Guitar Club n.4 2020  Aprile


In questo numero:
Ricorderemo il numero di aprile per essere una di quelle uscite di Guitar Club fra le più particolari. In questo periodo di quarantena forzata la nostra rivista non smette di tenervi compagnia, e lo fa con un numero che - come sempre - è pieno zeppo di contenuti. La coverstory di questo nuovo numero è capitanata da Jake Smith, aka The White Buffalo, pronto a far parlarci della gestazione del suo affascinante nuovo lavoro: "On The Widow's Walk". All'interno della rivista trovate anche le interviste a Joe Satriani, Brian Fallon (The Gaslight Anthem), Darran Charles (Gosticks) e Tobin Esperance (Papa Roach). I test di questo mese invece sono: Jackson JS Dinky Arch Top JS32Q, Prescription Electronics Pedals, e Synergy Steve Vai Module Signature. Gli album del mese: The Old Skull, Lucky Peterson, Raspberry Bulbs, Wasted Shirt, Yuri Gagarin, Riot.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di aprile 2020.


World Music 3 di Pier Falbo
Musica dall'Oriente, l'influenza sulla Grecia


Dynamic Rock Guitar 44 di Riccardo Gioggi
Tecnica e creatività, combinazioni 1-2-3-4

Esercizio 1 combinazione base 1234.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2 1.2.3.4 variazione 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3 1.2.3.4 variazione 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4 1.2.3.4 variazione 3.mp3   scarica il file audio 


Lickantropo di Andrea Palazzo
Sergey Golovin

Sergei Golovin Charger lick 1.30-1.48.mp3   scarica il file audio 


Il fraseggio Moderno 2 di Vanny Tonon
Legato cromatico per un sapore più fusion


Esacordo 4 di Roberto Brambilla
Il materismo musicale in Yesterday


Contrabbasso 8 di Marcello Sebastiani
Introduzione al modale


Contemporary Rhythm & Harmony 13 di Andrea Balestra
Blues Vocabulary

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7.mp3   scarica il file audio 


Chitarra Sola 29 di Silvio Barisone
Rhythm Change

1 La tecnica delle mani.mp3   scarica il file audio 

2 La tecnica delle mani.mp3   scarica il file audio 

Lick 1.mp3   scarica il file audio 

Lick 2.mp3   scarica il file audio 

Lick 3.mp3   scarica il file audio 


Basso Shred 62 di Dino Fiorenza
Tapping, lick sulla pentatonica

Esercizio.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

flash

FENDER American Acoustasonic Stratocaster

Il design del body è quello dell’iconica Stratocaster e così anche quello della paletta; sul top però ci sono la buca e il ponticello che rimandano alla chitarra acustica e, di nuovo, il selettore e due controlli da chitarra elettrica. Ebbene sì, la Fender American Acoustasonic Stratocaster intende unire il mondo elettrico con quello acustico…   Lo scorso anno Fender ha dato il via a una nuova avventura chiamata American Acoustasonic Series mettendo in produzione la Acoustasonic Telecaster. Al NAMM Show dello scorso gennaio 2020 è arrivata la versione Stratocaster che vanta le stesse caratteristiche e filosofia costruttiva della Telecaster, naturalmente con  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

JOE SATRIANI "Shapeshifting"

Si intitola Shapeshifting ed è il 18esimo album di quel ragazzo nato a Westbury, New York, che da anni ci mostra quanto e come continui a spingere gli orizzonti chitarristici oltre ogni confine. Joe Satriani torna con un nuovo album e con le diverse sfumature della sua personalità dalle mille proiezioni...   La chiamata di Joe Satriani arriva alle 10:32 della mattina. L’intervista era prevista per le 10:30 pertanto tutto inizia alla perfezione… se non fosse che, non appena alzata la cornetta, Joe si scusa per il ritardo. Questo è Satriani, una persona estremamente precisa e da sempre rivolta verso il raggiungimento  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

