Pino Daniele "Il Tempo Resterà"

Francesco Sicheri 24 gen 2017
Pino Daniele ha rappresentato qualcosa di molto importante per la musica italiana e per tantissimi fan, non soltanto grazie ad una scrittura immeditamente riconoscibile e identificabile, ma anche grazie ad uno stile chitarristico che lo cha innalzato ad eccellenza italiana nel mondo. A due anni di distanza dalla sua scomparsa, arriva nei cinema italiani Pino Daniele - Il Tempo Resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo, con una straordinaria serie di immagini - molte delle quali mai mostrate fino ad ora -, testimonianze e performance musicali.

Il docu-film è stato diretto da Giorgio Verdelli, ed una produzione Sudovest in collaborazione Rai Cinema, e sarà distribuito da Nexo Digital solamente per i giorni il 20, 21 e 22 marzo (elenco delle sale a breve sul Sito Ufficiale) come evento cinematografico pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l’opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni ’70 agli ultimi concerti.

Molto del materiale utilizzato per comporre Pino Daniele - Il Tempo Resterà è inedito, selezionato appositamente da Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca, che ha messo le mani in un ...
l'articolo continua  
patrimonio prezioso e sconfinato. La voce narrante del film è quella dello stesso Pino Daniele, che attraverso le immagini originali parla e si racconta direttamente allo spettatore, supportato dal prezioso contributo di Claudio Amendola per alcune sezioni della pellicola.

Il film sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154