Guitar Club n.1 2017  Gennaio


Gli articoli in questo numero:
JEFF BUCKLEY , le sonorità dei modi – D Aeolian, SCOTTY MOORE STYLE, NIKKI SIXX SIXX A.M., BENDING MICROTONALI CON LA DITEGGIATURA, VIA CON LA TECNICA!, SCALE 3 + 1 quarta parte , ARPEGGI ARMONIZZAZIONE DI C – SALTI DI QUARTA, Rik Emmett & RESolution 9, LARRY CORYELL Barefoot Man: Sanpaku, KEE MARCELLO Scaling Up, JOHN WESLEY A Way You’ll Never Be, JOHN NORUM il norvegese volante…, DAVID GILMOUR through the years, 1968 – 1979 dagli inizi a The Wall, JAM HEADS storie, curiosità, aneddoti e leggende dal mondo delle jam band, Dan Donegan utilizza il nuovo Rocktron Banshee 2, TAKAMINE P3-DC Pro Series, IK MULTIMEDIA Fender Collection 2 for AmpliTube un balzo in avanti della tecnologia del modelling am, TRACCE D’AUTORE LEONARD COHEN alchemico cantore della vita e del buio, TANGLEWWOD Discovery DBT-DCE-OV l’eleganza minimalista in stile... British!, SONICGUITARS – Roombox 150 Dual Reverb Amp il meglio della tecnologia valvolare e digitale, SCHECTER CET Custom Shop USA dedicata ai rocker di lusso!, BO-ONE GUITARS JL DeLuxe Burst l’originalità del made in Italy!, VAN MORRISON Keep Me Singing, ANNIHILATOR Triple Threat, ANIMAL AS LEADERS THE MADNESS OF MANY , RUSS HEWITT Cielo Nocturno , SETH WALKER Gotta Get Back, JOANNE SHAW TAYLOR Wild, THE ROLLING STONES Blue & Lonesome, KLON CENTAUR quando un pedale diventa leggenda...


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di gennaio 2017.


Life & Music 1 J Buckley di Gianluca Del Fiol
JEFF BUCKLEY

GRACE Esercizio 1 (original)   scarica il file audio 

GRACE Esercizio 1 (slow)   scarica il file audio 

GRACE Esercizio 2 (original)   scarica il file audio 

GRACE Esercizio 2 (slow)   scarica il file audio 

LAST GOODBYE Esercizio 3 (original)   scarica il file audio 

LAST GOODBYE Esercizio 3 (slow)   scarica il file audio 

OPENED ONCE Esercizio 4   scarica il file audio 

OPENED ONCE Esercizio 5   scarica il file audio 

8 Je n en pas connais la fin.mp3   scarica il file audio 


Groove&Solo D Aeolian di Bruno Cucé
Le sonorità dei modi – D Aeolian

Groove&Solo D Aeolian   scarica il file audio 


Rock Guitar Legends 1 di Riccardo Turchi
SCOTTY MOORE STYLE

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 


Rock Bass Sixx AM di Gianni Cicogna
NIKKI SIXX SIXX A.M.

I'M SICK #1   scarica il file audio 

RISE #1   scarica il file audio 

WHEN WE WERE GODS #1   scarica il file audio 

YOU HAVE COME TO THE RIGHT PLACE #1   scarica il file audio 


Pentatonic Evolution 5 di Jerry Arcidiacono
BENDING MICROTONALI CON LA DITEGGIATURA

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 


Funk & Fusion Licks 1 di Vanny Tonon
VIA CON LA TECNICA!

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 


Creative 23 di Fabrizio Licciardello
SCALE 3 + 1 quarta parte

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 


Basso Shred 43 di Dino Fiorenza
ARPEGGI ARMONIZZAZIONE DI C – SALTI DI QUARTA

Esercizio   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

interviste

LARRY CORYELL Barefoot Man: Sanpaku

Essere un virtuoso della chitarra ma... non farlo pesare! Potrebbe essere questo lo slogan di Larry Coryell, icona del jazz, pur se nella sua musica convogliano evidenti influenze di matrice rock e funky... Nato a Galveston (Texas) il 2 aprile 1943, da oltre 40 anni a questa parte, Larry Coryell ha messo il suo guitar playing in centinaia di dischi e registrazioni di artisti illustri, molte addirittura passate in sordina...Tra essi, Gary Burton e Chico Hamilton agli esordi, poi Carlos Santana, Free Spirits, Al DiMeola; ed anche il trio con John McLaughlin e Paco DeLucia, nonché le performance con Jimi Hendrix.  ...continua a leggerlo sulla rivista!

