Guitar Club n.2 2020  Febbraio


In questo numero:
Con il numero di febbraio andiamo a esplorare le lande sonore dei Demons & Wizard ed in particolare della creatività di Jon Schaffer, intervistato per le pagine della rivista dal nostro Glezos. All'interno della rivista trovate anche le interviste alla incredibile Celisse Henderson, a Marcus King, a Paulo Xisto dei Sepultura, e la storica chiacchierata di Steve Rosen con Jimmy Page. Fra i test di questo mese trovate Orange con i suoi Little Bass Thing e The Bass Butler, Supro con le nuove Conquistador e Clermont, e MXR con i nuovi Brown Acid Fuzz e Raijin Drive.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di febbraio 2020.


Rock Guitar Legends di Riccardo Turchi
Yngwie Malmsteen

Lick 1.mp3   scarica il file audio 

Lick 2.mp3   scarica il file audio 

Lick 3.mp3   scarica il file audio 

Lick 4.mp3   scarica il file audio 

Lick 5.mp3   scarica il file audio 

Lick 6.mp3   scarica il file audio 

Lick 7.mp3   scarica il file audio 


Lickantropo di Andrea Palazzo
Jonathan Tramaine

Tramaine Star Scream.mp3   scarica il file audio 


Il fraseggio Moderno 1 di Vanny Tonon
Pennata alternata, un utilizzo creativo


Heavy Duty 2 di Walter Cianciusi
Jim Matheos, Fates Warning e non solo...

Nothing Left To Say.mp3   scarica il file audio 

The Eleventh Hour.mp3   scarica il file audio 

Monument.mp3   scarica il file audio 

A Pleasant Shade Of Gray Part III.mp3   scarica il file audio 

One.mp3   scarica il file audio 

Wish.mp3   scarica il file audio 

From The Rooftops.mp3   scarica il file audio 

Neurotically Wired.mp3   scarica il file audio 

Straight And Narrow.mp3   scarica il file audio 


Esacordo 3 di Roberto Brambilla
Le sopratoniche e le sottodominanti secondarie


Dynamic Rock Guitar 43 di Riccardo Gioggi
Tecnica e creatività, combinazioni 1-2-3-4

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6.mp3   scarica il file audio 


Dominare la Dominante 15 di Francesco Sanfrancesco
Scala minore melodica, scala bachiana


Contrabbasso 6 di Marcello Sebastiani
Costruire una bass line, introduzione al modale


Basso Shred 60 di Dino Fiorenza
Tapping Hammer-On sulla scala pentatonica

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

grandi avventure del R&R

LE GRANDI AVVENTURE DEL ROCK’N ROLL Jimmy Page

Secondo appuntamento con la storia del rock’n roll, dopo aver rivissuto le “peripezie” del nostro Steve Rosen intento ad affrontare il primo incontro con il suo grande mito, Jeff Beck, andiamo a ripercorrere i momenti di un’altra fra le più importanti interviste di Rosen, ovvero quella con Jimmy Page.   ................................................................................................................. È il 1977 e i Led Zeppelin sono nel bel mezzo del loro undicesimo tour. Sono seduto a bordo del Caesar’s Chariot, il Boeing 707 personale della band, e mi sto aggirando nella cabina stupito e meravigliato. Appropriatamente chiamato Caesar’s Chariot in onore del grande conquistatore e imperatore romano anche conosciuto per  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

CELISSE HENDERSON

A più di due mesi di distanza dall’epico ritorno di Eddie Murphy al Saturday Night Live è ancora viva l’eco della performance di Lizzo che ha accompagnato lo show e i suoi ospiti. Da Dave Chapelle a Alec Baldwin, passando per Chris Rock e Tracy Morgan, Lizzo ha celebrato la puntata di SNL che ha chiuso il 2019 e lo ha fatto portando con sé una chitarrista che ha catalizzato l’attenzione di tutti: Celisse Henderson...   Nata da una famiglia di musicisti, cresciuta con un’educazione classica che soltanto sei anni fa è sfociata in un amore smisurato per il mondo della chitarra,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

12 BAR SLIDES un nuovo marchio in arrivo da Londra

Con base a Londra, 12Bar Slides è un nuovo brand specializzato nella produzione di slide per chitarra. Obiettivo del marchio britannico, creare slide tra i più vari e colorati sul mercato. Il catalogo, infatti, conferma tale intento, ospitando i tradizionali slide di vetro, ceramica, acciaio e ottone, oltre che una gamma di slide di vetro colorati (opachi o trasparenti) ed una gamma di slide in alluminio, sempre colorati. Tutti in grado di garantire la confortevolezza ed il sound di cui ogni chitarrista necessita. “Sono sempre stato innamorato del suono dello slide sulla chitarra elettrica e qualche anno fa ho avuto l’idea  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

SUPRO Conquistator & Clermont HollowBody

Per il 2020 Supro ha deciso di fare le cose in grande… anzi è meglio dire che per questo nuovo anno, il brand statunitense ha deciso di non badare a spese! Regine del booth al NAMM Show di quest’anno sono state le nuove Conquistador e Clermont, due hollow-body da tempo vociferate e desiderate dai parecchi fan sparsi nel mondo: due chitarre nate per affermarsi come indiscusse primedonne del catalogo... Cosa dire di Supro che non sia già stato detto troppe volte fra queste pagine? Che siamo davanti ad un brand storico? Che molti degli strumenti e degli amplificatori del suo catalogo  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

ANTONIO MARANO Design Musicale

Design Musicale è il titolo evocativo del libro che Gangemi Editore inserisce nella collana Design & Innovazione Tecnologica, il cui autore è Antonio Marano, ordinario di Disegno Industriale presso l’Universit à G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, con la passione della chitarra e della musica jazz. Ma è il sottotitolo “ Innovazione Tecnologica ed Evoluzione del Linguaggio nel Guitar Design” a rivelare il contenuto dell’opera in questione: ovvero, la nascita di una liuteria contemporanea che progressivamente evolve nella dimensione del progetto da quando il disegno industriale entra nell’arte della liuteria nella met à del secolo scorso con l’introduzione della  ...continua a leggerlo sulla rivista!

spotlight

19 febbraio1980 La fenice chiamata AC/DC

19 febbraio 1980, Bon Scott viene trovato senza vita a Dulwich, nella zona sud-est di Londra, nella Renault 5 di un amico. Tutto avviene nel modo più tragicamente iconico, Scott perde ufficialmente la vita per abuso da alcol, questione ancora oggi dibattuta, e l’età del cantante è ancora più spaventosamente simbolica. Scott ha 33 anni. Gli AC/DC sono nel momento di maggior forza della loro giovane carriera, Highway To Hell ha mostrato al mondo intero di cosa la band australiana sia capace, ma improvvisamente sotto ai piedi del gruppo si apre un baratro dal quale sembra impossibile risalire.   Tutto ciò  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154