JAYDEE Tony Iommi Old Boy Custom Guitar

Jaydee Custom Guitars è il marchio a cui John Diggins dà vita nel 1977 in quel di Birmingham (UK). Diggins realizza chitarre e bassi di alto rango, dedicandosi al contempo alla riparazione e setting degli strumenti di musicisti di ogni parte del mondo. Tony Iommi (Black Sabbath), Mark King (Level 42), Angus Young (AC/DC), George Anderson (Shakatak), Tony Clarkin (Magnum), sono alcuni dei musicisti top che si affidano agli strumenti del sapiente liutaio britannico.   Diverse le SG Tony Iommi proposte da Jaydee Custom Guitars: più precisamente, battezzate Old Boy (Standard e Relic), Custom e Standard.   Ulteriori informazioni: wwwjaydeecustomguitars.co.uk   …………………………………………………………………………………………………………….. Old Boy SG Standard –  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

  PRESCRIPTION ELECTRONICS Boutique Pedals

Design squadrato e privo di fronzoli ma dannatamente ficcanti e performanti, i pedali C.O.B., Yardbox ed Experience che Prescription Electronics ha presentato al Winter NAMM Show vogliono porsi al pari di quelli utilizzati dai tre guitar-hero degli anni Sessanta a cui il loro nome si ispira. Dedicati agli appassionati di Hendrix, Beck e Page, ma anche agli headbangers e metallari di oggi, questi tre pedali tornano a far muovere gli altoparlanti degli ampli!   Diversi anni or sono, precisamente nel 1993, la Prescription Electronics di Jack Brossart (situata a Portland nell’Oregon statunitense), progetta e realizza tre pedali straordinari accolti con entusiasmo dai  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

GODSTICKS Inescapable

Se i precedenti album dei Godsticks – in modo particolare, Emergence (2015) e l’acclamato Faced With Rage (2017) – si immergevano nei meandri del prog metal con evidenti influenze industrial, con il nuovo Inescapable uscito lo scorso febbraio 2020, la band originaria di Newport (nel Sud del Galles) punta su linee melodiche coinvolgenti, raffinati riffing e sound di chitarra e variegate armonie vocali. In questo quinto album, i Godsticks – che hanno sorpreso per originalità sin dagli esordi del 2009 con l’omonimo EP e poi accompagnando in tour The Aristocrats e The Pineapple Thief – non tradiscono certo le basi gettate  ...continua a leggerlo sulla rivista!

report

NAMM SHOW 2020

Il NAMM Show 2020 è stato definito il migliore del decennio. Non solo si è respirata aria di positività, ma si sono visti anche parecchi nuovi strumenti ed è proprio parso che gli effetti della recessione economica del 2009 stessero finalmente diventando un ricordo lontano… Un chiaro segno è stato il successo del nuovo management Gibson che, dando seguito al piano di rilancio del brand cominciato nel 2019 con nuove Les Paul Standard, 335, Firebird e altri classici, ha annunciato la nascita del nuovo Custom Shop dedicato agli strumenti acustici. Alla serata di apertura hanno festeggiato con uno show che  ...continua a leggerlo sulla rivista!

spotlight

ESI Audiotechnik U22 XT cosMik Set

Si chiama U22 XT cosMik Set ed è la soluzione all-in-one per l’home recording che la tedesca ESI Audiotechnik GmbH dedica ai musicisti per effettuare registrazioni di ottimo livello su PC e Mac. Il bundle include l’interfaccia audio USB ESI U22 XT (24bit/96kHz), unitamente al microfono a condensatore cosMik 10 (con stand da tavolo, schermo e cavo XLR) e alle cuffie ESI eXtra 10. Ma non solo: il bundle prevede una ricca dotazione software con Bitwig Studio 8-Track, Stanton Deckadance LE v2 e inTone 2 ESI Edition by Audified.   Ulteriori informazioni: www.midiware.com   da qui testo su una colonna ………………………………………………………………… U22 XT - Interfaccia Audio  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154