Guitar Club n.3 2016  Marzo


Gli articoli in questo numero:
Linfa nuova a fraseggi e scale consuete prima parte, JOHN PETRUCCI DREAM THEATER, La tecnica della mano destra quinta parte, Le sonorità dei modi – E Ionian, Contrabbasso Dave Holland, Sam Coulson: Rock Progressive & Electric Classical, THE TEMPEST The Tracks We Leave LIEF SORBYE, DREAM THEATER The Astonishing JOHN PETRUCCI, Omaggio a Glenn Frey, VOGLIO UN OVERDRIVE, RELISH GUITARS JANE & MARY… il design del futuro, HUGHES & KETTNER Tubemeister Series 20 & 40 Deluxe , FENDER Paramount Series Dreadnought, Parlour e Triple-0


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di marzo 2016.


Recycle 6 di Vince Carpentieri
Linfa nuova a fraseggi e scale consuete prima parte

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 


Lickantropo John Petrucci di Andrea Palazzo
JOHN PETRUCCI DREAM THEATER

LICK 96 - Dream Theater - The Gift of Music (SOLO)   scarica il file audio 


Chitarra Sola 5 di Silvio Barisone
La tecnica della mano destra quinta parte

Tecnica mano destra   scarica il file audio 

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 


Groove & Solo 1 di Bruno Cucé
Le sonorità dei modi – E Ionian

Groove & Solo E Ionian 1   scarica il file audio 


Contrabbasso Dave Holland di Marcello Sebastiani
Contrabbasso Dave Holland

101° Fahreneit   scarica il file audio 

Color Mind   scarica il file audio 

Nemesi   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

interviste

DREAM THEATER The Astonishing JOHN PETRUCCI

Testo di Stefano Xotta Foto di Jimmy Fontaine Un concept che racconta la storia di una società distopica governata da un feudalesimo in stile medievale… 34 tracce, suddivise in 2 atti. Registrazioni presso i Cove City Sound Studios di New York e coinvolgimento di uno staff di professionisti di gran calibro. Tutto questo è The Astonishing che segna il ritorno trionfale dei Dream Theater … E’ un’opera immensaThe Astonishing: articolata in ben 34 episodi che raccontano un’articolata storia ambientata in un futuro distopico. Appare subito chiaro che John Petrucci & Co. non volevano soltanto pubblicare il loro 13esimo album, ma volevano stupire; volevano  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

Omaggio a Glenn Frey

E così anche Glenn Frey ci ha lasciato... In questo 2016 che minaccia di chiudere in maniera tragica alcune imprescindibili pagine della musica rock e pop, la scomparsa di Frey lascia un vuoto particolare. Sebbene avesse fatto di tutto negli anni Ottanta per sganciare il suo nome dalla leggenda targata Eagles (che lui stesso aveva fondato), egli resterà sempre legato a quella straordinaria band che, negli anni Settanta, aveva rivaleggiato con i Beatles in termine di popolarità e successo... Frey nasce a Detroit il 6 novembre 1948 ed esordisce nel ribollente ambiente musicale della “motocity” ancora adolescente. Le sue  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

VOGLIO UN OVERDRIVE

E’ innegabile: l’effetto a pedale più desiderato e ricercato da noi chitarristi è l’overdrive; oggetto-feticcio presente nelle nostre affollate pedaliere. Ma da cosa nasce questo interesse e, soprattutto, cosa è un overdrive? Qualcuno confonde l’overdrive (OD) con la distorsione. Si tratta, in realtà, di due concetti differenti: analizzando infatti con uno spettrometro la tipologia di onde che i due effetti generano, si nota che l’OD taglia l’onda in maniera non lineare, mentre la distorsione ha un taglio differente, con il risultato di produrre un maggior numero di armoniche, oltre a giovare di un maggior guadagno. Il concetto di overdrive risale ai  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154