Guitar Club n.10 2018  Ottobre


In questo numero:
Il mese di ottobre suona rozzo e potente grazie al ritorno sulla nostra copertina di Slash, fresco della pubblicazione di "Living The Dream", nuovo album realizzato in compagnia di Myles Kennedy e dei The Conspirators. Il nostro Francesco Sicheri ha parlato con Slash nel corso di una lunga chiacchierata che ha toccato molti argomenti, fra i quali anche il rapporto artistico con Kennedy, il ritorno dal vivo dei GNR, e la scottante questione dell'aver registrato il nuovo album completamente in digitale. All'interno della rivista troverete anche le interviste a John Scofield, Jonathan Wilson, Soulfly, Artan Selishta e VInce Pastano. Per quanto riguarda i test strumenti invece ci siamo occupati di: Charvel Pro Mod Series, HeadRush Cab, J Rockett Audio Pedals, Orange Rocker 15 Terror & Brent Hinds Terror, e Takamine G Selected Series.


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di ottobre 2018.


Tone Wizard 2 di Curtis Fornadley
Fretted Pedal Tones


Tecnica e Fraseggio 1 di Marco Alfano
Fraseggio rock fusion


Pentatonic Evolution 10 di Jerry Arcidiacono
Qualche concetto di armonia

Esercizio 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 4.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 6.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 7 backing track.mp3   scarica il file audio 


Modern Guitar 10 di Carmine Tolino
Chord Melody, armonizzare con gli accordi


Insolite Letture 4 di Marco Vitali
Bourrée in Mi Minore


How To... 3 di Diego Leanza
Come usare un fuzz


Chitarra Sola 20 di Silvio Barisone
Un po' di stretching per le dita

Esercizio 1 La tecnica delle mani.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2 La tecnica delle mani.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3 La tecnica delle mani.mp3   scarica il file audio 

Body and soul seconda parte.mp3   scarica il file audio 


Dynamic Rock Guitar 36 di Riccardo Gioggi
Diteggiature... fuori dagli schemi!

Esercizio 1 Frase.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 2 Variazione 1.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 3 Variazione 2.mp3   scarica il file audio 

Esercizio 5 Variazione 4.mp3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

disco in vetrina

Good Charlotte, Generation Rx

Con Generation Rx i Good Charlotte si rivolgono ai giovanissimi, alle loro paure, problemi ed insicurezze. Un tracciato musicale intenso e dark, caratterizzato da testi più profondi rispetto a quelli che la stessa band aveva proposto con i precedenti hit I Just Wanna Live e We Believe…   Nati nel 1995 a Waldorf, nel Maryland statunitense, nel corso del tempo i Good Charlotte si ritagliano un preciso spazio nel circuito dell’alternative rock aggiudicandosi via via 21 Award Nomination (miglior rock band, miglior singolo, miglior video…) e vincendone 9. Immersi nella cultura punk e pop/grunge, pubblicano il loro primo album omonimo nel 2000,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

VINCE PASTANO chitarrista, compositore, produttore... e direttore artistico di Vasco!

Classe 1978, nato nella provincia di Taranto, Vincenzo Pastano ama da sempre la musica e la chitarra, specialmente l’acustica di suo padre che, quando ha soltanto sei anni, è per lui una specie di sogno inarrivabile... Studia per anni con passione e dedizione (e lo fa tuttora…), si crea un solido background tecnico/espressivo e si mette a suonare sul serio, desideroso di ampliare i suoi orizzonti ricercando habitat e stimoli nuovi. Ebbene, Vince oggi è un professionista super-richiesto (è nella band di Luca Carboni), nonché un arrangiatore, compositore e produttore. Non è un caso che ora è chitarrista e produttore  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

GAMECHANGER AUDIO Plasma Pedal High Voltage Distortion Unit

Allo scorso Guitar Summit di Mannheim (Germania) Gamechanger Audio, celebre azienda lettone, ha presentato al pubblico europeo il Plasma Pedal High Voltage Distortion Unit: un distorsore dall’approccio rivoluzionario che ha letteralmente incantato tutti. Il video presente sul sito dell’azienda rende decisamente l’idea delle potenzialità di questo nuovo straordinario pedale. (https://youtu.be/IIUL8VET2kI) Ulteriori informazioni: www.gamechangeraudio.com  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi x

J ROCKETT AUDIO Boutique Pedals

Sono ormai passati dodici anni da quando Chris Van Tassel e Jay Rockett mossero i primi passi nel mondo dell’effettistica per chitarra sotto il nome di J Rockett Audio. Era il 2006 e dopo anni spesi al servizio della musica come sessionmen, Chris e Jay decisero di provare a mettere in piedi un brand che avesse come scopo il fornire ai chitarristi strumenti di alta qualità e dalle caratteristiche mirate. Nel corso di 12 anni di attività il nome J Rockett si è conquistato la stima e l’ammirazione di moltissimi musicisti in tutto il mondo, piazzando sul mercato prodotti che sono  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

MIKE SPONZA - Made In The Sixties

Made In The Sixties è il nuovo album del bluesman italiano Mike Sponza. Disponibile nei negozi, in vinile, in digital download e sulle principali piattaforme streaming (distribuito da Self), l’album vanta il supporto di Pete Brown (il popolare autore britannico dietro i successi dei Cream come White Room, Sunshine Of Your Love, I Feel Free, Theme From An Imaginary Western…) e la produzione di Rob Cass. Registrato presso gli Abbey Road Studios/Tileyard Studios (Londra). “E’ un album dedicato agli anni Sessanta” – dice Mike Sponza – “una decade che mi affascina sotto molti profili e su  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

Il passaggio da Fender a CBS

Per i collezionisti e per gli amanti delle chitarre vintage di casa Fender, il 1965 rappresenta l’anno più importante nella storia del blasonatissimo marchio californiano... Nel 1965 l’organizzazione manageriale di Fender passa nelle mani di CBS (Columbia Broadcasting System, Inc.) per 13 milioni di dollari. Una cifra enorme. [Per intuirne la portata, basta pensare che l’anno precedente la squadra dei New York Yankees era stata venduta per 11 milioni di dollari....] Che cosa conduce Leo Fender a fare questo incredibile passo? E che cosa cambia all’atto pratico alla Fender dal 1965 in poi? La storia narra che qualche anno prima, Leo  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154