Guitar Club n.5 2021  Maggio


In questo numero:
J Mascis, il guitar-hero dei reietti per antonomasia torna tra le nostre pagine con un'intervista di ben sei pagine! Si tratta di uno speciale dedicato al nuovo album, "Sweep It Into Space", ma anche alla carriera del nostro con i Dinosaur Jr. Ma soprattutto è un'intervista dedicata a chi ama le distorsioni più estreme, i fuzz più potenti, e quei P90 pronti a "sferragliare" senza riserve. Insieme a J Mascis abbiamo però intervistato anche il mitico Noodles, tornato di recente con i suoi The Offspring ed il loro nuovo album "Let The Bad Times Roll". Non solo intervista ma anche trascrizioni ed un'imperdibile lezione realizzata dal nostro Walter Cianciusi. Abbiamo provato le G&L Guitars S500 e Asat Special della serie Tribute, che potrete ascoltare anche in un video test in uscita a breve sul nostro canale YouTube. Sulla rivista trovate invece anche il test dedicato alla serie Fullerton Hotrod di Aria Guitars. A corredo di tutto questo trovate anche le interviste a Tetrarch, Gojira, While She Sleeps e John Teskey & Ash Grunwald, così come una folta schiera di recensioni, lezioni e consigli per fare del male al vostro portafoglio!


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di maggio 2021.


Questione di feeling 5 di Simona Malandrino
APPROCCIO MENTALE e atteggiamento sul palco


No borders guitar 4 di Massimiliano Castellani
CARL VERHEYEN "Kaningie"

Kaningie.mp3   scarica il file audio 


Lickantropo di Andrea Palazzo
MARTY FRIEDMAN un estratto da Tokyo Jukebox 3

Marty Friedman Makenaide Mid lick.mp3   scarica il file audio 


Jazz Manouche 15 di Alessandro DiVirgilio
FRASEGGI GIPSY JAZZ Rest Stroke Technique

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 


Jazz fusion 4 di Tommaso Costa
JOHN SCOFIELD style

Sunny.mp3   scarica il file audio 


Heavy Duty 11 di Walter Cianciusi
NOODLES style

1 LAPD.mp3   scarica il file audio 

2 Gotta Get Away.mp3   scarica il file audio 

3 Come Out and Play.mp3   scarica il file audio 

4 Staring at the Sun.mp3   scarica il file audio 

5 Feelings.mp3   scarica il file audio 

6 Million Miles Away.mp3   scarica il file audio 

7 Defy You.mp3   scarica il file audio 

8 Let The Bad Times Roll.mp3   scarica il file audio 


From blues to jazz 6 di Giampiero Villa
ESERCIZI TECNICI intervalli per la visione verticale


Chitarra fingerstyle 6 di Fabio DeSimone
LOUIS ARMSTRONG style

What A Wonderful World parte 1.mp3   scarica il file audio 

What A Wonderful World parte2.mp3   scarica il file audio 


Basso Shred 65 di Dino Fiorenza
DUE LICK SULLA PENTATONICA tonalità Em & Am

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

interviste

GOJIRA "Fortitude" Joe Duplantier

Sembrano passati pochi giorni ma la verità è che i fratelli Duplantier e i loro Gojira sono sulle scene da vent’anni. Era il 2001 quando Terra Incognita li faceva conoscere al mondo intero, e da allora la compagine francese non ha mai smesso di rafforzare ed espandere la formula del loro coinvolgente prog metal. Fortitude – settimo capitolo uscito da qualche giorno – è la testimonianza più recente della loro evoluzione…   Uscito il 30 aprile 2021 su Roadrunner Records, Fortitude   è il nuovo atteso capitolo dei francesi Gojira, paladini del prog metal sin dalla fine dei Novanta.  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

