Guitar Club n.5 2017  Maggio


Gli articoli in questo numero:
JOHN MAYER… ELECTRIC WORLD, THE BEATLES, FUNK… CON SWING!, ANGUS YOUNG AC/DC, PROGRESSIONE II –V – I minore, Affiniamo la tecnica slap…, THE DOOBIE BROTHERS PATRICK SIMMONS, FRANCESCO PIU Peace & Groove, LABYRINTH Architecture Of A God OLAF THORSEN, DEEP PURPLE Infinite STEVE MORSE, JENTSCH GROUP QUARTET Fractured Pop, BLINK 182 California MATT SKIBA, Arthemis ANDREA MARTONGELLI Blood Fury Domination, JOHNY CHOW utilizza bassi WARWICK, SIM1 presenta il rivoluzionario pedale XT-1!, ORANGE Rockerverb 50 Combo – 2017 Limited Edition, FENDER Acoustic Amp Series, Art & Lutherie – Americana, Legacy, Roadhouse Series, Vicente Archer utilizza Ampeg per basso e contrabbasso, Fausto Mesolella Cinquant’anni al servizio della musica italiana, EPIPHONE Brent Hinds Signature Flying V in eredità la replica fedele del manico datato 1958, ELEKTRON Analog Drive 8 tipi di distorsione analogica in un pedale!, COLE CLARK AN1E-BM & AN2EC-BB Angel Series due Grand Auditorium di pregio… pronte per il palco!, BOSS Acoustic Singer Pro Amp il nuovo sistema per amplificare la chitarra acustica sul palco!, Federico Franciosi Into The Wild Session, NIGHT RANGER Don't Let Up, JAMIROQUAI Automaton, GUIDO DI LEONE TRIO A Lovely Flower for You (To Jim Hall), BLOOD YOUTH Beyond Repair, ART OF ANARCHY The Madness, PAPA ROACH Crooked Teeth


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di maggio 2017.


Life & Music 3 John Meyer pt 2 di Gianluca Del Fiol
JOHN MAYER… ELECTRIC WORLD

1 BOLD AS LOVE slow version   scarica il file audio 

1 BOLD AS LOVE   scarica il file audio 

2 VULTURES slow version   scarica il file audio 

2 VULTURES   scarica il file audio 

3 STILL FEEL LIKE YOUR MAN slow version   scarica il file audio 

3 STILL FEEL LIKE YOUR MAN   scarica il file audio 

4 BELIEF slow version   scarica il file audio 

4 BELIEF   scarica il file audio 

5 HEARTBREAK WARFARE assolo.mp3   scarica il file audio 


Rock Guitar Legend The Beatles di Riccardo Turchi
THE BEATLES

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 


Guitar Funk 7 accordi Sus di Francesco Sanfrancesco
FUNK… CON SWING!

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 


Chitarra ritmica 17 Angus Young di Jerry Arcidiacono
ANGUS YOUNG AC/DC

1 Highway To Hell   scarica il file audio 

2 Back In Black   scarica il file audio 

3 You Shook Me All Night Long   scarica il file audio 

4 Hard As A Rock   scarica il file audio 

5 Hold Me Back   scarica il file audio 


Blues & Funk 15 di Giampiero Villa
PROGRESSIONE II –V – I minore

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 

Esercizio 6   scarica il file audio 


Basso Thumb Groove 3 di Franco Di Donato
Affiniamo la tecnica slap…

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

interviste

BLINK 182 California MATT SKIBA

Matt Skiba è ancora incredulo ripensando a tutto ciò che gli è successo negli ultimi due anni… Dopo che Tom DeLonge ha deciso di non presentarsi con i Blink 182 per una serie di show, la band gli ha chiesto di entrare in squadra e poi di registrare California, l’album uscito lo scorso anno, a tutt’oggi portato in tour per il globo… E’ successo due anni fa: abbandonati da Tom DeLonge poco prima di una serie di date, Mark Hoppus e Travis Barker chiamano Matt Skiba che, in quel momento, sta suonando con i suoi Alkaline Trio, la band che  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

JOHNY CHOW utilizza bassi WARWICK

Alternative metal, hard rock e post grunge. Doppia cassa, riff di chitarre lancinanti, basso granitico e voce spinta ai massimi livelli: è questo lo speciale mix degli Stone Sour nati nell’Iowa statunitense nel 1992 sulla scia degli incendiari Slipknot. Johny Chow – indicato tra i bassisti più talentati dell’attuale scena metal, influenzato dal bass playing di John Paul Jones (Led Zeppelin) e John Entwistle (Who) su tutti – è con gli Stone Sour dal 2012. Egli utilizza bassi Warwick, tra cui uno Streamer Stage II ed un Pro Series Streamer Stage II, entrambi realizzati nel prestigioso Custom Shop del marchio tedesco. Chow  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

Fausto Mesolella Cinquant’anni al servizio della musica italiana

Il mondo della musica italiana si è recentemente trovato a piangere la scomparsa di un nome amato da molti, quello di Fausto Mesolella, chitarrista campano classe 1953 conosciuto dai più per la sua militanza nella Piccola Orchestra Avion Travel. La realtà però è che c’è molto di più da sapere sulla carriera di Mesolella e sui quasi cinquant’anni spesi al servizio della musica italiana e della chitarra. Al momento della morte, sopraggiunta per infarto, Mesolella aveva 64 anni, e purtroppo i soccorsi chiamati con insistenza dalla moglie hanno potuto fare ben poco per cambiare le sorti dell’artista. Chitarrista, compositore, componente  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

ELEKTRON Analog Drive 8 tipi di distorsione analogica in un pedale!

La svedese Elektron, nota per la produzione di “giocattolini di alto livello” per i tastieristi, splendide drum machine, ed articolati software ben conosciuti in ambito professionale, introduce ora a catalogo il suo Analog Drive, un pedale overdrive analogico che promette grandi cose anche ai chitarristi... Si chiama Elektron Analog Drive e, proprio come si evince dal suo nome, si tratta di uno stompbox analogico dedicato al suono distorto. In realtà, però, è molto più di quanto ci si possa aspettare da un normale pedale overdrive o distorsore: la sua struttura prevede infatti ben 8 diversi circuiti analogici, per altrettanti diversi tipi  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

GUIDO DI LEONE TRIO A Lovely Flower for You (To Jim Hall)

Pugliese, classe ‘64, Guido DiLeone è uno dei più affermati specialisti delle sei corde della scena jazz nostrana. Musicista con all'attivo numerose incisioni discografiche, in questo suo nuovo album sceglie di omaggiare il grande Jim Hall. L'incisione, dedicata alla rilettura delle composizioni del chitarrista americano, ha il merito di evidenziare molte delle qualità della scrittura di Hall, sempre raffinata e ricca di spunti tematici interessanti. Per realizzare questo lavoro DiLeone si avvale della collaborazione di Dario Deidda al basso e di Giovanni Scasciamacchia alla batteria; l'apporto di questi musicisti, in un trio che privilegia l'interplay strumentale, risulta fondamentale per la  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154