Electro Harmonix Operation Overlord Overdrive

Francesco Sicheri 17 feb 2017
Il 2017 è iniziato, come da aspettative, con la solita grande ondata di nuovi prodotti pronti ad approdare sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo, ed anche quest'anno Electro Harmonix non si è sottratta dal dare in pasto ai propri fan una gran varietà di nuovi gingilli con cui arricchire le proprie pedalboard.

Rinomata per una produzione rivolta ad una costante sperimentazione anche e soprattutto in direzioni inattese, e talvolta un po' pazze, Electro Harmonix ha saputo reinventare piùvolte il proprio catalogo nel corso degli anni anni, dedicando parte d'esso ad una fascia di prezzo entry level molto competitiva, e utilizzando la restante fetta per dare fondo alla propria cratività.

Il 2017 in casa Electro Harmonix è iniziato con la presentazione dell' Operation Overlord Overdrive/Distortion, overdrive mono o stereo pensato per poter lavorare con la chitarra elettrica (ovviamente), ma anche con una vasta gamma di altri strumenti. L'obbiettivo di Mike Matthews era quello di creare un overdrive stereo capace di ottenere una vasta gamma sonora ed in grado di adattarsi pertanto al range di frequenze di un'ampia selezione di strumenti elettrici.

A versatile, multi-instrument capable, stereo overdrive/distortion with a broad range of sound options and controls. With the Operation Overlord, ...
l'articolo continua  
whether you play guitar, bass, keyboards or pretty much any electronic instrument—-dialing in great drive sounds is fast and foolproof. Whatever your rig, the Overlord is your indispensable ally.

Un pedale particolare pertanto, un overdrive certamente poco usuale rispetto a quello a cui siamo abituati, ma anche un pedale che grazie alla sua duttilità si potrebbe dimostrare come un'ottima soluzione per pedalboard articolate.

Di seguito riportiamo tutte le specifiche tecniche tratte dal sito ufficiale Electro Harmonix, mentre nel player video allegato all'articolo potete navigare fra gli svariati clip realizzati per dimostrare le caratteristiche del nuovo pedale.

Scheda tecnica:

- Silent foot-switchable Normal and Boost modes deliver distortion ranging from mild to saturated
- Normal mode uses three JFET gain stages for tube amp-style response and tone
- Boost mode adds a classic pedal-type overdrive circuit before the JFET stages
- Three-position switch lets the user select the proper input level for their instrument. It’s great with guitar, bass, keyboards...
- Active Treble, Mid and Bass controls, plus a Dry blend, for total tone shaping
- Fully stereo capable, equipped with left and right 1⁄4'' input and output jacks
- Comes with a standard EHX 9.6DC200mA power supply
- Dimensions in inches: 2.75 (w) x 4.5 (l) x 2.1 (h)
- Dimensions in mm: 70 (w) x 115 (l) x 54 (h)

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154