gli ingressi e l’uscita. Perfetto per qualsiasi sorgente sonora, che sia un microfono, un sintetizzatore, una chitarra o un basso elettrico. Come dichiara il brand svedese: “l'essenza delle sonorità del  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

GRETSCH Jet G5230T Electromatic

Colori esaltanti e una spiccata attenzione verso ogni dettaglio estetico, sono alla base delle Gretsch Electromatic Jet di nuova produzione. Parametri tutt’altro che trascurabili quando, come in questo caso, si parla di chitarre e marchi divenuti un riferimento nel corso della storia e pertanto inalterabili in quanto a concezione tecnica e design. Nel caso della nuova Gretsch Jet G5230T Electromatic, si tratta di una arched top made in China disponibile in varie accattivanti finiture e che, a un distintivo look dal sapore vintage, abbina un sound altrettanto distintivo. CORPO Inalterato il tipico design a singola spalla mancante, così come la struttura dello  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD Fishing for Fishies

Con quattordici brani alle spalle, si potrebbe pensare che i King Gizzard & The Lizard Wizard abbiano imparato qualcosa, e sfortunatamente è esattamente così. Provando a spiegare a quel vostro amico – quello che tutti avete e che di musica non capisce troppo – cosa facciano i King Gizzard nella loro vita, vi troverete presto a tirare in ballo jazz, stoner, alternative rock, indie, surf, blues, e garage rock… sempre pronti ad affermare come nessuna di queste etichette li riassuma alla perfezione.   Fishing for Fishies , attesissimo ritorno discografico della band australiana - la quale torna a due anni di  ...continua a leggerlo sulla rivista!

spotlight

Ola Englund "Master Of The Universe"

DISCO IN VETRINA Testo di Francesco Sicheri OLA ENGLUNDMaster Of The UniverseCon una delle carriere da youtuber più bizzarre e di maggior successo, il buon Ola Englund arriva soltanto nel 2019 con il suo primo album da solista, Master Of The Universe, una manciata di tracce che in maniera molto candida non fanno altro che dimostrare ciò che era già abbastanza chiaro per tutti: la perizia di Englund è di quelle da ammirare.   Classe 1981, Ola Englund è oggi uno dei nomi più in vista per quanto riguarda il mondo dell’intrattenimento di stampo chitarristico sul web, il canale YouTube di Ola è  ...continua a leggerlo sulla rivista!

the gas tube

G&L Doheny Tribute Guitar

Leo Fender ha inventato quelle che sono diventate alcune delle chitarre cui leghiamo i nostri album preferiti, gli artisti che più amiamo e i suoni che hanno fatto la storia della musica a partire dagli anni ‘50. Le più famose ed iconiche sono sicuramente la Telecaster e la Stratocaster; quest’ultima però, fino all’ avvento di Hendrix, era considerata la sorella minore, anche rispetto ad altri modelli della gamma come Jaguar e Jazzmaster, presenti invece su molti più palchi di quanti la Strato non riuscisse a conquistare. La Stratocaster veniva vista come una chitarra difficile e con un carattere ibrido: molti suoni, ma  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154