jam head

JAM HEADS storie, curiosità, aneddoti e leggende dal mondo delle jam band

#5. The Allman Brothers Band “La musica è priva di pregiudizi razziali, amico. Non importa di che colore sia la tua pelle. Se tu sai suonare, sai suonare…” Gregg Allman Originari di Jacksonville, Florida, gli Allman Brothers occupano un posto d’onore all’interno del panorama musicale statunitense. Assieme a Grateful Dead, Little Feat e tanti altri hanno dato il via ad un modo diverso di intendere la musica rock, dilatandone i confini, stravolgendone canoni e strutture, contaminandola con libere e ampie digressioni attraverso i generi – dal blues al country, dal soul al jazz – e diventando, con il senno di poi, gli inarrivabili  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

TAKAMINE P3-DC Pro Series

Quando si nota il prefisso “Pro” nella definizione di una chitarra o addirittura di una linea di chitarre, già si sa che quegli strumenti sono dedicati alla musica suonata dai professionisti. A quel punto, la qualità dei materiali impiegati e l’attenzione verso la progettazione e realizzazione di tali strumenti, deve giocoforza rapportarsi a parametri stringenti e rivolti a soddisfare le reali esigenze di chi ha la necessità di confrontarsi con realtà lavorative decisamente selettive... E’ questo il caso delle chitarre Takamine della Pro Series, progettate e realizzate in Giappone. Di tale serie, fa parte la P3-DC, una seicorde dal look essenziale  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

TRACCE D’AUTORE LEONARD COHEN alchemico cantore della vita e del buio

Sono state esaudite le ultime volontà di Leonard Cohen ed è stato seppellito nel cimitero di Montreal (Canada), in una cassa di pino disadorna e senza fronzoli, collocata in una tomba a terra accanto a quelle dei suoi genitori. Vicino al padre che aveva tanto amato e la cui morte, quando aveva appena 9 anni, lo aveva segnato profondamente; come avrebbe spiegato nel suo primo romanzo del 1963, “The Favourite Game” [la privazione è la madre della poesia] Per onorare il genitore, il piccolo Leonard fece un gesto romantico: infilò un bigliettino con un messaggio a suo padre in un  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

BO-ONE GUITARS JL DeLuxe Burst l’originalità del made in Italy!

Marchio che si sta facendo largo tra i vari costruttori di chitarre elettriche made in Italy, Bo-One propone un catalogo di strumenti ben assortito, puntando sulla qualità dei materiali impiegati, su soluzioni tecniche sofisticate e sull’originalità del design. Esattamente quel che promette la nuova JL DeLuxe Burst... Tra Ferrara e Bologna, a San Pietro in Casale, immerso nelle verdi pianure dell'Emilia orientale, c’è un dinamico laboratorio di liuteria che, a dispetto della crisi e di tutte le difficoltà che affliggono il nostro Paese, si da da fare per offrire ai musicisti italiani (...e non solo) strumenti di alta qualità, dal design  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

SETH WALKER Gotta Get Back

Nonostante la giovane età, Seth Walker (classe 1974) è attivo sulla scena da circa un ventennio e questo Gotta Get Back è la sua nuova release in studio. Per Seth Walker è praticamente impossibile non intraprendere la strada della musica sin da giovanissimo: suo padre è un violoncellista, sua madre e sua sorella sono violiniste, e lui stesso ha dei trascorsi nella musica colta, avendo studiato violoncello sin dall’età di 5 anni. Tuttavia, la sua passione per il blues, finisce per prevalere, inebriato dalle note di B.B. King, Ray Charles, T-Bone Walker... Attorno ai 20 anni, Seth decide di trasferirsi ad  ...continua a leggerlo sulla rivista!

vintage

KLON CENTAUR quando un pedale diventa leggenda...

Quando uno strumento musicale può essere considerato vintage? Sul web, nei forum, nelle esposizioni, spesso vengono definiti vintage strumenti che, in realtà, vintage non sono. I puristi, giusto per fare un esempio, non riconoscono tali le Fender Stratocaster e Telecaster del periodo CBS... Esiste quindi il confine temporale che assegna il termine vintage a uno strumento? Cosa si intende allora per strumento vintage? Vintage è lo strumento che, a livello timbrico e costruttivo, ha segnato un’epoca, rappresentando un archetipo, una eccellenza. Il pedale Klon Centaur racchiude in sé i suddetti requisiti. Senza ombra di dubbio, si tratta dell’overdrive (OD) più  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154