MARTINEZ GUITAR ecco la nuova Hispania

di Redazione
05 dicembre 2023
Processi costruttivi ereditati dalla tradizione, abbinati ai parametri più moderni, frutto della costante innovazione: in estrema sintesi, questa è la filosofia che Martinez Guitar imprime alla produzione sin dal 1978, la data del suo esordio sul mercato globale, e che oggi pone il marchio tra i leader della chitarra classica con lavorazioni fatte a mano.

La nuova Hispania incarna alla perfezione il dogma di Martinez Guitar e, avvantaggiandosi dei processi costruttivi più tradizionali abbinati alle features più innovative, amplia il raggio di azione normalmente riservato a una chitarra classica. Dunque, legni e dotazioni raffinati per un suono definito, articolato e ricco di proiezione; peculiare buca di risonanza a seguire il bordo della tastiera all’insegna di un inconfondibile design, e un corredo di bordo per catturare il suono ed imprimere effetti (reverbero e delay), ascoltabile tramite cuffia o desk amp e registrabile direttamente da PC/smartphone.

Aramini official website

Fondo e fasce in mogano e top in acero fiammato, costituiscono il body a singola spalla mancante della nuova Hispania, peraltro dotato di camere tonali, dunque leggero e risonante, e dallo spessore sottile (46 mm) alla stregua di una chitarra elettrica. Manico in mogano con trussrod a doppia regolazione e tastiera in palissandro, così come il ponte.



l'articolo continua...

II suono della Hispania viene catturato dal sistema di preamp SG1 Digital Smart con pickup piezo (al ponte) e microfono all’interno del body; tutto, regolabile tramite i tre potenziometri posti sul top della chitarra (Piezo/Mic/Tone). Il suono, infine, è elaborabile tramite un peculiare processore DSP (segnale digitale) con effetti di reverbero e delay. Presa USB OTG (On-The-Go) per registrare il suono da PC/smartphone, ed apposita uscita (sul retro della chitarra) per l’ascolto del suono tramite cuffia o amplificatore consumer. Una batteria Li-Po, ricaricabile tramite la presa USB, alimenta il piezo e consente performance chitarristiche lineari e prive di interruzioni.

Sei le finiture laccate (gloss) messe a disposizione da Martinez Guitar: TransBlack (TB), White Glossy con paletta matched (WHGT), Natural (NT), Sunburst (SB), Black con paletta matched (BKGT) e Cognac (CG).
Prezzo indicativo: Euro 500,00

Podcast

Album del mese

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con...

GERALD GRADWOHL
...Or What?
Bandcamp.com

Gradwohl suona con Convington sin dal 2002, dalle registrazioni di ABQ (featuring Bob Berg e Gary Willis), un album che mette un marcato segno nella...

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...