RIGOTTI CABLES cavi italiani di qualità premium

Costruire cavi di alta qualità, robusti, efficienti, e in grado di prelevare appieno il suono degli strumenti a cui vengono collegati. E’ questa la filosofia di Gianluca Rigotti, il costruttore anconetano di cavi top di gamma: “Succede che un musicista si armi di una seicorde da Custom Shop, magari di un amplificatore boutique, e di un cavo da pochi euro. Succede. E succede, inevitabilmente, che quel cavo rovini il suono di quegli strumenti così preziosi. Insomma, molti tendono a risparmiare sull’acquisto del cavo, uno strumento di fondamentale importanza…” –dichiara Rigotti – “Modificando ogni paradigma di default, dalla geometria di costruzione  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

ARIA 714 MK2 Fullerton – HotRod Collection

Aria, il brand nipponico con più di sessant’anni di esperienza nella costruzione e progettazione di chitarre, inserisce a catalogo la nuova 714 MK2 Fullerton dall’aspetto (e dal nome) che tanto richiama le seicorde boutique made in California… Quando si parla di chitarre boutique californiane ci si riferisce ai tipici body strat-style a doppia spalla mancante, con top in acero figurato in finitura traslucida; ci si riferisce ai manici in acero con tastiere dal radius piuttosto ampio, ai ponti vibrato non necessariamente tipo Floyd Rose, alle diverse combinazioni di pickup single coil/humbucker e ad almeno uno switch a cinque posizioni, oltre che  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

SILVIO BARISONE Inside

Chitarrista brillante, insegnante, arrangiatore e musicoterapista, Silvio Barisone, originario di Alessandria, giunge con Inside al terzo traguardo discografico della sua carriera. Prodotto da Preludio Music di Milano, come i precedenti Leonardo (2011) e Travel (2015), il nuovo album di Barisone sfoggia in copertina un bellissimo dipinto di Davide Minetti fornendo all’istante le coordinate di un progetto che - tra uno schizzo sonoro e l’altro – guida l’ascoltatore in un universo caleidoscopico pieno zeppo di atmosfere, armonie eleganti, temi strumentali, assoli, generi e sottogeneri: dal rock al funk, dal latin alla new age; in pratica, tutto l’universo musicale del chitarrista piemontese,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

soundtracks

Badlands - La Rabbia Giovane

Badlands – Il copione è semplice. Holly, poco più che adolescente, si innamora del venticinquenne Kit, molto più grande di lei. In seguito all’uccisione del padre della giovane ad opera del ragazzo, i due fuggono insieme lasciandosi alle spalle una lunga serie di vittime e sangue, fino al rocambolesco inseguimento finale e alla loro cattura da parte della polizia: lui sarà condannato alla sedia elettrica, lei a qualche mese di galera. La Rabbia Giovane del texano Terrence Malick è un’opera prima potente, significativa, una pellicola capace di ispirare a distanza di anni autori quali Oliver Stone (Natural Born Killers, 1993)  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vinilicamente

PINK FLOYD "Live at Knebworth"

Le uscite relative ai Pink Floyd sono sempre numerose e stravendute. Certamente non farà differenza il Live at Knebworth 1990 che arriva per la prima volta in doppio vinile, cd e digitale come pubblicazione autonoma.  Era infatti già stato pubblicato all’interno del cofanettone The Later Years nel 2019; adesso diventa finalmente disponibile come pubblicazione a sé stante ed è grasso che cola per ogni fan della band visto che il cofanetto in questione ha raggiunto quotazioni ormai improponibili per molti appassionati, compreso chi vi scrive. Nel  Live at Knebworth 1990 troviamo l’esibizione integrale che i Pink Floyd tennero in occasione dei  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

RICKENBACKER 331 LightShow

Nel 1970 Rickenbacker introduce al pubblico una chitarra con le luci al suo interno e la chiama  331LS (LS = LightShow). In pratica, si tratta della versione psichedelica del modello 330.   La psichedelia imperversa negli Stati Uniti in quegli anni, parallelamente con avvenimenti sociali destabilizzanti e tumultuosi: l’LSD, Charles Manson e la strage di Bel Air, l’assassinio di Bob Kennedy, il Vietnam, la Guerra Fredda, la conquista della Luna; ebbene, una chitarra che ospita nel body luci colorate che si accendono suonando è tutto sommato una novità innocua e divertente…   Questa chitarra nasce da un’idea di Stephen F. Woodman e Marshall  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154