ODDBall… play with music!

di Redazione
09 novembre 2023
Si chiama ODDBall e se a prima vista sembra una semplice pallina, in realtà così non è. Al suo interno si cela infatti un sofisticato sistema di rilevazione del movimento di rimbalzo, in grado di convertirne la forza in un suono. Un mezzo semplice e divertente per creare spunti ritmico/melodici, ma anche uno stimolo per avvicinarsi alla musica in maniera attiva.

ODD Ball Città del Sole website

ODDBall è un concentrato di sensori capaci di percepire ogni movimento della pallina e convertirlo in un suono. Sono la rotazione, il rimbalzo e la velocità di ODDBall a determinare dinamiche e loop, mentre il suono è ambientabile tra le opzioni accessibili dalla App dedicata (Disco, HipHop, Dance Jam, Rhythm Style, Mad Beat, Rock, per fare esempi) e, sempre tramite App, può essere modificato tramite gli effetti proposti (Space, Freak, Glitch, Gravity…), registrato e condiviso con gli amici.
L’utilizzo di più ODDBall in contemporanea consegna suoni differenti utilizzabili in combinazione e, grazie alla compatibilità con Spotify e Apple Music, ogni suono e loop può sovrapporsi alla riproduzione dei propri brani preferiti.
Il suono di ODDBall può essere inviato alle cuffie di uno smartphone o ad amplificatori collegabili tramite Bluetooth.

“Fare musica [play]...

l'articolo continua...

può essere dannatamente divertente ed è per questo che noi utilizziamo la parola suonare [play]…” – spiega il brand ODD con un gioco di parole in inglese.

Far divertire, sfruttando il potere terapeutico ed educativo della musica e, perché no, stimolarne l’approccio al suo studio… è questa la missione di ODDBall.

Disponibile nei colori verde e corallo, ODDBall viene venduta in esclusiva sul territorio italiano da Città del Sole, la catena di negozi specializzata nel gioco creativo. 88 i punti vendita sparsi sul territorio nazionale.
Euro 99,00


ODDBall arriva per la prima volta nel nostro Paese dopo aver conquistato il mercato britannico. Tuttavia, il progetto parla italiano: il suo ideatore, infatti, è l’ingegnere e designer Pasquale Totaro che, assieme a Nathan Webb, amico e compagno di studi al Royal College of Art di Londra, nel 2018 ha dato vita al progetto. Dopo aver completato i corsi in ingegneria meccanica al MIT di Boston, Totaro ha continuato i suoi studi, cercando di unire il suo interesse per il product design alla sua passione per la musica. Da quel momento ha lavorato nel team iPad di Apple ma anche con i top-brand Ferrari e Mercedes, fino a lanciare sul mercato ODDBall. Un’idea semplice ma che, dopo una prima fase di autofinanziamento e messa a punto, è diventata realtà trasformandosi in un vero e proprio best seller, con migliaia di vendite in pochi mesi.

ODDBall official website

Podcast

Album del mese

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con...

GERALD GRADWOHL
...Or What?
Bandcamp.com

Gradwohl suona con Convington sin dal 2002, dalle registrazioni di ABQ (featuring Bob Berg e Gary Willis), un album che mette un marcato segno nella...

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...