Guitar Club n.3 2018  Marzo


Gli articoli in questo numero:
Perfezioniamo il nostro playing, Malek Ben Arbia, David Gilmour, Pink Floyd, Arpeggi per ottave con utilizzo del tapping, Scala pentatonica, intervalli di quinta e sesta, Tapping, arpeggi add13, Michael Schenker Fest, "Resurrection", DON DIEGO TRIO "Greetings From Austin ", ANDREA CERVETTO: THE JIMI HENDRIX REVOLUTION, WE CAME AS ROMANS, JOSHUA MOORE: "Cold Like War", ANDY TIMMONS: A NEW GUITAR XPERIENCE, GODSTICKS, DARRAN CHARLES: "Faced With Rage", BOSS GT-1000 Guitar Effects Processor, DUESENBERG… semplicemente Julia!, GRETSCH G6228 Players Edition Duo Jet, HUGHES & KETTNER Era 2 Acoustic Amplifier, HARTKE TX300 nuovo preamp per basso, ORANGE Rocker 15 Terror, SONGBIRD FX BirdCord: i pedali si alimentano via USB, Dophix Pedals, Takamine Pro Selected PS2DC-NG, CostaLab Silverstone 30H Guitar Head, Charvel ProMod DK24, Stone Temple Pilots "Stone Temple Pilots", Simon Reynolds "Polvere di Stelle. Il Glam rock dalle origini ai giorni nostri", Glen Hansard ", Alessandro Petrosino "Il mio secondo libro di chitarra", Phil Campbell And The Bastard Sons "The Age Of Absurdity", Samantha Fish "Belle Of The West", Tinsley Ellis "Winning Hand", Blut "Inside My Mind Part II", Hyperion "Dangerous Days", Massimo Severino "The Banched Tree", JOE PERRY "Sweetzerland Manifesto", Namm Show 2018 Rock Guitars


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di marzo 2018.


Chitarra Sola di Silvio Barisone
Perfezioniamo il nostro playing

1 Tecnica delle mani.mp3   scarica il file audio 

2 Tecnica delle mani.mp3   scarica il file audio 

Estate seconda parte.mp3   scarica il file audio 


Lickantropo di Andrea Palazzo
Malek Ben Arbia

Myrath. Nobody.s Lives assolo.mp3   scarica il file audio 


Rock Guitar Legends di Riccardo Turchi
David Gilmour, Pink Floyd

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 


Dynamic Rock Guitar di Riccardo Gioggi
Arpeggi per ottave con utilizzo del tapping

Esercizio 1 Arpeggio maggiore.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2 Arpeggio minore.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3 Arpegio diminuito.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4 Arpeggio aumentato.mp3   scarica il file audio 


Blues & Funk di Giampiero Villa
Scala pentatonica, intervalli di quinta e sesta

esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

esercizio 7.mp3   scarica il file audio 

esercizio 8.mp3   scarica il file audio 

esercizio 9.mp3   scarica il file audio 


Basso Shred di Dino Fiorenza
Tapping, arpeggi add13

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

interviste

Michael Schenker Fest, "Resurrection"

Michael Schenker si pone senza dubbio tra i riferimenti della chitarra heavy metal: uno che, sin dagli anni Settanta, riesce a ipnotizzare l’audience con il suo personalissimo modo di suonare e intendere la chitarra. Come dice lui stesso, “The art of lead guitar with pure self expression...” e come testimonia "Resurrection", il nuovo album in uscita il 2 marzo ... Rispettato e riverito da intere generazioni di chitarristi, Michael Schenker (classe 1955) fa parte degli Scorpions della prima ora, contribuendo alla realizzazione di alcuni loro brani divenuti dei classici (Lovedrive, Coast To Coast eHoliday ). A metà dei Settanta è negli  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

BOSS GT-1000 Guitar Effects Processor

GT-1000 è il nuovo processore multi-effetti per chitarra in grado di beneficiare delle tecnologie più avanzate e della “miglior qualità sonora della sua classe di appartenenza …” – come dichiara Boss, i l colosso nipponico che non necessita di presentazioni. Progettato per consegnare un suono e una risposta eccezionali,GT-1000 è il primo processore multi-effetti per chitarra con conversione AD/DA a 32-bit ed elaborazione interna a 32-bit/96 kHz. Unità da pavimento compatta e leggera, si avvale dellapotenza del più recente engine DSP customdel brand nipponico. Vasta la gamma di opzioni riferite agli amplificatori, sfruttando la tecnologia Tube Logic già presente nei noti  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

CostaLab Silverstone 30H Guitar Head

Da tempo solida realtà del mercato italiano legato agli strumenti musicali, CostaLab si distingue per la costruzione di stompbox, midi controller, cavi ed accessori vari di altissima qualità. Senza dimenticare, naturalmente, la produzione di amplificatori di alto lignaggio, nelle versioni combo e testata… Da qualche tempo Costantino Amici, mastermind di CostaLab, ha messo mano al catalogo, affiancando ai rinomati stompbox di sua costruzione, una sezione dedicata ad amplificatori di tutto rispetto. Come dichiara il costruttore laziale: “dopo anni trascorsi al servizio dei più grandi professionisti, abbiamo realizzato un prodotto che ci rende ancora più orgogliosi del nostro stesso cammino professionale. Ogni  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

Alessandro Petrosino "Il mio secondo libro di chitarra"

Dalla fucina di Volonté & Co arriva un nuovo volume dedicato all’approfondimento ed allo studio della chitarra,Il mio secondo libro dichitarra , nuovo lavoro di Alessandro Petrosino, autore ormai consolidato si come uno dei più efficaci per quanto riguarda la didattica dedicata al nostro settore. Le finalità di questo secondo volume della serieIl mio libro di chitarra , che rip arte esattamente da dove il suo predecessore aveva posto il punto finale, sono chiare fin dai titoli di copertina: dedicato a gli alunni dei licei musicali e dei conservatori. Il mio secondo libro di chitarra esplora e potenzia in maniera consistente  ...continua a leggerlo sulla rivista!

report

Namm Show 2018 Rock Guitars

Il nuovo anno non è un nuovo anno senza il Namm Show! L’evento più atteso dai chitarristi di tutto il mondo, a cui presenziano la maggior parte dei brand sul mercato: dagli strumenti più popolari e blasonati, a quelli artigianali realizzati dai vari liutai. Centinaia le chitarre esposte nel leggendario Anaheim Convention Center, da perderci la testa! Noi abbiamo fatto una mini-selezione delle chitarre rock e metal e ve la illustriamo qui di seguito. Buona lettura… DEAN Scomparso nel 2004, Dimebag Darrell resta a tutt’oggi uno dei più iconici chitarristi rock metal, nonché un rappresentante del marchio Dean Guitars e  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154